Le migliori auto station wagon per il 2020 a meno di 30.000 euro. Altro che SUV!

Pubblicato il 18 dic 2019
visualizzazioni 133 768
0

La classifica delle migliori station wagon nell'epoca dei SUV. Qualcuno infatti preferisce ancora una classica station wagon, per ragioni estetiche, oppure più squisitamente tecniche: a parità di lunghezza e capacità di carico, una SW è mediamente più aerodinamica (proprio in virtù del minore sviluppo in altezza) e, quindi, più parca nei consumi, oltre che meno soggetta a fruscii alle velocità autostradali.
Ecco la lista di quelle che abbiamo messo a confronto:
Fiat Tipo SW
Volkswagen Golf SW
Hyundai i30 SW
Peugeot 308 SW
Kia Ceed SW
Renault Megane SW
Toyota Corolla SW
Skoda Octavia SW
Ford Focus SW
Opel Astra SW
"Se si pensa che ormai le familiari non esistano quasi, più, beh, in realtà aprendo il listino se ne trovano parecchie, anche all’interno del solo segmento C. Di “primo prezzo”, intermedie e (quasi) premium, ma anche di diverse lunghezze, nonostante tutte appartengano alla stessa fascia di mercato. Ecco la nostra selezione delle più interessanti, in base ai 3 criteri che più interessano a una famiglia: capacità di carico, lunghezza, prezzo. Prima di far parlare i numeri, però, permettetemi una panoramica generale sui punti di forza e di debolezza di ciascuna, in ordine rigorosamente alfabetico."
Leggi l'articolo: red-live.it/auto/altro-che-su...

___
Scopri il nostro sito: www.red-live.it/
Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4 .
Facebook: redlive.ride...
Instagram: redlivepics
Twitter: RideDriveLive
Pinterest: it.pinterest.com/REDRideDrive/

Auto e motori

RED Live
RED Live
Commenti: 87  
  • klum67

    klum67

    2 anni fa

    Mi sentirei di aggiungere, anche se vado un po' "fuori tema", che una via di mezzo sono le sw rialzate( country et similia). Mi sembrano un ottimo compromesso per avere una migliore visibilità( quindi meno stress di guida, specie in città) rispetto alle sw classiche e minori consumi uniti a una migliore tenuta di strada rispetto ai suv( i quali, serenamente, pacatamente, hanno scartavetrato le gonadi...).

  • Carmine Sica

    Carmine Sica

    2 anni fa

    Sw senza dubbio le auto più centrate del mercato. Più belle, più comode, più sicure, più spaziose e più divertenti e più economiche dei cassoni definiti Suv. Da appassionato Subaru vi posso consigliare sicuramente la Levorg anche se nella precedente versione 1.6 turbo era molto più brillante. Per il resto a io parere è il punto di riferimento della categoria.

    • ilbuitre75

      ilbuitre75

      4 mesi fa

      bella ma pecca di alcune cosette e poi consuma troppo

  • ilbuitre75

    ilbuitre75

    4 mesi fa

    i prezzi alla fine possono variare anche di qualche migliaio di euro, nessuno compra la versione base e gli optional fanno la differenza alla grande sul costo finale.

  • Matteo M

    Matteo M

    Anno fa

    Sono poco considerate le station wagon a trazione integrale, auto secondo me molto interessanti! Sarebbe utile un vostro video a riguardo.

    • RED Live

      RED Live

      Anno fa

      Ciao Matteo, sono auto che interessano molto anche me: per la mia famiglia mi comprerei proprio una SW 4x4. Però mi sa che siamo rimasti io, te e altri tre o quattro... 🙂 Ormai, tanto per farti capire quanto possa essere di nicchia una SW 4x4, molti SUV (o crossover che dir si voglia) li fanno solo a trazione anteriore. Grazie, a presto. Adriano

  • marco sereni

    marco sereni

    Anno fa

    Station wagon categoria auto uber alles, con o senza famiglia, con o senza figli, in grandi città o in provincia, per uscite domenicali o per lunghe ferie. Consumi bassi, migliore aerodinamica e quel senso di "ammiraglia" (intesa come lunghezza) che ormai stiamo perdendo per far spazio ai bisonti SUV ingombranti, inquinanti, pompati dalla continua pubblicità e inutili in città.

