La Francia tra un (improbabile) golpe e il trattato del Quirinale

Pubblicato il 30 apr 2021
visualizzazioni 103 389
20

L'approfondimento di Dario Fabbri. Scontro aperto tra Eliseo e Forze armate per il futuro dell'Esagono; Parigi cerca Roma per imbrigliare la Germania; Roma cerca Parigi per non finire soffocata.

Vedi tutte le puntate
►itload.info/up/PLdGzyrCItloS8fqkULElIGn1GraPuVd55.html
Twitter ► dlfabbri​​
Una produzione Limes - Gedi Visual
Nota: abbiamo attivato il filtro ITload dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#LapprofondimentodiDarioFabbri​​ #geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Commenti  
  • Fabrizia Brizia

    Fabrizia Brizia

    8 ore fa

    I francesi non sono quelli che ci stanno fregando il mare? Si alleano e ci fregano?

  • franco bruni

    franco bruni

    8 ore fa

    Qua si parla della Francia,ma in Italia non è molto lontana dalla situazione Francese!!!

  • Thillandsia RaSe

    Thillandsia RaSe

    16 ore fa

    Io non vedo televisione ma questo conduttore che non conosco sembra sofferente

  • Nicht So Alte Frau

    Nicht So Alte Frau

    18 ore fa

    Sono pericolose certe dichiarazioni, tardive, o la presenza islamica?

  • tuttouno

    tuttouno

    18 ore fa

    UNa messa in guardia del 2015!!!! cercare su YT: MESSAGE AUX FORCES DE L-ORDRE- STAN MAILLAUD GUERRE CIVILE- RÉVÉLATIONS FRACASSANTEs

  • adel ben zaier

    adel ben zaier

    Giorno fa

    Un'analisi politica molto profonda che merita di essere ulteriormente approfondita, purtroppo i media ufficiali sono assenti da quanto sta accadendo a pochi metri dal suolo italiano !! Vorrei che i commenti su tale analisi fossero più seri !!

  • Fabio Borelli

    Fabio Borelli

    Giorno fa

    04:46 "...l'assimilazione ha sempre un fine bellico". Meditate gente, meditate.

  • Paolo Rossa

    Paolo Rossa

    Giorno fa

    Spero che icittadini europei si ribellino a questi infausti governi di sinistri e delinquenti

  • poseidon116

    poseidon116

    Giorno fa

    Il puzzo da sentina della maledizione della rivoluzione francese e laicismo sta presentando il conto.

  • eioshen boboi

    eioshen boboi

    2 giorni fa

    Per capire le origini della politica di.potenza francese ho trovato illuminante la lettura "il secolo di luigi xiv" di voltaire

  • Taiya Manor

    Taiya Manor

    2 giorni fa

    Devono sempre darci un "falso bersaglio" , ma il vero nemico è colui che punta il dito. E noi, poveri idioti ci caschiamo a pié pari! Come al solito!

  • F. P.

    F. P.

    2 giorni fa

    Primo video che guardo ed ho iniziare a seguire e messo immediatamente la campanella. solo che ho dovuto premere 4 volte sulla campanella perché diventasse grigia. immagino che questo canale sia sotto controllo da qualcuno

  • Matteo Boni

    Matteo Boni

    2 giorni fa

    L'assimilazione culturale ha sempre un fine bellico... Sarei curioso di sapere a quale paese la Francia ha intenzione di dichiarare guerra. Non ce lo vuole svelare?

    • Matteo Boni

      Matteo Boni

      2 giorni fa

      @eioshen boboi quindi per fine bellico intendeva la guerra civile? Mi sembra un'interpretazione un po' bizzarra 🤔

    • eioshen boboi

      eioshen boboi

      2 giorni fa

      Non dimentichiamoci la rivolta nelle banlieue del 2005

  • Giorgio Massi

    Giorgio Massi

    2 giorni fa

    Siamo alle solite...manca la sovranità..ma mica poco se la son cercata , visto che hanno rotto i zebedei a mezza Africa.

  • luciana beretta

    luciana beretta

    2 giorni fa

    Ma la politica estera da noi non c'è informazioni dai nostri giornali..... Pazzesco

  • Turina Perri

    Turina Perri

    2 giorni fa

    No grazie.....questo é il risultato .

  • oiuet souiu

    oiuet souiu

    2 giorni fa

    ancora quello spirito.

  • Marisol Seco

    Marisol Seco

    3 giorni fa

    Grazie delle tue informazione

  • roberto zanella

    roberto zanella

    3 giorni fa

    La rivolta delle Forze Armate Francesi contro il Great Reset che vuole azzerare la cultura e la storia delle Nazioni Europee attraverso le migrazioni. Spero che il signor Bergoglio abbia letto per bene perchè lui è uno dei primi fans del melting pot europeo e del Great Reset. In Italia il problema è pericolosamente diverso, perché l'Esercito ha capi comunisti o di sinistra. Speriamo che la Francia ci salvi.

