ATLANTIS - IL PLAGIO DELLA DISNEY

Pubblicato il 23 apr 2021
visualizzazioni 187 766
160

Atlantis - L'impero perduto è un altro storico flop (per quanto minore) della Disney. Ma la storia è davvero tutta farina del loro sacco, o la Disney si è "ispirata" a qualcos'altro nel realizzare il film?..



Seguimi anche in live su: www.twitch.tv/caleeltwitch​

-Il mio libro, "La caduta dello Zentir": amzn.to/2NYMud9​

-Socials:
Instagram: caleelyt​
Twitch: www.twitch.tv/caleeltwitch​

Capitoli:
0:00 Introduzione
1:25 Atto I
6:55 Le origini del progetto
15:50 Atto II
22:40 Atto III
26:02 Il plagio
30:03 Conclusioni finali

-Magliette:
Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/53qWXk​
...e durante l'acquisto ottieni uno sconto del 20% inserendo il mio codice CALEEL8, o uno sconto del 25% sugli ordini superiori ai 50€ con il codice SCONTO5

Caleel
Commenti  
  • Reckoon

    Reckoon

    15 giorni fa

    Solo ora mi sono accorta che le musiche sono di Ori. Si sapeva che sei un uomo di cultura

  • HAL NOVEMILA

    HAL NOVEMILA

    Mese fa

    Il Pianeta del Tesoro e Atlantis furono in gioventù fra i mie film preferiti, sarà perché da piccolo la mia mamma mi leggeva romanzi d'avventura e storie di mare (come L'Isola del Tesoro, Le Tigri di Mompracen, Lupi di Mare etc...), ma ho sempre preferito questo tipo di storie alle solite commedie/musical proposti dalla Disney... Per non parlare dell'animazione che tutt'ora continuo a preferire in tradizionale 2d (in particolare Atlantis ha pure usato lo stile di Mignola che è in assoluto il mio fumettista preferito)

  • giuseppe santonocito

    giuseppe santonocito

    Mese fa

    atlantis ,ovvero, il film che mi fece uscire dalla sala cinematografica vomitando perchè mi accorsi immediatamente del plagio con il mistero della pietra azzurra . Ovviamente la risposta dei lobotomizzati disneiani guidati da MIKEY ADOLF MOUSE fu "ma che vai dicendo la disney non copia semmai sono stati i giapponesi a copiare atlantis !! heil mikey"

  • HIKARO

    HIKARO

    Mese fa

    I personaggio di milo nella prima metà del film è una bellissima trasposizione di stargate.

  • Matteo Bruno

    Matteo Bruno

    Mese fa

    Ho visto la reaction di caverna di Platone,passo qui per lasciare un meritatissimo Like💕

  • Eurinome

    Eurinome

    Mese fa

    Il video è molto interessante, ma mi ha distratto dall'inizio il fatto di aver subito riconosciuto le musiche di Ori and the blind forest che continuavano a sviare la mi attenzione D:

  • Eat Me

    Eat Me

    Mese fa

    Caleel: "La Disney ha veramente copiato da un anime?"
    Kimba il leone bianco: "Am I a joke ti you?"

  • Axel Dennis Franz

    Axel Dennis Franz

    Mese fa

    Ma scusa eh in Nadia il cattivo crede di essere un atlantideo e vuole conquistare il mondo, non vuole vendere nulla.

  • Raf Ven

    Raf Ven

    2 mesi fa

    Non so perché ma le ambientazioni mi sembrano dello studio rainbow (quello delle winx) con più budget

  • Omar Giordano

    Omar Giordano

    2 mesi fa

    Mi piace come analizzi minuziosamente i lungometraggi, mi piacerebbe una tua analisi di "Una Tomba per le Lucciole" e di tutta la produzione dello studio Ghibli.

  • luciotrul

    luciotrul

    2 mesi fa

    rispetto ai video precedenti, ti vedo parecchio ingrassato. Peccato :(
    spero ti rimetti in forma

  • Genesio Sois

    Genesio Sois

    2 mesi fa

    Che se ci pensi è un po’ simile come struttura anche a Stargate, il film

  • daniele morbioli

    daniele morbioli

    2 mesi fa

    a livello di plagio forse poi avatar ha fatto lo stesso con atlantis. per quanto riguarda il film è vero, lascia un po l'amaro in bocca tant'è che quando l'ho riguardato mi sono accorto che i dettagli della città che ricordavo erano quello del gioco per la ps1 in cui ce ne sono molti di piu. peccato perche cosi è bello ma poteva essere veramente straordinario, ma come hai detto tu, quello che vediamo è il 20%.