  • E E

    E E

    Anno fa

    Avendo avuto sia SUV sia Station io preferisco le seconde.

  • CrazyRoby81

    CrazyRoby81

    2 mesi fa

    Già il titolo fa godere! ❤️

  • Daniele Sorrentino

    Daniele Sorrentino

    2 anni fa

    puoi fare lo stesso video con le berline segmento d?

  • Enrico Landino

    Enrico Landino

    Anno fa

    La Skoda octavia è meravigliosa

  • Andreapraiano

    Andreapraiano

    2 anni fa

    Manca la nuova Levorg. Di nicchia ma estremamente completa. Si trova sotto ai 30k

  • Gabriele Savioli

    Gabriele Savioli

    Anno fa

    Non menziona la coppia motore. Che la sulla fiat diesel é 320 Nm e sulla Renault circa 210...che ci fai con la coppia una famiglia? Beh carichi la macchina ad oltranza e il motore trotta come se non fosse un domani. La Opel affidabile? Cerca nelle statistiche adac tedesche. Il cambio é una cosa terribile.

  • Francesco Scarpelli

    Francesco Scarpelli

    2 anni fa

    Con quasi 40.000 km/annui distribuiti in egual misura, più o meno, tra autostrada, strade extraurbane ed urbane la cosa che più mi interessa sono i consumi moderati (il più possibile) e l'affidabilità. Vengo da un FIAT Qubo a metano che è prossimo ai 300.000 km ed in primavera dovrò necessariamente sostituirlo (rottamarlo) con una SW per esigenze familiari. Mi piacerebbe continuare con il metano ma le uniche auto rimaste sono del gruppo VW e sia sulla OCTAVIA che sulla GOLF sono disponibili solamente versioni con il cambio automatico DSG (che è tutt'altro che affidabile, basta fare un po' di ricerche in rete e viene fuori di tutto...). L'unica vettura SW con alimentazione a metano e cambio manuale è rimasta la SEAT Leon, qualcuno la possiede e mi può dare la sua impressione? In alternativa si accettano consigli....

    • Dante Franzon

      Dante Franzon

      Anno fa

      Il DSG è un buon cambio 'da passeggio', se non abita in montagna non lo scarterei a priori. Certo, non è uno ZF, e mal sopporta le sollecitazioni frequenti e le scalate brusche. Non bisogna maltrattarlo. Confermo le ottime impressioni sul 1.5 G-tec della Leon. Mi permetto però di suggerire il modello 2018/19 (terza serie). La nuova (2020) dentro è uguale alla golf-8. Troppi gingilli inutili e nessun tasto fisico, nemmeno per il clima. Se Leon dev'essere, la versione uscente - fa risparmiare parecchio anche all'acquisto - Per rimanere sul metano, le alternative possibili si riducono a una: Skoda Octavia. La Kamiq purtroppo monta - incomprensibilmente - il solito millino. Saluti, e buon 2021.

    • Francesco Luongo

      Francesco Luongo

      2 anni fa

      Vai tranquillo con il. Metano .. Ci sono anche agevolazioni sul bollo in base alle regioni di appartenenza

  • Pier Interista

    Pier Interista

    2 mesi fa

    Evviva le station!!! Audi A6 e serie 5 le preferisco tutta la vita ad un suv

  • Andrei Arama

    Andrei Arama

    Anno fa

    Perché parlare della Golf 7(fuori produzione) e nulla sulla Seat Leon?

  • A M

    A M

    2 anni fa

    fate lo stesso per le segmento D Sw

  • M. VDC

    M. VDC

    2 anni fa

    Sw sempre.
    Passat variant 2.0 tsi 4Motion 272 cv.