  • C.G.C

    C.G.C

    3 giorni fa

    Illuso chi crede che questi avvenimenti fermino il PD dal continuare ad importare migranti... vedo dunque una continua colonizzazione dell'Italia da parte Francese con lo sfruttamento dei migranti arrivati via mare direttamente dalle loro ex colonie (ex per modo di dire).

    • C.G.C

      C.G.C

      13 ore fa

      @Chiara Valerio Quindi a te starebbe bene un arrivo di 500 migranti al giorno frutto della collaborazione tra ONG sponsorizzate dalla finanza speculativa e trafficanti Maghrebini che si arricchiscono come porci?

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      19 ore fa

      @C.G.C non é un dono di Dio, si deve controllare in maniera appropriata cercando di integrare e buttare fuori chi non rispetta la comunità. Non dicendo di non farli entrare o altre cose come i porti chiusi

    • C.G.C

      C.G.C

      Giorno fa

      @Chiara Valerio Allora non hai capito un beato tubo del video rimani cocciutamente convinta che sia un dono di Dio tutta questa invasione di gente.

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      Ma é mai possibile che parliamo di Mediterraneo solo per i migranti. Il problema non sono loro o il fatto di accoglierli, ma devi integrarli nella società dandogli una casa, una istruzione e al tempo stesso mettendo delle regole. Non devi né buttarli tutti fuori e neanche accoglierli tutti senza integrarli lasciando che vivono senza una casa aumentando anche attività illegali

    • oiuet souiu

      oiuet souiu

      2 giorni fa

      immigrati, possa essere risolutivo si sbagliano. La guerra civile nel medio-lungo periodo sarà inevitabile, credo, e lo stesso esercito si dividerà così come la società statale.

  • Susanna De Palma

    Susanna De Palma

    3 giorni fa

    MA GUARDA UN PO'...............E DAI E DAI . ALLA FINE CI SONO RIUSCITI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Laura Gipsy

    Laura Gipsy

    3 giorni fa

    è preoccupante non sapevo di questo fenomeno in espansione

  • Vincenzo Denaro

    Vincenzo Denaro

    3 giorni fa

    Sto arrivando da poco dalla Francia esattamente da Marsiglia, per lavoro ,e quello che ho visto in piazza che non so il nome ,c'è un arco del trionfo, comunque di giorno c'è spaccio di droga contrabbando di sigarette sotto gli occhi di tutti! L'arco del trionfo tutto imbrattato di piscio negli angoli dei basamenti! Sporcizia bottiglie e resti di cibo donato dalla Caritas abbandonato dappertutto! Mercanzie di ogni genere,e al mattino c'è una montagna di rifiuti paurosa bottiglie spaccate ecc ecc ,tutti algerini con sguardi minacciosi al nostro passaggio , di francesi neanche l'ombra di polizia nulla ! Credo che ha paura ! In pratica comandano loro!e la sera c'è d'aver paura a uscire dall'albergo! Ora mi chiedo se tutto questo è normale! Credo proprio di nò , ora e un problema cacciarli ho addomesticarli alla cultura francese, lo stesso sta succedendo dappertutto! I generali hanno ragione in un certo senso , non scrivete commenti che sono razzista ,perché non lo sono , però quello che ho visto dicevano i colleghi manco a Napoli è così, detto da napoletani !

  • Marino Giapino

    Marino Giapino

    3 giorni fa

    La Francia oramai è perduta. O. Fallaci 2001 dopo l' 11 settembre.

  • Lèon Leonida

    Lèon Leonida

    3 giorni fa

    Analisi lucida, riflessione sensata, previsione plausibile, narrazione incontestabile.

  • Pierluigi Casalino

    Pierluigi Casalino

    3 giorni fa

    Assolutamente interessante

  • Franco A

    Franco A

    3 giorni fa

    complimenti e' stato tolto un commento sull'espansione islamista altamente pericolosa e antisemita...una questione oggettiva, oltre che pericolosa socialmente, chi lo ha fatto e' un mentecatto,

  • Gabri Redstar

    Gabri Redstar

    3 giorni fa

    Non dimentichiamoci la rivolta nelle banlieue del 2005

  • Giorgio Murello

    Giorgio Murello

    3 giorni fa

    E in tutto questo noi abbiamo Di Maio alla Farnesina, c’è bisogno di aggiungere altro?

  • Gabriella Capelli

    Gabriella Capelli

    3 giorni fa

    Purtroppo succederà la guerra civile. Dobbiamo pregare l'unica arma che può fermare la guerra

  • Gianni Tomasselli

    Gianni Tomasselli

    3 giorni fa

    Tranquillo, sono ansioso di armarmi e donare la mia insignificante vita per Macron, Mattarella e soros

  • filomena leone

    filomena leone

    3 giorni fa

    Bravissimo Fabbri .... ma l’Italia non può contrattare niente ?!?