  • Francesco Momoli

    Francesco Momoli

    2 mesi fa

    Il film si apre con un fugace sguardo ad una antica civiltà; si stacca poi su un ricercatore (e linguista) che non viene preso per nulla in considerazione dalla comunità scientifica, a causa delle sue strampalate ricerche (strampalate secondo la comunità scientifica); ricerche che, tuttavia, lo fanno avvicinare da un gruppo di persone (accompagnate dal classico contingente militare) che ha bisogno proprio di un esperto di lingue antiche per la propria spedizione. Ovviamente il nostro protagonista riesce ad aiutare la spedizione, e sarà determinante per riuscire ad attivare lo Stargate... ah, pensavate stessi parlando di Atlantis?? Spiacente di avervi deluso...

  • Valentina Giovanardi

    Valentina Giovanardi

    3 mesi fa

    La storia del plagio è un colpo al cuore per me che ho amato moltissimo questo film. Devo ammettere però che questo amore non è stato affatto un colpo di fulmine, anzi... Quando lo vidi per la prima volta da bambina trovai così spaventosa e orripilante la scena in cui il cristallo "infetta" il cattivo, trasformando il suo aspetto, da rovinarmi il ricordo di tutte le parti piacevoli. Rivedendolo pochi anni dopo mi piacque moltissimo. Anche io però ho sempre pensato che le potenzialità del personaggio di Kida e del popolo di Atlantide siano state sprecate, lasciando in proporzione troppo spazio alla battaglia e alle scene di azione "fine a sé stessa".

  • OCRHA

    OCRHA

    3 mesi fa

    Ma che c'entra con il titolo? 😑
    Tu parli del film di animazione della disney,non parli del fatto che sia stato o meno plagiato...bo...

  • TheLiar16

    TheLiar16

    3 mesi fa

    Non amo i film della Disney, (offendetemi pure) tranne...Atlantis...bene, ed è stato un flop

  • Wurfenkopf

    Wurfenkopf

    3 mesi fa

    8:12 un profilo di Caleel a sorpresa!

  • Ophiel

    Ophiel

    3 mesi fa

    La Disney ha sempre plagiato un mucchio di roba, ma di Atlantis lo ripeto da sempre

  • mao mia

    mao mia

    3 mesi fa

    Purtroppo con i tagli al budget hanno fatto un casino
    Magari, e dico magari, se ora si prendesse atlantis e lo si ridoppiasse, aggiungendo qualche scena, lo si potrebbe migliorare di molto
    Io ci provo
    Allora, come dici tu, all'inizio c'è una guerra tra x persone e atlantide. Atlantide ha sfuttato per molto tempo il cristallo alla luce del sole, abusandone anche, sacrificando delle persone deboli (anziani, malati terminali, fate voi) per alimentarlo, ma dopo un po' il cristallo perde potere non essendo i sacrifici appartenenti alla famiglia reale. La battaglia é dura, ad Atlantide non rimane che nascondersi, ma essendo esausto per le battaglie, necessita di energia pura, portando al sacrificio della regina. Dopo questo fatto, il re obbliga il popolo a non insegnare ai più giovani a leggere e scrivere, per timore che qualcuno della sua gente possa usare in futuro il cristallo, ciò porterà kida a non conoscere completamente la lingua, comprendendo solo in parte le scritte in giro per la sua città, passando i suoi successivi 8.000 anni a sperare di poter tornare in superficie, e dimenticando poco a poco come si leggono alcune parole.
    Milo, fa il viaggio blabla...
    Milo e company arrivano ad Atlantide. Kida é felice di conoscere gente da fuori, finalmente la possibilità che sperava é arrivata
    Una delle sue guardie le fa notare che sono forestieri e che potrebbero essere nocivi, ma kida risponde che se ne prende lei la responsabilità e di non farne parola con il re.
    La compagnia di Milo, su richiesta di kida, resta accampata lontano dalla città con la convinzione che kida parli, prima o poi, con il padre per poter essere accolti a braccia aperte
    Vista la possibilità di leggere e capire le scritte di Atlantide, kida porta con sé Milo nei luoghi più celati, al fine di non essere scoperti, per svelare il significato delle scritte
    Il tempo passa, e la compagnia é stanca di aspettare, ed entrano in città in maniera trionfale. Il re lo viene a sapere ed é furioso con kida. La compagnia ha il permesso di restare una notte per poi andarsene.
    Durante la notte, la compagnia razzia Atlantide, prendendo in ostaggio civili e kida. Visto il pericolo, il cristallo si attiva, rivelandosi. Il cristallo é ancora debole non avendo avuto "nutrimento puro" per secoli, ma con sé c'è parte della coscienza della madre di kida, che, vedendo la figlia in difficoltà, accetta di prendere la forma della regina, per farsi prelevare assieme alla figlia(okey non ha molta logica che sacrifichi il suo popolo per la figlia, ma se qualcuno ha un'idea migliore, sono tutta orecchie)
    Il capo della compagnia si porta via il cristallo e kida. Milo li insegue, e parte il combattimento. Kida riesce a liberarsi, ma il cristallo é troppo debole( i cristalli di Atlantide sono dei pezzi fisici del cristallo, quindi allontanandosi da essi, é ancora più debole) non può muoversi. L'unico "nutrimento" che il cristallo ha ricevuto negli anni sono le morti dei suoi abitanti. Avendo fornito loro energia negli anni, con la loro morte, danno energia al cristallo.
    La battaglia divampa, e l'unico modo per muovere il cristallo, é fornirgli l'energia pura. Kida si offre, e diviene parte del cristallo. I suoi poteri risvegliano il vulcano. Grazie al cristallo vengono salvati Milo e company.
    Il vulcano si é spento, il cristallo rilascia kida con il bracciale. Il popolo si sente leggermente affaticato (Per non sacrificare kida, ognuni piccolo cristallo ha aiutato per compensare l'energia, salvando la principessa)
    Fine
    Non so, già così mi pare un poco meglio, o é troppo romanzata?