  • CANIALMARE

    CANIALMARE

    2 anni fa

    Come alternativa ai SUV una Station con trazione integrale da che cifra si parte e che modelli propone il mercato?

    • RED Live

      RED Live

      2 anni fa

      @CANIALMARE Ciao Ale, grazie a te. Si parte da poco meno di 36.000 euro dell'Octavia. Questo prezzo si riferisce al modello vecchio (della nuova non ci sono ancora i listini), ma la nuova non costerà tanto di più. Ciao, a presto! Adriano

    • CANIALMARE

      CANIALMARE

      2 anni fa

      Spunto per un futuro video.... Grazie Red

  • Antony J

    Antony J

    2 anni fa

    La nuova Skoda Octavia, magari 1.5 g-tec da 130 CV secondo me è una buona scelta.

    • Antony J

      Antony J

      2 anni fa

      @Maicol Testi in Seat in officina da loro 250€ per la revisione delle 2 composite.

    • Maicol Testi

      Maicol Testi

      2 anni fa

      Antonio Giordano per le composite è 2 anni. E si può fare solo in concessionaria che ovviamente han fatto cartello e per una visita di un perito ti chiedono quanto vogliono. È paradossale. Manco fosse un notaio. Che sia comunque ammortizzato senza dubbio, è solo che ti fa incazzare sta minchiata all’italiana

    • Antony J

      Antony J

      2 anni fa

      @Maicol Testi il costo un po' di meno se consideri quelle 2 composite e 1 in acciaio che non è ogni 2 anni, comunque ammortizzi la spesa sul bollo che non paghi in alcune regioni o ridotto del 75% nelle altre.

    • Maicol Testi

      Maicol Testi

      2 anni fa

      Fino al 4o anno, poi a suon di 400€ di revisione delle bombole ogni 2 anni ti passa la voglia. Per una visita visiva tra l’altro, bella truffa.

    • Antony J

      Antony J

      2 anni fa

      @Riccardo Zamprogno eh sì infatti

  • Matteo Filippini

    Matteo Filippini

    2 anni fa

    Grande Adriano solito video interessante persona educata e competente ....onestamente non capisco il prezzo della corolla sarà che non mi piace ma con quei soldi vado su una Passat.aziendale..e un opinione naturalmente

    • RED Live

      RED Live

      2 anni fa

      Ciao Matteo, grazie mille prima di tutto. Quanto al prezzo della Corolla, fra tecnologia ibrida e dotazione di serie, ti direi che è motivato. Detto questo, è ovvio che l'ibrido non è per forza la soluzione ideale per tutti: per chi per esempio fa molti km in autostrada continua a essere più adatto un diesel. Ciao e a presto! Adriano

  • Giovannirs Gotti

    Giovannirs Gotti

    2 anni fa

    SKODA OCTAVIA veramente versatile e spaziosa!

    • JhonnyT

      JhonnyT

      6 mesi fa

      @egidio zz La Passat sotto i 30K manco col binocolo

    • egidio zz

      egidio zz

      Anno fa

      Per forza manca la Passat!

  • Luciano Lopes Lima

    Luciano Lopes Lima

    Anno fa

    Nella Skoda Octavia ci sta anche un camello 😂😂

  • Luigi Fiorentino

    Luigi Fiorentino

    9 mesi fa

    Perché non è presente la Seat leon sportstourer?

  • Luigi Lucchini

    Luigi Lucchini

    9 mesi fa

    Non credo che dopo aver guidato auto a guida alta ( SUV ) e con maggiore spazio interno la gente voglia ritornare a macchine basse con spazi interni angusti …moda o non moda indietro è difficile tornare , ed i numeri delle vendite lo dimostrano.