  • Peppe Ivanov

    Peppe Ivanov

    3 giorni fa

    Sperò che succeda anche in Italia , cosi nei barconi di rientro in Libia ci mandiamo anche o politici

  • seeni gzty

    seeni gzty

    4 giorni fa

    Grazie per aver delineato una situazione delicata e complessa da definire ulteriormente.

  • Gabriele1979

    Gabriele1979

    4 giorni fa

    Gli immigrati africani e islamici sono inassimilabili e non integrabili, per molti motivi, la differenza eccessiva tra gli autoctoni, sia in termini linguistici, religiosi, ma anche fisici, che non potrà scomparire, sia perché gli stati di provenienza a mano a mano che aumenteranno in potenza non vorranno perdere la presa su potenziali quinte colonne che potranno influire sulle decisioni politiche degli stati di residenza. Quindi hanno ragione i generali, ma se pensano che l'esercito francese, già oggi sovraccarico di quegli stessi immigrati, possa essere risolutivo si sbagliano. La guerra civile nel medio-lungo periodo sarà inevitabile, credo, e lo stesso esercito si dividerà così come la società statale.

  • Luigi Vedelago

    Luigi Vedelago

    4 giorni fa

    Esiste solo una soluzione: riportare tutti a tutti i costi a casa loro .

  • Carla Mastrangelo

    Carla Mastrangelo

    4 giorni fa

    Comunanza bilaterale ma che dite !!!! 😁🤡

    • seeni gzty

      seeni gzty

      4 giorni fa

      porterà ad essere una % ragguardevole della popolazione. Ma molti nascondono la testa sotto la sabbia e ignorano il problema..

  • 50ShadesofPippo Fantasy

    50ShadesofPippo Fantasy

    4 giorni fa

    Libertè, egalitè, Fraternitè, inculoate.

  • asioe kiou

    asioe kiou

    4 giorni fa

    Anche lei ha una Lucernaria che sembra un inizio di Esagona 😆

  • giulio giulio

    giulio giulio

    5 giorni fa

    La societá occidentale è destinata a scomparire, siamo per la tolleranza,nella fratellanza,nella ugualitá,nella libertá degli stranieri e restrizioni degli abitanti autoctoni .

  • Renato Unti

    Renato Unti

    5 giorni fa

    Il gollismo è l'anima della Francia.

  • Antonio Bonvecchio

    Antonio Bonvecchio

    5 giorni fa

    eterogenesi dei fini, i savi di sion han creati i fenomeni immigratori, depredando Africa, Asia e Medioriente, ora si trovano a sparar cavolate di golpe, i francesi non sono cretini, viva Putin yankee go home

    • asioe kiou

      asioe kiou

      4 giorni fa

      degli Usa. E poi di Turchia. E poi di Russia. E poi di Israele. E poi di Inghilterra. E poi di Qatar. E poi di Arabia Saudita. E poi di Egitto. Etc. etc. etc.

  • Fabio Piccinelli

    Fabio Piccinelli

    5 giorni fa

    Mi sembra che sia un problema di tutta l'Europa che, si sta'islamizzando

  • QUIRINO MARTELLINI

    QUIRINO MARTELLINI

    5 giorni fa

    La Francia, se vuole l'aiuto italiano in funzione antitedesca, dovrà restituire influenze geo-politiche e smetterla di voler egemonizzare tale collaborazione. Per quanto riguarda i problemi interni sulla mancata integrazione, essi sono simili a quelli italiani e di altri paesi europei. La Francia, semmai, ha un grave problema legato al suo passato coloniale, segnatamente africano, che non consente una serena integrazione degli immigrati islamici di matrice estremistica. I francesi saranno bravissimi amministratori della cosa pubblica, ma hanno fallito nella visione strategica.

    • QUIRINO MARTELLINI

      QUIRINO MARTELLINI

      3 giorni fa

      @Chiara Valerio vedremo... I precedenti storici non depongono a favore né con i tedeschi, né coi francesi... È difficile poter credere all'Europa...

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      3 giorni fa

      La Francia ci vuole come suo satellite e nella sua sfera di influenza, vuole fare l' Europa francese che includa i principali paesi del Mediterraneo. Per fare questo non vuole solo frenare Berlino, ma strapparci anche all' influenza geoeconomica della Germania (tutto il nord Italia é sotto sfera di influenza geoeconomica tedesca)

  • Adler 0068

    Adler 0068

    5 giorni fa

    Se i soldi ce li danno i tedeschi, perché dobbiamo fare da servi ai francesi ? Così alla fine i tedeschi non daranno più niente a nessuno e pure farebbero bene!