  • Sara Mangiapane

    Sara Mangiapane

    3 mesi fa

    Io quando ho visto per la prima volta Atlantis avevo dodici anni e avevo visto anche il film Stargate non so se è solo una mia impressione ma a me sembra la stessa storia . Adoro i tuoi video caleel.

  • Giulia Ferrazza

    Giulia Ferrazza

    4 mesi fa

    Atlantis l'ho visto una volta da ragazzina, ma non lo ricordavo poi molto, quindi l'ho recuperato su Disney+, trovandolo molto carino, ma con una trama che avevo già visto. All'inizio credevo che mi ricordasse troppo Stargate (il film) ma grazie al tuo video ho capito dove veramente l'avevo già vista! È il mistero della pietra azzurra!!! Insomma è identico!

  • Sten Lì

    Sten Lì

    4 mesi fa

    31:52 Caleel: "E' proprio quella classica cosa che se non la facevi uscire facevi una figura migliore!"
    NESSUNO:
    De Sica: "La scoregg-" (Triggered negli occhi di Adrian)

  • Ser Jack lucern

    Ser Jack lucern

    4 mesi fa

    Se ne sono dimenticati eh, cos'è daenerys 2 la vendetta della flotta di ferro?

  • Meg Wave

    Meg Wave

    4 mesi fa

    Onestamente sono sicuramente innegabili le somiglianze di alcuni design e di concept, ma arrivare a definirlo plagio è inappropriato. Le trame divergono ad estremi in molteplici punti, e chi ha visto entrambe le opere lo sa bene.
    Sembra più un caso simile a quello de Kimba il Leone e Il re leone della disney, dove tante infelici somiglianze portano la gente ad accomunarli

  • Sussurro Abissale

    Sussurro Abissale

    4 mesi fa

    21:23
    "È un comportamento molto insensato"
    Giappone pre Meiji: hold my beer

  • Nuccia 92

    Nuccia 92

    4 mesi fa

    Come flop!! A me era piaciuto tantissimo Atlantis da bambina, i racconti su mondi perduti mi hanno sempre affascinata, posso darti ragione sul secondo film (li ho entrambi in VHS), ma del primo non cambierei proprio niente... L'unica cosa riflettendoci è quella del fatto che riuscissero a parlare tutte le lingue... Per quanto riguarda Kida ai nostri giorni sarebbe stata lei l'eroina della storia, ma all'epoca c'era ancora una visione maschilista per cui dovevano far vedere che la spedizione di Milo doveva salvare il popolo di Atlantide, si tratta proprio di una diversa concezione... Non sapevo della causa per plagio, ma io mi ero accorta già da piccola delle similitudini con Il Mistero della Pietra Azzurra, perchè essendo lo stesso genere guardavo anche quello per tv e lo adoravo, e dalla tua analisi direi proprio che c'è... A chi diedero ragione alla fine?

  • Luigi Ferretti

    Luigi Ferretti

    4 mesi fa

    Io lo vidi da piccolo. Vogliamo parlare degli effetti devastanti di Helga Sinclair sui giovani maschietti?

