Vi spiego perché non vi vendono più auto e PS5

Pubblicato il 6 nov 2021
visualizzazioni 752 189
0

Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...

Un ringraziamento a Edoardo di @Starting Finance per la preziosa collaborazione. Fate un salto sul loro video per approfondire la questione sulla crisi dei semiconduttori: itload.info/losk/gJuptIutt8qeobg/video

Un grazie enorme a Jacopo di @Para Bellum per aver realizzato la parte grafica di questo video. Sul suo canale di storia e geopolitica troverete video ben realizzati come questo: www.youtube.com/c/ParaBellum559

Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Patreon: www.patreon.com/novalectio
- tramite abbonamento su ITload:
itload.info/tost/RCW.html...
- tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...

La community Nova Lectio:
Instagram: novalectio...
Sito Web: nova-lectio.com/
Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK

Fonti utilizzate per questo video incentrato sulle cause, sull'origine e su quanto durerà la famigerata Crisi dei Semiconduttori che ha paralizzato il commercio di auto, console, schede video, computer e tante altre componentistiche (testo a cura di Alessandro Zambruno):

daxueconsulting.com/chinas-se...
www.bloomberg.com/news/featur...
hbr.org/2021/02/why-were-in-t...
technode.com/2021/03/04/where...
www.limesonline.com/rubrica/m...
www.semiconductors.org/senate...
www.hwupgrade.it/news/cpu/int...
www.ilsole24ore.com/art/crisi...
www.ispionline.it/it/pubblica...
foreignpolicy.com/2020/10/27/...

Nova Lectio
Nova Lectio
Commenti: 1 461  
  • Nova Lectio

    Nova Lectio

    2 mesi fa

    Un grazie "waferoso" a Edoardo di Starting Finance per aver partecipato! Per approfondire il tema, trovate il suo video direttamente qui: https://youtu.be/LhFOZvTe9oU

    • MARCO PORZIO

      MARCO PORZIO

      Mese fa

      Ciao Simone mi piacerebbe vedere un tuo video sull’imprenditore sudafricano Elon Musk e le sue pazzìe. Grande proprio vero tra il dire ed il fare ci sono in mezzo i soldi. Come disse in una canzone di Battiato : a cosa servono le leggi se in questo mondo regna soltanto il denaro. Di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori se non avrebbero moneta sonante da gettare come ami sulla gente.

    • Sr

      Sr

      Mese fa

      Maremma quanto sei bravo . Un complimento per tutto da parte mia e sono delllafghanistaaan! Sei veramente bravo . Non capivo mai questo conflitto sul Taiw5!

    • Gemini

      Gemini

      Mese fa

      ragazzi stavo pensando; è possibile che tra migliaia di anni le risorse minerarie del pianeta si esauriranno? non so tipo carbone, petrolio, metalli vari; è possibile che cio che rende la nostra vita così agevole possa sparire? oppure c'è un modo per averne infiniti? è vero che abbiamo l'elettricità, però si può usare senza macchinari che la convoglino? oppure di metalli è possibile averne infiniti? largo agli studiati, non abbiate paura di fare del mio villoso sederino un wafer

    • roberTO maurelli

      roberTO maurelli

      Mese fa

      O

    • Top KK

      Top KK

      2 mesi fa

      Ci sei arrivato all’alba di novembre 2021 a capire che c’è uno shortage?

  • Andrea Drake

    Andrea Drake

    2 mesi fa

    Ho adorato questo video, anche dal punto di vista professionale (vendo tv e pc). Ma la cosa che ho adorato di più è la musica di Mass Effect in sottofondo, e NON una track a caso, ma quella usata quando scandagli i pianeti in cerca di Palladio, Platino e Iridio, che finezza Nova!

    • Emilio Mari

      Emilio Mari

      9 giorni fa

      @Er. go no, hanno semolicemente raddoppiato i prezzi

    • Er. go

      Er. go

      9 giorni fa

      @Emilio Mari il fatto é cha domanda é aumentata, mentre la produzione é la stessa, cosa non tientra nella tua zucca vuota?

    • Emilio Mari

      Emilio Mari

      10 giorni fa

      ma come fate ad abbindolare a questi video? C'è la crisi dei microchip eppure il fatturato aumenta?🤣 il discorso è un'altro, si trova tutto a livello tecnologico, il fatto è che hanno semplicemente raddoppiato o triplicato i prezzi. Sono gli scalpers che si trovano dappertutto, altro che crisi!!

    • Er. go

      Er. go

      21 giorno fa

      un vero Gamer!

    • Italian Eco style ltd New Zealand

      Italian Eco style ltd New Zealand

      21 giorno fa

      Silvynest Vy confermo... è così. E probabilmente ci sarà qualcuno che sta vedendo questo commento e si informerà su chi siamo e cosa facciamo, e non sto scherzando... Ho dovuto cancellare dei commenti un paio di anni fa su una questione come questa. Siamo un paese corrotto fino nel midollo.