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      3 giorni fa

      Eh noi stiamo nella difficile situazione che tutto il nord Italia é sotto sfera di influenza geoeconomica di Berlino. Dobbiamo evitare di essere inglobati alla Germania e allo stesso tempo sfuggire anche alla sfera di influenza geoeconomica francese

  • Saverio GPallav

    Saverio GPallav

    5 giorni fa

    L'assimilazione è un fenomeno naturale quando l'immigrazione è numericamente irrilevante. Diventa quasi impossibile a fronte dell'immigrazione di massa. Se la potenza egemone è contraria all'assimilazione per mantenere divise al loro interno le popolazioni degli Stati satelliti, si comprende come le migrazioni degli ultimi decenni non siano affatto casuali ma dirette a minare la coesione interna delle nazioni controllate

  • marylin monroe

    marylin monroe

    5 giorni fa

    Sono FRANCESE. E non credo che capisca veramente la situazione in Francia.... Il racismo esiste come in Italia. Parli piuttosto dei arresti di medici, di poliziotti costretti al silenzio.... Gli abusi di questo governo : repressione, violenze della polizia sulla popolazione( 80 mutilati, morti,...) , giustizia corrotta, elezioni trucate, menzogne, manipulazione, La propaganda dei media. Sono 14 mesi che parlono della malattia e niente altro .Nessun informazioni , un vero lavaggio di cervello..... Covid , covid e ancora covid.... Niente sull'economia mandata a rotolo. Questo è la Francia : una dittatura dove chi osa parlare finisce in carcere o in manicomio.... Faccia suo lavoro prima di raccontare cazzate.

  • filadelfo santagati

    filadelfo santagati

    5 giorni fa

    Mi sento cattolico e credo in Gesù Dio e l'Europa è cristiana e quindi deve restare questa anima cristiana in Europa, capito? amen

  • Marco DB

    Marco DB

    5 giorni fa

    So p'pplesso

  • Mauro Calisesi

    Mauro Calisesi

    5 giorni fa

    Nessun golpe, la Francia morira ci sara a Parigi una ecatombe con l'uccisione della maggioranza dei bianchi... i generali sono in ritardo di 75 anni... avevano ragione i tedeschi.

  • Winniler Berzerkir

    Winniler Berzerkir

    5 giorni fa

    Il piano kalergi ha funzionato....

  • day ros

    day ros

    6 giorni fa

    Di questo tema nel nostro paese si è parlato troppo poco, probabilmente perchè si tratta di un argomento scomodo. Ad essere franco se si guardano le proiezioni demografiche paesi come Francia e Belgio avranno un futuro di tensioni fortissime se non guerra civile o secessione di certe aree. Ma noi Italiani e gli altri europei non è che possiamo stare tranquilli, dato che stiamo commettendo gli errori dei francesi importando immigrati poco integrabili, per giunta con l'handicap della nostra bassa natalità, che li porterà ad essere una % ragguardevole della popolazione. Ma molti nascondono la testa sotto la sabbia e ignorano il problema..

  • Byron Okley

    Byron Okley

    6 giorni fa

    invidio gli svizzeri

  • Dj Gaffa Man

    Dj Gaffa Man

    6 giorni fa

    Quali sarebbero queste differenze di dossier, tra Italia e Francia, riguardo la Libia? Si intende soprattutto l'uccisione ed il post Gheddaffi?

  • Chitextra

    Chitextra

    6 giorni fa

    E' scandaloso come tutto sia spinto, manovrato dagli Stati Uniti. Ma la colpa e' sempre nostra (UE) in fondo.

  • vbddfy euuyt

    vbddfy euuyt

    6 giorni fa

    Peccato non venga dato spazio anche ad altri uomini Limes, in modo regolare e continuativo. Questo senza nulla togliere alle capacità superlative di Fabbri.

  • Francesco Lovetere

    Francesco Lovetere

    6 giorni fa

    Francia e Germania giocano ruoli continentali.
    La Penisoletta italica (senza memoria e senza storia, quindi senza futuro), non gioca proprio.
    Subisce il gioco altrui.
    Per colpa delle decrepite, stantie, semoliniche "Istituzioni" della RdB (Repubblichina delle Banane), la penisoletta italica E' il campo di gioco di Germania e Francia.
    Ooltre che ovviamente degli Usa.
    E poi di Turchia.
    E poi di Russia.
    E poi di Israele.
    E poi di Inghilterra.
    E poi di Qatar.
    E poi di Arabia Saudita.
    E poi di Egitto.
    Etc. etc. etc.

  • Leonora Muresan

    Leonora Muresan

    6 giorni fa

    Fabbri, non ti risulta che i generali francesi sono pronti per un golpe???? Si direbbe anche che Macron e stato avvisato.. Comunque la Francia sarà il paese diviso tra tanti paesi europei. C'è una profezia che lo dice.. Sarà vero????

    • vbddfy euuyt

      vbddfy euuyt

      6 giorni fa

      internazionale è inferiore ad altri alleati più affidabili o strategici, tipo la Corea del Sud o Israele...

  • eulenspygel1917

    eulenspygel1917

    6 giorni fa

    Se dovesse mai scoppiare una guerra civile in Francia sarebbe un gran cosa per noi italiani,una Francia debole gioverebbe soltanto all'Italia

  • Al T

    Al T

    6 giorni fa

    Sul fatto del rischio di una Guerra Civile i francesi hanno ragione al 100%. Il fatto è che non è un problema solo francese, ma qualsiasi stato in Europa (e nel mondo), nel momento in cui si trova ad aver a che fare con percentuali di musulmani "importanti", si trova automaticamente in quella posizione. La Francia è oggi ciò che noi saremo domani.