  • Alesmaster

    Alesmaster

    4 mesi fa

    A me è piaciuto... quando ero piccolo

  • Nicola Simionato

    Nicola Simionato

    4 mesi fa

    Secondo me, il motivo per cui nessuno ricorda nulla è che solo la famiglia reale è immortale, quindi il ricambio generazionale c'è stato...ed è stato il re che ha chiuso Atlantis verso il mondo esterno e ha, magari, proibito lo studio della scrittura, preoccupato che qualcuno potesse riprovare a fare quello che ha tentato lui in passato...oppure per recitare una parte, per dar la colpa alle forze straniere (in questo caso le divinità greche), anche se non si spiegherebbe il perché Milo venga accolto con piacere...potrebbe anche essere che semplicemente sia uscito di melone dopo aver sterminato gran parte del suo popolo...ovviamente sono solo ipotesi, avrebbero potuto spiegare leggermente meglio questa parte

  • Francesco Bondini

    Francesco Bondini

    4 mesi fa

    Mi spiace tanto per tutti i tagli, magari l'idea originale del film aveva molto più senso e rispondeva alle domande che hai posto. Io personalmente l'ho visto da piccolo, e anche se non è da piccoli mi ricordo che avevo davvero adorato il lato artistico di tutte quelle tecnologie che di vedono nel film

  • Desmond Shepard

    Desmond Shepard

    4 mesi fa

    A me è venuto in mente alcune similitudini con stargate.
    Già le lettere A identiche nei titoli, Milo che è Daniel Jackson tra capelli biondi occhiali, spiega qualcosa a cui nessuno crede. Poi anche il fatto che viene reclutato per dimostrare le sue teorie e il finale dove lui rimane

  • Asia Negri

    Asia Negri

    4 mesi fa

    Io Atlantis lo amavo già all'asilo, ricordo che Kida è sempre stata la mia preferita. Però ora che da adulta seguo i tuoi ragionamenti e la tua analisi, non posso che trovarmi d'accordo con te... non sapevo tutti i retroscena e ammetto che se mai decidessero di fare un remake un po' più elaborato e che inglobi anche la precedente sceneggiatura, ne sarei un sacco incuriosita e entusiasta! Il plagio, ahimè, sembra evidente però...

  • Dave Corsair

    Dave Corsair

    4 mesi fa

    Ma dai!!! Ci sono differenze enormi tra Nadia e il mistero della pietra azzurra con Atlantis l'impero perduto dai. 😂 sono solo somiglianze secondo me

  • Dave Corsair

    Dave Corsair

    4 mesi fa

    Ma quale plagio? 😂
    Ma se è strabello.

  • Ioana Avieritei

    Ioana Avieritei

    4 mesi fa

    Ma noi dove possiamo vedere queste cose di cui parli? Ad esempio i concept di personaggi e ambientazioni (quelli che poi non sono arrivati sullo schermo), qualche spezzone originale e cose così.

  • Mister Rubin

    Mister Rubin

    4 mesi fa

    Io non ho visto il film, ma dalle scene e dalle foto che hai usato ho visto subito il plagio nei confronti di Nadia e il Mistero della Pietra Azzurra...

  • Bad_Mix

    Bad_Mix

    4 mesi fa

    È la volta buona che recupero tutto l'anime della pietra blu

  • Davide Lo Castro

    Davide Lo Castro

    4 mesi fa

    Ma l’intro music è Ori? 😂

  • Bianca Maria Costa Barbè

    Bianca Maria Costa Barbè

    4 mesi fa

    Bellissima analisi e direi che anch'io mentre guardavo Atlantis mi sentivo un po' presa in giro data la mia ossessione per quell'anime quando ero piccina XD

  • Barbara C.

    Barbara C.

    4 mesi fa

    Boh, secondo me sia Nadia che Atlantis si ispirano a Laputa.

  • Chiara

    Chiara

    4 mesi fa

    Penso di essere una dei pochi a dire che non mi è piaciuto per niente questo film

  • coffee break

    coffee break

    4 mesi fa

    27:16 Wait what

  • Michele Ceraolo

    Michele Ceraolo

    4 mesi fa

    Non capisco le critiche al secondo atto. È ovvio che i razziatori si attivino il prima possibile e tutte le critiche sulla perdita della conoscenza Atlantidea sono assolutamente trascurabili

  • alessandro pattini

    alessandro pattini

    4 mesi fa

    Io questo film l'ho riscoperto un po' più da adulto, dire che è bello lo è
    Pare vari motivi, es. Personaggi e scenografia
    Sì il Plagio anche per me c'è, si vede e si riconosce, mi sembra "impossibile " non notarlo
    Ottimo video, fatto veramente con cura
    Un Bel pollice lo merita tutto

  • Roberto Venturini

    Roberto Venturini

    4 mesi fa

    Non ne sono sicuro ma sembra la musica di Ori quella che hai usato di sottofondo, comunque bel video!!!
    Edit: (e' palesemente la musica della zona iniziale)

  • gaa4

    gaa4

    4 mesi fa

    Ma il plagio con Stargate no???