    • RED Live

      RED Live

      9 mesi fa

      Ciao Luigi, sulla questione guida alta ok, sul fatto che le SW siano meno spaziose dei SUV, mi spiace, ma non è assolutamente vero (a parità di ingombro esterno, ovviamente). Grazie Adriano

  • ettore giunta

    ettore giunta

    11 mesi fa

    io ho appena comprato la Fabia Combi III Serie con 530 litri bagagliaio

  • E E

    E E

    Anno fa

    Sw forever. Son passato da 308sw a 3008......mai più..é un cassone che per guidabikità e caoacit@ di carico é anni luce lontano da 308SW

    • ondasuondaable

      ondasuondaable

      Anno fa

      @E E si ma poi sono solo delle cazzo di automobili..👍🏻🤣🤣 le cose importanti sono altre

    • E E

      E E

      Anno fa

      @ondasuondaable la 3008 cosí come la 308 non le ho scelte io.. Sono auto aziendali.... Io di mio ho un land cruiser del 2002....😂 😂 😂 😂 😂

    • ondasuondaable

      ondasuondaable

      Anno fa

      @E E capisco...comunque in generale molti nuovi possessori di suv sono pentiti di questa scelta. A mio parere bisogna tenerne conto. Penso che il prossimo acquisto sarà sicuramente una SW. Mi piacerebbe una con trazione integrale e assetto leggermente rialzato. In questo caso gli svedesi sono i migliori..la scelta migliore però potrebbe essere l'octavia scout, anche se io sono innamorato di Peugeot

    • E E

      E E

      Anno fa

      @ondasuondaable baule molto più piccolo, stabilità inferiore, consumi superiori, cofano traballante oltre i 120kmh, velocità max imbarazzante, plastiche interne che si rigano facilmente, frenata molto piú lunga... Poi la mia 3008 é sfortunata. A parte il cambio del serbatoio adblue dopo 8 mesi( 18000km) e 3 mesi di fermo auto, mi ha lasciato a piedi lunedì 25 gennaio 2021, esattamente una settimana dopo aver fatto il 1 tagliando... Auto ritirata nuova il 12/02/2020....diagnosi rottura della guarnizione della testata...

    • ondasuondaable

      ondasuondaable

      Anno fa

      Stavo pensando di fare il salto da 308 se a 3008...ma era proprio questa la mia paura 🤣. Cosa non ti piace della 3008 rispetto alla 308sw?

  • Alessandro fruciano

    Alessandro fruciano

    2 anni fa

    Ciao Adriano, non ti vedevo più su motor one e mi chiedevo che fine avessi fatto ed eccoti qua, mi dispiace che te ne sia andato, ma avrai sicuramente le tue ragioni

    • RED Live

      RED Live

      2 anni fa

      Ciao Alessandro, ebbene sì, eccomi qui! Motor1 era e continuerà a essere un grande gruppo, ma ogni tanto è bene cambiare. A presto e... Dai, iscriviti anche a Red 😉 Adriano

  • Michael Knight

    Michael Knight

    2 anni fa

    Comunque vi stanno bombardando di pubblicità che l'Audi fa figo da bar intanto sganciate €30000 le banche si arricchiscono , e i padroni del mondo ridono . Io vi dico comprate quello che potete permettervi magari un buon usato

    • Marvius Derek

      Marvius Derek

      Anno fa

      @Stefano Parolin ma pensi che le auto di media e grossa cilindrata siano tutte acquistate? Sono prese con finanziamenti per pagare le rate mensili, sai che interessi ci sono su questi finanziamenti, il taeg di solito non va sotto il 6%, fatti due conti e forse trovi la risposta

    • Michael Knight

      Michael Knight

      Anno fa

      @Stefano Parolin Ahahahah sveglia le banche e i banchieri comandano il mondo intero

    • Stefano Parolin

      Stefano Parolin

      Anno fa

      Non capisco cosa centrino le banche...

    • Marvius Derek

      Marvius Derek

      Anno fa

      Se non ci fossero quelli che comprano le auto nuove a prezzi esagerati non ci sarebbe un mercato del usato a prezzi più umani

    • Lello Splendo

      Lello Splendo

      2 anni fa

      Non tutti hanno la testa....

  • startand0

    startand0

    Anno fa

    Secondo me ci poteva entrare, almeno come menzione d'onore, una civic. No?!