  • Plamen Visichkov

    Plamen Visichkov

    6 giorni fa

    Ma avete sentito cosa ha detto questo: "Italia ha bisogno dei soldi dei tedeschi per sopravivere" Vai a cagare va ! Se avevate ancora dubbi in che direzzione ci stanno spingendo.Un altra cosa , secondo te e normale ,che in alcuni quartieri in Francia ce la sciaria come legge?!

  • Graziella Castelletti

    Graziella Castelletti

    6 giorni fa

    GRANDE LIMES....MI AUGURO CHE CI FOSSE ...I GENERALI FRANCESI NON SONO VIGLIACCHI COME QUELLI ITALIANI...HO AMICI FRANCESI...E MI RIFERISCONO CHE OGGI QUESTA NAZIONE E' INVIVIBLE....ALL' 80%...E MOLTI LASCIANO LA NAZIONE MASSICCIAMENTE!!!

  • Twins gt

    Twins gt

    6 giorni fa

    Considerando il gran numero di legionari d'onore francesi presenti esclusivamente nel PD! L'altro giorno titolava un giornale "letta enrico, rappresentate dell'ala francese del pd", immaginatevi fosse possibile il contrario...

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      A sto punto non so se é un bene o un male che abbiamo la destra che spinge per la Germania e il pd per la Francia. Così siamo equilibrati (ovviamente sono ironica)

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      Eh ma non é solo il pd, pure la lega ha visione mitteleuropea e dice che dobbiamo avere un asse e rapporto con Berlino (oltre che amministra il nord che é collegato alla Germania)

  • Andrea Spooky

    Andrea Spooky

    6 giorni fa

    Quindi anche "Banlieu 13" sta per passare da film di fantascienza a documentario, fa piacere

  • Aldo Colamartino

    Aldo Colamartino

    6 giorni fa

    Gli arresti degli ex terroristi italiani degli anni '70/'80 sono stati clamorosi, ma si sono rivelati presto un effetto scenografico e basta: sono tornati subito in libertà e una eventuale estradizione richiederà almeno due o tre anni

  • Aldo Colamartino

    Aldo Colamartino

    6 giorni fa

    Che effetto straniante l'idea di un golpe in Francia

  • Silvia

    Silvia

    6 giorni fa

    Facciamolo vedere a quei pdioti e al Vaticano del nostro paese, cosa comporta la società multirazziale

  • Alessandro Rossi

    Alessandro Rossi

    6 giorni fa

    Troverei utile e molto valido un video che esamini i diversi approcci politici e le soluzioni interne declinate in tattica dei paesi europei a quello che rappresenta un fenomeno attuale e diffuso qual’é l’immigrazione e la percezione della linea di confine tra immigrazione e invasione

  • Francesco Di Fazio

    Francesco Di Fazio

    6 giorni fa

    Insomma i militari francesi vogliono, dichiarano guerra al 10% dei cittadini francesi. Anche i nostri " cugini" hanno un pochettino di problemi sulla gestione degli immigrati e dei loro figli di seconda e o terza generazione.

  • Antonietta Gorrini

    Antonietta Gorrini

    6 giorni fa

    }

  • Michael Begnini

    Michael Begnini

    6 giorni fa

    ma se la Germania ci da i soldi per sopravvivere, perché pugnalare alle spalle questo paese? La Francia cosa ha da offrire? Poi l’alleanza economica con la Germania ci da benessere, quindi siamo i soliti volta gabbana della storia.

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      3 giorni fa

      Però forse hai ragione, se Berlino si calma con l' austerity, é meglio la Germania che la Francia. Almeno Berlino non rompe le scatole in Libia e in politica estera

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      3 giorni fa

      Uno dei nostri principali problemi é che l' elite italiana pensa che siamo mitteleuropei invece a fare geopolitica sul mediterraneo, anzi parla di mare solo per i migranti. Noi siamo legati a Berlino strettamente, ma mai dobbiamo scordare che siamo paese mediterraneo

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      3 giorni fa

      @Michael Begnini non sono d' accordo, siamo un paese mediterraneo e non mitteleuropeo. Come ha detto Fabbri: la mitteleuropa é stata creata anche contro di noi

    • Michael Begnini

      Michael Begnini

      3 giorni fa

      @Chiara Valerio Secondo me essere inglobati da Berlino ci darebbe pace e stabilità. I paesi del Nord Europa sono campioni di civiltà da cui abbiamo solo da apprendere. È evidente che c’è un affinità culturale che porta il lombardo veneto verso la germania e il “regno delle due sicilia” che invece guarda al Nord Africa.