  • Francesco Segreto

    Francesco Segreto

    4 mesi fa

    I contenuti speciali di Atlantis erano la mia cosa preferita, tutti i design dei personaggi e delle navi...bellissimo
    Tutti gli 'extra' del Disney+ erano anche nel DvD, solo che non ricordo se avesse un disco separato o fosse unico

  • Stif97

    Stif97

    4 mesi fa

    E poi ci sono io che avevo anche il gioco della play 1 😅

  • LIBERTASJJ

    LIBERTASJJ

    4 mesi fa

    Disney ha anche un audience di adolescenti che hanno un peso e la falsa riga steam punk e' ottima

  • Davide Leidi

    Davide Leidi

    4 mesi fa

    Tra l'altro il pianeta del tesoro e Atlantis sono tra migliori Disney per me

  • Ikyo Samella

    Ikyo Samella

    4 mesi fa

    Ed io che credevo avessero intenzionalmente fatto un remake di Nadia, col beneplacito degli autori...

    • Gaetano Colella

      Gaetano Colella

      4 mesi fa

      In realtà, molte somiglianze che ha citato non sono vere

  • Lorenzo Airaghi

    Lorenzo Airaghi

    4 mesi fa

    A me sinceramente come cartone mi era piaciuto molto (avevo 6/5 anni) il problema è che solo 10 anni dopo ho capito che Atlantis non era di una casa semi sconosciuta come credevo, ma proprio della Disney ed è proprio un peccato perché era bellissimo

  • Riccardo Rossi

    Riccardo Rossi

    4 mesi fa

    Ho capito bene? Non hai mai visto la Pietra azzurra? Fatti un favore, recuperalo su Amazon prime!

    • Gaetano Colella

      Gaetano Colella

      4 mesi fa

      Esattamente. L'ho terminato recentemente, e citare somiglianze inesistenti mi fa rabbrividire

  • Vincenzo Naso

    Vincenzo Naso

    4 mesi fa

    A me Atlantis e il suo sequel sono sempre piaciuti ahah

  • GIU

    GIU

    4 mesi fa

    Adoro i tuoi video, anche se come mi smonti i film tu nessuno. Comunque il sequel di Atlantis che secondo me è pessimo

  • Massimiliano Bassi

    Massimiliano Bassi

    4 mesi fa

    Ah, Nadia! Le mie prime tempeste ormonali da bambino!

  • Daniel Petralito

    Daniel Petralito

    4 mesi fa

    Ho 18 anni, da piccolo l'ho guardato un'infinità di volte. Ieri sera l'ho rivisto dopo diversi anni e devo dire che rientra tra i miei cartoni disney preferiti

  • Lanuit owl

    Lanuit owl

    4 mesi fa

    A me piacerebbe che parlassi e analizzassi il dimenticatissimo film d'animazione Disney DINOSAURI, di questo davvero si conosce ben poco

  • Jake The Dog

    Jake The Dog

    4 mesi fa

    Parlando di plagi o presunti tali... sai dell'esistenza dello sceneggiato Rai del 1987 "L'isola del tesoro"? Ambientato nello spazio, con Anthony Quinn ed Ernest Borgnine.

  • Beatrice Sanfilippo

    Beatrice Sanfilippo

    4 mesi fa

    Se Taron Egerton e Nathalie Emmanuel interpretasse Milo e Kida nel remake Atlantis sarà stupendo 😍😍😍😍😍😍😍😍

  • Touya Todoroki

    Touya Todoroki

    4 mesi fa

    1:30
    Magia, luce blu, esplosione...
    I WILL PRETEND THAT JOANNE AND ADAM WERE THERE-

  • GialluGamer97 ♨ - L'Otaku del Quartiere ʕ•̀ω•́ʔ✧

    GialluGamer97 ♨ - L'Otaku del Quartiere ʕ•̀ω•́ʔ✧

    4 mesi fa

    Alla fine i film più belli sono i flop 😂 comunque non mi vengono in mente film brutti della Disney, Dreamworks, Pixar, ecc. Almeno a me, son sempre piaciuti tutti i quasi, sicuro un bel 90%.

