Come essere felici ogni singolo giorno | GIANLUCA GOTTO | TEDxRovigo

Pubblicato il 6 ott 2019
visualizzazioni 1 656 575
0

Gli aerei sono fatti per volare. E tu, per cosa sei fatto? Per essere felice ogni giorno, trova il tuo Ikigai, sii viaggiatore del mondo e della tua vita, sii artigiano del tuo tempo.
Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990. Durante un viaggio on the road scopre che, per lui, la libertà è sinonimo di felicità. E allora perché fermarsi in un solo paese e stabilirsi lì per sempre? Gianluca scopre che lavorare viaggiando è possibile, inizia a scrivere articoli per siti web e così diventa un lavoratore in remoto che fa del suo ufficio qualsiasi punto del mondo dove ci sia il suo computer e una connessione a internet.
Intraprendendo questo stile di vita non convenzionale e viaggiando a lungo (soprattutto in Asia), i dubbi che Gianluca aveva prima di partire trasformano in certezza: l’idea di felicità più comune è una grande fregatura.
Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre gira per il mondo. Sul suo blog "mangiaviviviaggia" condivide esperienze di viaggio e il valore degli stili di vita alternativi. Nel 2018 ha raccontato la sua storia ne “Le coordinate della felicità”, un libro di sogni, viaggi e pura vita. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo: “Come una notte a Bali”. Gianluca ha preferito le infradito alle scarpe lucide da ufficio. Ha preferito una vita nomade e minimalista a una casa con il mutuo. Ha preferito guadagnare il giusto svolgendo un lavoro appassionante a un impiego ben pagato che non gli avrebbe lasciato tempo libero. A una vita di grandi apparenze, ha preferito una vita di grandi libertà.
Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre gira per il mondo. Sul suo blog mangiaviviviaggia.com condivide esperienze di viaggio e il valore degli stili di vita alternativi. Nel 2018 ha raccontato la sua storia ne “Le coordinate della felicità”, un libro di sogni, viaggi e pura vita. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo: “Come una notte a Bali”. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

TEDx Talks
TEDx Talks
Commenti: 962  
  • Betta

    Betta

    Anno fa

    Quando una persona, anche se in un video, riesce a trasmettere energia positiva, ha qualcosa di buono nel suo cuore, le persone come te, cercano di cambiare il mondo in meglio.. Grazie di esistere ❤️

  • Andrea Bruni

    Andrea Bruni

    Anno fa

    Quando leggo nei commenti cerco sempre il contraddittorio, perché il punto di vista opposto è sempre il modo migliore per avere un quadro più completo di qualunque argomento. L'ho trovato, e sostiene che il viaggio non sia uno stile di vita applicabile alle masse. Perché poi chi è che lavora sennò? Cita esempi come Kant e Salgari, due geni che hanno scritto opere straordinarie fissando sempre lo stesso angolo di cielo per tutta la vita.

  • Roberto Mosso

    Roberto Mosso

    Anno fa

    Bellissimo intervento, grazie! A volte però manca il coraggio di essere viaggiatori nella propria vita, e molto spesso perdiamo anni da passeggeri inconsapevoli.

  • Xun Mei

    Xun Mei

    2 anni fa

    Questo è senza dubbio il TEDx che mi rispecchia di più! Grazie mille per le tue parole, mi hanno risollevato la giornata ed ora sono ancora più motivata a vivere la vita al 100% 😃

  • Ritrova la Tua Gioia di Vivere ♥

    Ritrova la Tua Gioia di Vivere ♥

    2 anni fa

    Cambiare ambiente e provare e riprovare le proprie capacità ci fa crescere. Stando sempre attenti però che non stiamo 'scappando' da noi stessi o da rapporti più profondi con il prossimo. Solo se la propria consapevolezza viaggia con noi saremo felici davvero. Includendo noi stessi non escludendo nessuno.

  • Nora

    Nora

    2 anni fa

    GRAZIE per questo discorso stupendo, in effetti è così semplice essere felici: basta vivere nel presente e seguire quello che abbiamo sempre saputo di voler fare da quando eravamo bambini...Togliendo tutte le sovrastrutture costruite crescendo in un mondo che non rispecchia questa mentalità, e ci spinge a rifiutare i nostri desideri!

  • Abdulaziz Costantini De luca

    Abdulaziz Costantini De luca

    Anno fa

    Incredibile, questo video prende ogni singolo aspetto della mia vita, dall’ansia per il volo alla paura del vuoto, dell’ignoto. Riuscire a trovare la propria ragion d’essere è la chiave di tutto. Grazie

  • Simona Volpe

    Simona Volpe

    Anno fa

    Discorso molto interessante, quello che ha fatto mio papà ad un certo punto della sua vita. Ha cambiato la sua vita a dispetto di tutti.

  • elisa marino

    elisa marino

    Anno fa

    Piloti della propria vita !

  • Cri Mariotti

    Cri Mariotti

    Anno fa

    Ottimo! Sono assolutamente d'accordo con te. Reinventarsi la vita. Proporre e trasmettere questo messaggio ai nostri ragazzi. Se iniziamo da noi possiamo sperare che anche il mondo cambi

  • Giulio Cristiano

    Giulio Cristiano

    Anno fa

    Sembra tutto così scontato ciò che hai detto...e invece ti tocca al cuore e alla mente! Hai riaperto in me la voglia di riprendere in mano la mia vita. Grazie ❤️

  • maremontilago

    maremontilago

    Anno fa

    Avevo cominciato ad ascoltarti con scetticismo, sono arrivato alla fine del discorso ammirandoti per la semplicità con cui hai esposto l'essenza della vita.

  • Брајовић Александра

    Брајовић Александра

    2 anni fa

    Bellissima testimonianza !!Emozione pura.Che la vita ti doni tanti giorni felici.Grazie 😘

  • Giorgio Savin

    Giorgio Savin

    Anno fa

    Meraviglioso intervento Gianluca, felice ogni giorno ed in salute, dovrebbe essere la priorità, il resto sono conseguenze ♥️

  • Cristina Lopez

    Cristina Lopez

    Anno fa

    "Il bello di viaggiare è che ci sono dei momenti apparentemente insignificanti, per gli altri, che invece hanno la potenzialità di cambiarti la vita. E quello fu uno di quei momenti."

  • Booksforfreedom Booksforfreedom

    Booksforfreedom Booksforfreedom

    Anno fa

    Molto bella la metafora del nostro tempo come se fosse un impasto da plasmare. Grazie <3

  • federica basso

    federica basso

    Sei pazzesco Gianluca... 20 Min di brividi... Grazie ♥️

  • Chiara Chiara

    Chiara Chiara

    Anno fa

    Per essere felice devi per forza essere in armonia col tuo destino. Se ti allontani da esso cominciano i guai!

  • Aurora P

    Aurora P

    Anno fa

    Questo video mi ha fatto riflettere e penso che tutti dovrebbero vederlo, complimenti davvero ❤️

  • Dario Cannistraro

    Dario Cannistraro

    2 anni fa

    Avrei voluto non finisse mai questo video, sarei stato ore ad ascoltarti.