    • Michael Begnini

      Michael Begnini

      3 giorni fa

      @Chiara Valerio si, probabilmente è così, ma secondo me è una cosa positiva. Il lombardo veneto non a caso era parte dell’impero asburgico e il fatto che adesso la cosa si sia ripetuta economicamente, vuol dire che è nell’ordine naturale delle cose.

  • ivonne mazzini

    ivonne mazzini

    6 giorni fa

    Be' mi sembra che sia un avvertimento reale,! I generali non parlano a vuoto! Mi auguro che tutto questo succeda al più presto possibile!

  • Zavits Korteccia

    Zavits Korteccia

    6 giorni fa

    Ottimo video come sempre ma mi sfugge una cosa: la Francia interviene per cercare di indebolire l'influenza della Germania sull'Italia ma quest'ultima perché si dovrebbe sottrarvi? Che vantaggi ci sono ad entrare nella sfera di inflenza francese, che nella migliore delle ipotesi vede nel nostro paese un fastidioso concorrente sui mercati internazionali, un impiccio quando le nostre imprese tentano di entrare nel loro mercaro o un osso da spolpare quando le imprese francesi (spesso statali) vengono a fare compere da noi?
    E l'Italia è destinata soltanto a subire le decisioni strategiche di Francia e Germania, oltre che degli Stati Uniti? Evidentemente il nostro peso politico internazionale è inferiore ad altri alleati più affidabili o strategici, tipo la Corea del Sud o Israele...

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      Però essendo già satelliti usa, non credo che anche loro vogliono che veniamo totalmente assimilati a Germania e Francia

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      Perché dobbiamo evitare che Berlino ci transformi in un suo satellite e al tempo stesso però dobbiamo anche evitare di diventare satellite francese

  • francesco destito

    francesco destito

    6 giorni fa

    Ci pensano i sionisti a calmare il tutto.

  • Lorenzo L

    Lorenzo L

    6 giorni fa

    Caro Dario, i vostri contributi sono sempre validi e stimolanti. Vivendo in Francia sono particolarmente interessato all'argomento trattato. Non credo ahimè di aver inquadrato totalmente le posizioni su cui si attestano le parti in causa: i firmatari della lettera - chiedendo di intervenire massicciamente nelle banlieue - caldeggiano un'assimilazione della popolazione musulmana mentre l'Eliseo è più propenso all'adozione di un approccio "ibrido" ? Grazie e saluti.

  • Vittoria Rubanu

    Vittoria Rubanu

    6 giorni fa

    PER LA FRANCIA, SEMPRE PEGGIO
    LO AVEVO SCRITTO TEMPO FA, KA FRANCIA STARA SEMPRE PEGGIO
    LA PIÙ PENALIZZATA, L ITALIA
    IN CONFRONTO ALLA FRANCIA
    E UN ELDORADO.

  • jack sertal

    jack sertal

    6 giorni fa

    Ricordo che se queste comunità musulmane separatiste esistono é colpa della Francia che già quando ai tempi del colonialismo dove prendevano lavoratori dal nord africa faceva vivere tutti gli immigrati in ghetti fatiscenti contribuendo ad esternalizzarli dalla società non permettendo loro di integrarsi. Adesso dopo generazioni si sono ritrovati con i figli dei figli di quegli immigrati emarginati e pieni di odio contro la francia, un odio che a volte sfocia in estremismi ecc..

  • Paolo Rossi

    Paolo Rossi

    7 giorni fa

    Ma l'unica cosa che mi pare chiara è la nostra sudditanza a tutto è tutti. Incomprensibile la richiesta di soldi o crediti alla Germania quando il risparmio italiano sfiora 4000 miliardi spero si esca da questa Europa subito . Meglio poveri ma liberi.

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      É peggio, oltre che andremo in default e saremo totalmente irrilevanti e ancora più colonia usa. Comunque Francia e Germania non ci farebbero mai uscire perché siamo nella sfera di influenza geoeconomica francese e tedesca

  • Giuseppe Cacciato

    Giuseppe Cacciato

    7 giorni fa

    Gli USA possono avere soltanto un’influenza relativa sugli orientamenti politici francesi, avendo la Francia piena autonomia militare (unico tra i Paesi NATO). La lettera “incriminata” (da nessuno) è un’iniziativa di propaganda dei lepenisti, di rilievo marginale e non è vero che nessuno ne ha parlato. I media francesi lo hanno fatto in abbondanza. L’unico fatto nuovo rilevante di là delle Alpi è l’arresto dei latitanti. Meno male che c’è Draghi. E meno male che c’è Macron ed auguriamoci che vinca la rielezione. La Germania non c’entra; è un gadget retorico caro ai più superficiali analisti di politica internazionale. Fabbri dovrebbe cercare temi più interessanti e di rilievo. Non basta usare spesso l’aggettivo “strategico” ed il termine “egemonia” per fare buone analisi.

  • Mau Bra

    Mau Bra

    7 giorni fa

    Credo anche io che la Francia collassera' in una guerra interna, non del tutto correttamente definita civile. E' un bene per noi, se sapremo approfittarne.

