Parla Paola Zukar, la manager di Marracash, Madame, Fabri Fibra e Clementino | GAMECHANGERS EP. 2

Pubblicato il 20 ago 2021
visualizzazioni 104 273
43

► Iscriviti al canale ITload ESSE MAGAZINE: bit.ly/iscrivitiYTesse

Esse Magazine presenta: GAMECHANGERS, episodio 2.

Lavorare nella musica è il sogno di tanti. Ma come si fa a lavorare in questo mondo?
È una domanda che da anni ci fate in molti, sia su Instagram, sia nei vari eventi dal vivo che abbiamo realizzato. Partiamo da un’importante precisazione: questa domanda non ha una risposta.

Lavorare nella musica non è facile: è difficile avere un’occasione per entrarci e spesso non sono sufficienti (e a volte non necessarie) le competenze standard richieste da altri settori. Ergo: non basta avere un super titolo di studio per diventare i protagonisti di questa industria. Questo vale in generale ed è ancora più vero se parliamo di musica, dove la parola d’ordine è il cambiamento e l’adattamento continuo.
Questo è il regno del self-made, sia per gli artisti che per chi popola il dietro le quinte.

Partendo da questo presupposto, il nostro consiglio è quello di diffidare da chi vuole vendere la Bibbia per entrare e vincere nel music business perché, semplicemente, non esiste. Ma se non esisterà mai un vademecum per questo settore, abbiamo deciso di fare qualcosa per soddisfare la crescente richiesta di chi sogna di lavorare nella musica. Abbiamo realizzato un format video che dà la parola a quei personaggi (manager, discografici e via dicendo) che lavorano da anni nel settore e che sono riusciti a diventare delle figure centrali e nascoste di questo gioco.

“Gamechangers” è il nostro nuovo format video, dove alcune fondamentali figure della music industry italiana parlano del loro percorso, danno alcuni consigli su come avere successo in questa industria e svelano alcuni retroscena dell’industria e degli artisti che seguono. Non per dare un manuale, ma per dare ispirazione e supporto in un percorso affascinante e incerto.

Il format non vuole essere soltanto un modo per dare una mano a chi sogna di lavorare nella musica, ma è anche pensato per chi vuole conoscere i retroscena di questo settore, comprenderne le dinamiche e conoscere qualche aneddoto da chi ogni giorno muove questo mondo.

La seconda ospite è Paola Zukar, la manager di alcuni dei più importanti rapper italiani, come Marracash, Fabri Fibra, Clementino e Madame. Paola Zukar è stata, ed è tuttora, una delle figure chiave dell'industria musicale italiana degli ultimi 15 anni. Non solo: per il rap game italiano è stata una figura fondamentale per mediare due realtà incapaci di parlarsi, le major italiane e l'hip hop. Con un lavoro di diplomazia, pazienza e con una totale dedizione alla causa, Paola è una delle persone che dobbiamo ringraziare per aver portato il rap game italiano ai vertici della music industry.

Se non hai ancora visto il primo episodio, recuperalo ora:
www.youtube.com/watch?v=n5tI7...

Segui su Instagram: bit.ly/IGessemagazine

INDICE

00:00 - 01:23 - Intro
01:24 - 05:55 - Il primo incontro con il rap e il viaggio in America
05:46 - 08:33 L’ingresso in Universal
08:34 - 12:30 Fabri Fibra
12:31 - 13:34 L’insegnamento più importante
13:35 - 19:20 Pro e contro della musica di oggi
19:21 - 20:49 Gli aspetti più difficili dell’essere manager
20:50 - 22:22 Le qualità fondamentali di un manager
22:23 - 24:15 L’importanza di approfondire
24:16 - 25:07 Il consiglio che sono contenta di non aver seguito
25:08 - 32:40 Marracash
32:41 - 35:50 Clementino
35:51 - 45:51 Madame
45:52 - Conclusione

ESSE MAGAZINE