    • RED Live

      RED Live

      Anno fa

      Ciao! Ci fosse, la Civic SW, l'avrei inserita 😉 Grazie, Adriano

  • Frank

    Frank

    Anno fa

    Io direi semplicemente.. Una station é ancora un auto. Un suv é un cesso su ruote !!

  • LUIGI BORDONE

    LUIGI BORDONE

    9 mesi fa

    Manca la Mondeo

  • Klesk Quake

    Klesk Quake

    Anno fa

    Non sapevo voleva chiarimenti oggi.. ok lo dovevo capire a occhio.. facciamo i conti..

  • Raimondo Franceschino

    Raimondo Franceschino

    Anno fa

    La Leon...la Leon

  • Francesco Amato

    Francesco Amato

    2 anni fa

    Non avete detto i punti forti della Megan, che e la comodità, le sospensioni, la silenziosità, l'estetica....

    • Francesco Amato

      Francesco Amato

      2 anni fa

      @Federico cavoli, hai ragione....non l'avevo vista bene...infatti dire che e bruttissima e il minimo...

    • Federico

      Federico

      2 anni fa

      Francesco Amato la megan è bruttissima, specialmente con qui fari.

  • simonExplorer

    simonExplorer

    10 mesi fa

    Dai ma come cavolo è possibile che quella portaerei della astra carichi così poco

  • pendolinoj

    pendolinoj

    2 anni fa

    Tutti tombini costosi. #stralike #megalike

  • Fabris Cippolo

    Fabris Cippolo

    2 anni fa

    Seat Leon neanche presa in considerazione!!!! Bho

  • Carlo Liengi

    Carlo Liengi

    2 anni fa

    Della Subaru Levorg non si parla?

    • Carlo Liengi

      Carlo Liengi

      2 anni fa

      @Federico ho capito che Subaru non ti ispirano, ma puoi darmi delle motivazioni?

    • Carmine Sica

      Carmine Sica

      2 anni fa

      @Federico i soliti provocatori col tttddddiiiai che comprano l'usato con 30.000 km segnati sul cruscotto e 300.000 reali, credendo di aver fatto l'affare della vita.

    • Federico

      Federico

      2 anni fa

      @Carlo Liengi non buttare i tuoi soldi

    • Carlo Liengi

      Carlo Liengi

      2 anni fa

      @Carmine Sica È quello che sento dire da chiunque abbia una Subaru!! Mi fa una tentazione incredibile la Impreza!

    • Carmine Sica

      Carmine Sica

      2 anni fa

      @RED Live da proprietario di una Levorg ti dico che non c'è veramente nessuna possibilità di confrontarla con le le altre elencate perchè troppo diversa. A livello meccanico, ne esistono poche poche sul mercato; il comportamento su strada trovo difficoltà a descriverlo per quanto è granitica con ogni condizione climatica. L'estetica? Se la scegli non guardi null'altro. Poi, capisco che a qualcuno possa non piacere anche se per strada la notano tutti (me ne strafrego). E poi c'è quel momento particolare, quelle poche volte l'anno in cui comincia a nevicare e allora... c'è solo da commuoversi, senti le campanelle di Natale e quando tutti si rintanano al caldo tu hai un unico obiettivo: liberarti da ogni impegno e girare come un matto, senza una meta precisa, con quella espressione da ebete che solo chi ama Subaru riesce a comprendere fino in fondo.

  • Sergio Massaccesi

    Sergio Massaccesi

    8 mesi fa

    E la Seat Leon??????

  • Klesk Quake

    Klesk Quake

    Anno fa

    Punto d incontro 1 nek t segnalo la cuoca.. ciao 😁

  • gypzino

    gypzino

    Anno fa

    Skoda bella un bel po

  • Claudio Baldacci

    Claudio Baldacci

    2 anni fa

    Ad eccezione della golf il resto fa pena....costano pure troppo

    • Giancarlo Panico

      Giancarlo Panico

      2 anni fa

      Claudio Baldacci è la più brutta là golf altroché