  • DD MdM

    DD MdM

    7 giorni fa

    Apprendo che de facto l'unico esperienza di integrazione di successo è la Russia

  • NICOLO DANNA

    NICOLO DANNA

    7 giorni fa

    Potrebbe essere un avvertimento a Macron, per rimetterlo in linea???

  • antonio bonvecchio

    antonio bonvecchio

    7 giorni fa

    vogliono distogliere il gravissimo problema della crisi economica, evocando crociate e conflitti di religione,
    di religione non fotte a nessuno, il dio di oggi è il dollaro

  • antonio bonvecchio

    antonio bonvecchio

    7 giorni fa

    Macron è una marionetta dei Rockfi-Rotschi, in Francia non lo vuole nessuno, 3 anni di rivolte dei gile gialli represse nel sangue

  • Massimo Ragni

    Massimo Ragni

    7 giorni fa

    Si vede chiaramente che non conosci gli islamici.

    • indigoblue555

      indigoblue555

      7 giorni fa

      Quali sono i punti che contesti a Fabbri ?

  • Annamaria Angelini

    Annamaria Angelini

    7 giorni fa

    Bravissimo questo ragazzo, l'ascolto sempre con interesse

  • Mirco lombard

    Mirco lombard

    7 giorni fa

    Questo Dario e’ insuperabile. Dopo la gioia piu o meno esplicita per la finta vittoria di Biden, ora sembra non capacitarsi ancora che a molti Re e Zar fu tagliata la testa.
    E’ comunque un piacere avvertire la sua evidente preoccupazione che non credo sia dovuta alle instabili e sempre meno prevedibili situazioni mondiali

  • mario. ramperti

    mario. ramperti

    7 giorni fa

    Impareggiabile chiarezza e forza comunicativa.

  • Paris Q

    Paris Q

    7 giorni fa

    Da Italiano che vive all'estero ribadisco che se noi ci sforzassimo di più nel tutelare i nostri interessi, nel scegliere una classe politica più adeguata e preparata, nel finire certe diatribe interne tipo Nord vs Sud avremmo una posizione molto più rilevante, nel quadro europeo e internazionale.
    L'Italia ha grandissime qualità e potenzialità, credetemi. Sta a noi, e alla classe politica che ci scegliamo, farle brillare.

    • Leonore Rasha

      Leonore Rasha

      5 giorni fa

      @Paris Q hai capito esattamente!! allle tue due domande..,la risposta e si

    • Paris Q

      Paris Q

      6 giorni fa

      @Leonore Rasha Sostieni quindi che l'Italia non sia una Democrazia parlamentare? E Draghi non ti sembra una figura autorevole a livello internazionale? Non ho capito cosa intendi con questo tuo messaggio...

    • Leonore Rasha

      Leonore Rasha

      6 giorni fa

      Paris Q se tu credi ancora nel potere di scelta del popolo quindi (noi) stai fresco. Pensa che il meglio, il top che puo offrire l'Italia nella scacchiera europea e mondiale e Draghi......,e ti ho detto tutto!!!

    • indigoblue555

      indigoblue555

      7 giorni fa

      @Paris Q Caro concittadino, credo che Limes rappresenti una realtà seria in materia geopolitica ma concordo sul fatto che è pur sempre bene avere una molteplicità di fonti da cui attingere conoscenza,e nello specifico caso non sono molte.Citerei Sergio Romano,sempre molto interessante ma che sostanzialmente prospetta soluzioni nell'ambito del sistema e ritiene che realisticamente,poco sia possibile fare per cambiare la nostra condizione:insomma semina più rassegnazione che speranze.Ti posso dire che in molti video Limes (oppure Mappamundi) Fabbri e Caracciolo, nonché Petroni si esprimono in totale accordo con quanto sostieni e anche in termini alquanto diretti.Abbiamo buone carte,a saperle giocare... - Alla prossima :-)

    • Paris Q

      Paris Q

      7 giorni fa

      @indigoblue555 Amico mio, non prendere per vero solo quello che dice Limes. Le cose sono tante e variegate. Ricordati che, nonostante tutti i nostri limiti, siamo l'ottava potenza economica mondiale. In Europa siamo la seconda manifattura (dopo la Germania), e abbiamo una grande rilevanza anche a livello commerciale. Abbiamo una meravigliosa posizione geografica e geostrategica, anche se purtroppo ce ne dimentichiamo troppo spesso. Anche la marina militari è tra le migliori al mondo. I nostri problemi più delicati secondo me sono il debito pubblico, l'invecchiamento della popolazione, e una classe politica poco lungimirante da troppi anni (che rispecchia una popolazione sempre più anziana e timorosa). Per concludere: smettiamola di fare i depressi lamentosi e diamoci da fare per portare l'Italia ancora più in alto, dopo anni di depressione economica, sociale e politica. Ti abbraccio

  • Stefano Ricci

    Stefano Ricci

    7 giorni fa

    Sono un grande fan degli approfondimenti di Fabbri, ma l’appunto che faccio è l’eccessivo citazionismo dell’influenza dell’impero americano su tutti gli aspetti politici europei. Per quanto questo sia indubbiò, non credo che tutto si possa spiegare così. La mancata assimilazione dei musulmani in Francia la vedo solo in minima parte sia dovuta alla volontà americana. L’assimilazione richiede anche l’uso della forza e di procedure ben poco democratiche che non si è ancora voluto mettere in campo per ovvi motivi, non solo perché lo zio d’America non ha dato il permesso.