  • Silvia Kasper

    Silvia Kasper

    4 mesi fa

    Prossimi film possono essere
    Koda fratello orso
    Il gobbo di notre dame
    La principessa e il ranocchio

  • Nora Moretti

    Nora Moretti

    4 mesi fa

    Questo evidentissimo plagio sta al Mistero della Pietra Azzurra come Il Re Leone sta a Kimba il leone bianco, e vi segnalo altre similitudini : il costume tribale di Kida col mascherone e la pelliccia, nonché le sue movenze rapide in quella scena, ricordano molto Mononoke e soprattutto i robottoni guardiani di Atlantis sono spudoratamente clonati da quello di Laputa. Atlantis l'ho visto da adolescente e mi è piaciuto, ma lascia l'amaro in bocca vedere la Disney copiare così spudoratamente il lavoro di altri, nonostante abbia fior di sceneggiatori (forse sopravvalutati?) e solo in virtù dei suoi soldi e del suo team legale.

  • Alberto Palladipelo

    Alberto Palladipelo

    5 mesi fa

    Bellissima discussione, ho apprezzato molto la critica in tutto il suo insieme.
    Vorrei proporre alcuni miei pensieri e considerazioni riguardo il film (mi hai fatto pensare mentre ascoltavo xD):
    -io il film l'ho visto da bambino, e questo film mi colpi molto proprio perchè si raccontava in modo crudo e diretto nei suoi temi: scene di tensione sessuale, la morte in svariati casi (l'inizio, il pezzo delle lucciole, la battaglia finale), la crudeltà dell'uomo. Non capivo molte cose da piccolo ma ne percepivo l'importanza anche con le musiche che le accompagnavano. La miscela è ben equilibrata a una narrazione che da spazio alla comicità, e credo che nel complesso l'obiettivo di staccarsi dai canoni in cui si era fossilizzata, alla disney direi che era riuscito.
    -anche col senno di poi si percepisce un po che ci sono stai tagli, perchè gli eventi, si susseguono rapidi, sopratutto nella seconda parte come hai detto te. Ed è un peccato non aver visto di piu molti dettagli
    -Il popolo di atlantis credo non potesse scegliere di avere contatti con l'esterno, perchè dopo aver perduto le conoscenze non aveva piu i mezzi per superare il fondale dell'oceano, o il vulcano, e uscire nel "mondo esterno". E questo si è tradotto in un isolamento forzato per la civiltà. (la cosa dei linguaggi moderni che loro conoscono perchè la loro è una lingua madre, è si, un po forzata. è come dire che siccome parlo il latino, posso capire l'italiano. Insomma xD)
    -la scena del cristallo che sceglie kida, con un po di suspension of disbelief si può spiegare cmq: nel racconto spiegano che il cristallo ha volonta propria, anzi, sono tante volontà riunite assieme con l'unico obbiettivo di preservare la civiltà, capaci anche di sacrificare parte della popolazione stessa pur di evitare la cancellazione totale (nel prologo quel che sembra il 90% della popolazione viene tagliato fuori).
    La popolazione di atlantis come racconta kida stava ristagnando, e la sua fonte di energia indebolendo quando li raggiugono Milo e gli altri. Il motivo era l'isolamento e che il padre da tempo stava nascondendo la figlia al cristallone, sempre per egoismo e per paura di perderla. Se il cristallo non ha catturato kida, come la madre, era dovuto solo al fatto che il padre lo aveva nascosto nel sottosuolo. Probabilmente si può presumere che il cristallo dovesse ragionare in modo molto terra terra: se percepisce che il popolo sta vivendo un periodo critico, interviene, sacrificando un reale, per ridare linfa vitale ai cittadini, oppure per garantire la proprio integrità.
    Con questo ragionamento si spiega come mai Kida si sia trasformata in cristallo comodamente nel momento in cui il cattivo aveva bisogno. Non appena il cristallone l'ha avuta a tiro, diciamo xD. Per quanto, ti do ragione, a livello di narrazione si torni al solito "la principessa che va salvata". Ma pazienza

  • Lucia Calderone

    Lucia Calderone

    5 mesi fa

    I film d'animazione più belli secondo me: Atlantis-L'impero perduto, Simbad-la Leggenda dei sette mari, Alla ricerca di El Dorado, il Pianeta del Tesoro e Titan A.E.
    La grafica, le ambientazioni, la storia, avventure fantastiche in luoghi inesplorati, civiltà antiche perdute da riscoprire, tesori da trovare...tutto magnifico. Che nostalgia, i migliori cartoni della mia infanzia, altro che principesse Disney 😢♥️

  • Lucia Calderone

    Lucia Calderone

    5 mesi fa

    Casualmente i miei film d'animazione preferiti sono quelli che hanno fatto flop al botteghino 🤣 Atlantis, El Dorado, Simbad e il Pianeta del Tesoro. Peccato perché le storie sono interessanti e la grafica è pazzesca! Sono gli unici cartoni che riguardo volentieri e non mi annoiano mai. Adoro la classicità della grafica in 2D. Adoro anche il Principe d'Egitto e Giuseppe il re dei sogni, probabilmente perché sono attratta dai miti e dalle storie di civiltà antiche. Li adoravo già da bambina perché con tematiche molto più serie dei soliti cartoni per bambini, ma soprattutto per l'assenza delle canzoni, odio i musical. Insomma, i migliori cartoni del mondo secondo me.