  • spanellaful

    spanellaful

    7 giorni fa

    Secondo me la spiegazione è che qualche ex comandante dell'esercito ha visto i video consigliati sullo smartphone del nipote trapper, è impazzito e ha preso carta e penna...

  • Steelers Winn

    Steelers Winn

    7 giorni fa

    Forza Francia

  • A A

    A A

    7 giorni fa

    Il VERO GOLPE è in atto in Italia ... dei francesi STI CAXXI come si dice a Milano ...

  • Xone Imgalle

    Xone Imgalle

    7 giorni fa

    L'Italia dovrebbe imparare dagli errori dei vicini francesi e correre ai ripari. La Francia ha fatto decenni dove ha importato degli " schiavi " per fare avanzare la propria economia dalle loro colonie africane , soprattutto l'Algeria , Senegal , Mali , Marocco , etc ., stoccandoli senza un controllo nelle famose "banlieue ", senza rendersi conto che promuovere una immigrazione non controllata prima o poi provoca delle conseguenze sulla popolazione autoctona. Ora si ritrovano in una situazione dove non sarà facile trovare una soluzione , perché queste persone non si sentono francesi , ma quando gli fa' comodo rivendicano la loro cittadinanza francese. Speriamo che i politici italiani sappiano prevedere questa situazione e proteggere la loro popolazione italiana da questa situazione.

  • Vincenzo Rella

    Vincenzo Rella

    7 giorni fa

    Vorrei capire come si fa a fare un default,se i soldi si creano dal nulla?

  • Irma Degiovanni

    Irma Degiovanni

    7 giorni fa

    Biden tramite esercitazioni salva Europa 2021 , disordini in ucraina sta cercando di provocare la Russia , la Cina provoca l'America entrando nei cieli e acque di Taiwan , in Francia I militari provocano il governo . È praticamente dimostrato che l'intelletto dell'essere umano non si è sviluppato , memoria sostituita da amnesia cronica . Forse è vero che l'essere umano ogni 50 anni ha bisogno della guerra per ricordarsi cos'è la fame , il freddo e la paura . L'uomo è un'animale che ha innata la legge della jungla e vuol dominare la natura e i suoi simili e arriverà ad autodistruggersi . L'intelligenza artificiale potrebbe essere programmata dall'uomoanimale? non penso sia una buona idea .

  • Franco Russo

    Franco Russo

    7 giorni fa

    I militari Francesi in pensione, non hanno capito nulla della seconda guerra mondiale, l'integrazione di migranti, inanzitutto regolando i flussi e rimpatri migratori, con una politica d'integrazione politica e sociale dei migranti, per impedire di formarsi dei ghetti, aprirli collocarli sparsi in abitazioni decenti e livelli occupazionali, integrazione non segnifica togliere le loro usanze, quello e il tempo se lo vorranno. Una tolleranza pacifica, le nostre paure non devono ricadere su migranti. Noi per togliere le nostre paure dobbiamo cambiare il modo di rappresentare e fare politica.
    Le intenzioni dei militari anziani francesi, se venissero applicate la ribellione dei migranti si allergherebbe a macchia d'olio su tutta l'Europa e forse sul Medioriente, Dio non voglia.
    Nel 2021 abbiamo ancora degl'imbecilli nostalgici e dei politici incapaci, chi alla fine come sempre, subisce la Cittadinanza di una Nazione, madri padri bambini.
    W ITALIA LIBERA !!!

  • Segretius

    Segretius

    7 giorni fa

    Siccome l'Europa va a finanziari sui "mercati" molto anche di americano c'è, senza voler difendere la Germania, ma non viene usata un po' come capro espiatorio?

  • Segretius

    Segretius

    7 giorni fa

    Si da per scontato che i fondi del recovery vengano dalla Germania! Ma è un analisi o un pregiudizio?

    • Chiara Valerio

      Chiara Valerio

      Giorno fa

      Il primo azionista della bce é la Bundesbank che é tedesca ed la Costituzione tedesca può stoppare il Recovery found se vuole, già si erano in passato scagliati contro Draghi

  • daniela mosele

    daniela mosele

    7 giorni fa

    Macron? Un ideologo inutile, non sarà mai una vera integrazione in Italia avremo pure i francesi a cercare protezione perché fuggiranno dall'invasione dell'islam, ma io non mi fiderei proprio delle tattiche francesi che sono dominatori