  • stefano maniscalco

    stefano maniscalco

    5 mesi fa

    Mucche alla riscossa altro bel floppone, ma molto era dato dalla nuova tecnologia 3d :-)
    Altro probabile plagio fu Kimba il leone bianco, erano forti alla disney!

  • Lulus 96

    Lulus 96

    5 mesi fa

    Nel prossimo video potresti parlare del Re Leone e del plagio, se c'è un plagio secondo te

  • Maria Cristina Aricò

    Maria Cristina Aricò

    5 mesi fa

    Milo è palesemente un plagio anche del protagonista di Stargate, anche lui un esperto di lingue antiche biondino e con gli occhiali tondi

  • Alessandro Ciampi

    Alessandro Ciampi

    5 mesi fa

    Ho ancora da parte i gadget di Atlantis presenti negli Happy Meals. Ricordo che in realtà mi affascinò tantissimo questo film, forse perché avevo circa 12 anni

  • Liuke_the_best 01

    Liuke_the_best 01

    5 mesi fa

    Mamma quanto mi piaceva (e piace tuttora) questo cartone. E' davvero bellissimo. Per non parlare delle colonne sonore.......

  • Kaka Lammaka

    Kaka Lammaka

    5 mesi fa

    Ora che so che Atlantis é un plagio cosí sfacciato, mi sento sollevato che ci abbia fallito nel botteghino.

  • Simone Bossoni

    Simone Bossoni

    5 mesi fa

    Mi piacerebbe in futuro un video su "Looney Tunes Back in action" di Joe Dante che fu un flop nel 2003

  • Alessandro Mauri

    Alessandro Mauri

    5 mesi fa

    Oddio, gargoyle 🙈
    Mica sapevo era della Disney.
    Il film lo avevo visto da bambino ma me lo sono completamente dimenticato 😅
    Mi ricordo solo che mi era piaciuto al tempo

  • Hivernal ASMR

    Hivernal ASMR

    5 mesi fa

    Secondo me il popolo di Atlantide si è isolato volontariamente: avendo capito i danni che il proprio potere poteva fare, ha deciso di autocondannarsi all'oblio e di dimenticare la sua cultura

  • Giulio Pianese

    Giulio Pianese

    5 mesi fa

    Quanto sarebbe bello un live action di questo film con l'idea originale che gli autori non hanno potuto trasporre?

  • Nicamon

    Nicamon

    5 mesi fa

    Ecco xké ho sempre schifato"Atlantis"...è"Il Mistero della Pietra Azzurra"...ma con dei disegni ke x i miei gusti sono orrendi!X-P A 'sto punto *MOLTO MEGLIO* riguardarsi"Il Mistero della Pietra Azzurra"!!;-P

  • Agnese Agresti

    Agnese Agresti

    5 mesi fa

    Atlantis è sempre stato uno dei miei cartoni Disney preferiti (penso di essere una delle tre persone sulla terra ad avere la Barbie di Kida), e adoravo anche tantissimo Nadia e il Mistero della Pietra Azzurra; ora capisco il perché...

  • Graziano Falcone

    Graziano Falcone

    5 mesi fa

    Ma io credevo che era proprio il remake di Nadia.

  • Carlo Galli

    Carlo Galli

    5 mesi fa

    Atlantis snydercut

  • Giovanna Scottà

    Giovanna Scottà

    5 mesi fa

    Farai la recensione anche dell'orribile sequel? Sarebbe divertente 😜

  • Martina Di Natale

    Martina Di Natale

    5 mesi fa

    Vidi Atlantis, il mondo perduto da ragazzina e ricordo che mi piacque tantissimo! Lo trovai avventuroso e felicemente diverso dalla solita storia! Poi poco tempo fa vidi Nadia... E si hanno sicuramente copiato!

  • V. F.

    V. F.

    5 mesi fa

    21:55 inglesismo ai massimi... I mean...

  • Chiara Bazzano

    Chiara Bazzano

    5 mesi fa

    Adesso voglio il video su Eldorado

  • Sebastiano Muddolon

    Sebastiano Muddolon

    5 mesi fa

    Atlantis fu un tentativo di creare un cartone animato politicamente scorretto per adulti e senza canzoni. Per questo lo amo.

  • CKC Sheridan ナイルワニ

    CKC Sheridan ナイルワニ

    5 mesi fa

    Questo e il pianeta del tesoro sono fra i miei preferiti, il plagio è evidente comunque. Grazie non lo sapevo, mi recupererò l'anime

  • [ Kirio ]

    [ Kirio ]

    5 mesi fa

    Allora...tra Frozen e tra TUTTI i film della Disney in cui sono la solita, uguale noia, rivista e stra rivista di film in cui le ambiebtazioni...l'idea, la trama, i cattivo e altre cose...come l'amore che sconfigge pure Thanos, è ormai la rottura che ci dobbiamo subire in ogni suo film. Secondo me, per quello che Atlantis poteva offrirci, era mille volte meglio di tutte queste stronzate (scusate la volgarità) che ci infilano a forza in bocca! È, tra i pochi film della disney che mi sono piaciuti, tra i miei preferiti. Insieme a esso ci metyo Mulan, La principessa e il ranocchio, anche se avrei preferito vederla arrivare a comprare il suo ristorante con il sudore della fronte (perché è così la vita, uomo o donna chi tu sia.) per vedere poi la soddisfazione reale di lunga e dolorosa fatica. Sfortunatamente, su Atlantis, non c'è stata la bella e interessante storia, che avrebbe potuto avere. Topo, spero tu possa marcire tra i tuoi semplici, costanti e inneducativi, perché tutti ricevono ciò che voglio...grazie al semplice...bucio de culo

  • Rosita Amici

    Rosita Amici

    5 mesi fa

    Scusami, ma lo hai mai visto l'anime? Gargoyle era Primo ministro di Tartesso (Atlantide) ma voleva impossessarsi della pietra azzurra per conquistare il mondo e sottomettere la razza umana ( creata dal popolo di Atlantide ). Vendere la pietra al miglior offerente, mai sentito! Forse era l'idea iniziale e poi sviluppata in un altro modo? Comunque video molto interessante!

  • maS.K.

    maS.K.

    5 mesi fa

    Certo che è davvero difficile capire il tuo discorso con questa musica di ori and the blind forest a incantarmi le orecchie

  • pasquale giudice

    pasquale giudice

    5 mesi fa

    vabbè ho capito: lancio gli hashtag:
    #releasetheatlantisdirectorscut
    #restoretheatlantisverse

  • L'ennesimo canale Youtube

    L'ennesimo canale Youtube

    5 mesi fa

    "è più eccitante di quella volta che ho dimenticato come si scrive e si legge atlantidese" semi cit.

  • Davide Artini

    Davide Artini

    5 mesi fa

    Io ho una Teoria di come e perché gli Atlantide abbiano perso le loro conoscenze. Non mi dilungo troppo perché scriverlo su un commento di un video è pesante e sono troppo pigro per fare io stesso un video; ma secondo me il cristallo, dopo aver distrutto e salvato la città non aveva più le energie per garantire 10000 mila anni di vita a tutti gli abitanti, tranne il re e la principessa che sono di sangue reale e quindi legati di più al cristallo, perciò un cambio generazionale è così possibile. Inoltre il re (e immagino chi come lui ha assistito allo sterminio del proprio popolo) non aveva intenzione di uscire fuori allo scoperto, ma di rimanere nascosti per proteggere il mondo dal loro potere, tutti gli ostacoli lungo il tragitto non erano per difendere Atlantide dall'esterno ma il contrario. Voi che ne pensate può avere un senso questo mio ragionamento?

  • Davide Artini

    Davide Artini

    5 mesi fa

    Se ero dispiaciuto per aver scoperto le debolezze del mio film disney preferito (il pianeta del tesoro) è ancora peggio con il secondo (Atlantis). Per carità hai ragione sugli errori del film ed hai fatto bene a mostrarmelo con occhio critico, grazie.

  • Luc420a

    Luc420a

    5 mesi fa

    aspetto solo il video sulla strada per eldorado

  • Giovanna Amoruso

    Giovanna Amoruso

    5 mesi fa

    Video meraviglioso come sempre! Comunque penso di essere l'unica ad aver giocato ad Atlantis per ps1 da bambina 😅 tra l'altro mi piaceva tantissimo 🤣

  • Reactionary

    Reactionary

    5 mesi fa

    Ma sei ingrassato 😅

  • Emanuele Veghini

    Emanuele Veghini

    5 mesi fa

    ottima scelta della ost di ORI in background, ma bellissima tutta l'analisi

  • Alice 96

    Alice 96

    5 mesi fa

    Il gobbo di notre dame e questo sono i miei film preferiti della Disney , e li ho visti quando ero veramente piccola, purtroppo la Disney non si prende più la briga di fare film con tematiche più "pesanti "