  • Il Fante del Tubo

    Il Fante del Tubo

    2 mesi fa

    Piccola correzione: il Litio non è una terra rara ma un metallo alcalino. Comunque, video di altissima qualità come sempre complimenti Simone per il lavoro che fai

    • Silvynest Vy

      Silvynest Vy

      2 mesi fa

      @Il Fante del Tubo numero 1 anche tu.... grande

    • Zena Today

      Zena Today

      2 mesi fa

      @energylife ma lo so, ho solo detto che è meno abbondante di sodio e potassio. Ma parliamo del nulla perché finché ci saranno carbone e petrolio a nessuno importerà nulla di investire in nuove tecnologie a base litio

    • energylife

      energylife

      2 mesi fa

      @Zena Today sono un geologo e so di cosa parlo. Ti assicuro che di litio nel mondo non ne manca. I problemi della sua estrazione sono economici, energetici e ambientali, non di disponibilità.

    • Zena Today

      Zena Today

      2 mesi fa

      @energylife oddio abbondante è un parolone, diciamo che se sbanchi tanto NaNO3 e KNO3 in mezzo anche un po' di litio te lo fai uscire

    • energylife

      energylife

      2 mesi fa

      @Il Fante del Tubo le terre rare non scarseggiano. Sono ovunque. Si parla di terre rare perché sono in ppm all'interno di un ammasso roccioso.

  • Teomondo Scrofalo

    Teomondo Scrofalo

    2 mesi fa

    Io che giro con una fiesta del 2000 perchè ho le pezze al culo:
    It's time to shine

    • Luca

      Luca

      16 giorni fa

      tieniti la tua Fiesta che tra poco arriva il blackout e poi ti vediamo ridere mentre te ne vai in giro e gli altri sono a casa ad aspettare il sole che gli carichi il tostapane con le ruote.

    • Lorenzo Nardi

      Lorenzo Nardi

      19 giorni fa

      Io con la 127 😂😂

    • Enrico Delbue

      Enrico Delbue

      19 giorni fa

      Io mi sono appena comprato il 911 Carrera 4s ma resto umile e come auto secondaria ho una matiz color rosso morte

    • Svetlana Lupesku

      Svetlana Lupesku

      21 giorno fa

      Grande 👍

    • Emil Boggio

      Emil Boggio

      22 giorni fa

      Mi aggrego, ho una lancia dedra del 93

  • Prodigeek

    Prodigeek

    2 mesi fa

    Bravo bel video! Il problema principale è stato reagire a una crisi pandemica come ad una crisi economica

    • Nullius in verba

      Nullius in verba

      3 giorni fa

      ​@Francesco A parte che il problema ambientale ce lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni,sostenere il contrario ha la stessa credibilità del sostenere che la terra sia piatta. Io non credo a ciò che dicono i miliardari,ma alle motivazioni che li spingono e a come funziona il sistema dal punto di vista economico-sociale. Non c'è nessun complotto,tutto alla luce del sole se solo si sa guardare e si accetta la complessità della realtà. Qui c'è solo il problema di alcuni uomini incazzati col sistema che vogliono divertirsi ad andargli contro,e fra l'altro pagati pure. Poi se vogliamo assecondare la solita scialba retorica del giocare a fare Dio,l'uomo lo fa dai tempi della chirurgia e,secondo il mio parere,se riesce a farlo bene,fa bene a farlo.

    • Francesco

      Francesco

      3 giorni fa

      @Nullius in verba minchiata enorme. Perche credi a quello che ti dicono uomini miliardari che manco ti conoscono? Non c'e nessun problema ambientale. C'è solo il problema di alcuni uomini che vogliono divertirsi a fare Dio.

    • Francesco

      Francesco

      3 giorni fa

      La crisi economica è stata creata. Esattamente come la crisi pandemica. Crisi economica=guerra fra ricchi Crisi pandemica=guerra fra poveri

    • Nullius in verba

      Nullius in verba

      2 mesi fa

      @Serg. Hugo Stiglitz Ma chi ha mai detto che gli alieni non possano esistere? Forme di vita aliena nell'universo sono una certezza,è una questione di probabilità,ma possono andare dai cianobatteri a forme di vita senzienti anni luce di evoluzione davanti a noi..tuttavia l'universo è talmente grande che dare per scontato di aver avuto la fortuna/sfortuna di averli sotto casa è quantomeno azzardato. Paradosso di Fermi. Non posso essere certo che non siano tra noi ne del contrario,ma fino a prova contraria non li contemplo. Stessa cosa per fantasmi e presenze esoteriche. L'essere sa?noi non sappiamo nulla per certo che non venga dalla scienza,ovvero dalla nostra esperienza sensibile e dai calcoli del nostro cervello..tutto il resto sono solo supposizioni..la scienza stessa può provarci solo cose che possiamo intendere con il nostro limitato intelletto. Tutto è relativo,come le dimensioni da cui è fatto il mondo. Noi ne conosciamo solo tre,chi può dire che non ve ne siano di più?

    • Serg. Hugo Stiglitz

      Serg. Hugo Stiglitz

      2 mesi fa

      @Nullius in verba sarebbe un insulto alla logica e all'intelligenza negare la vita nell'universo solo perche tu non l'hai mai vista. E come se metti un secchip nel oceano e quando lo tiri fuori non trovi pesci, e allora dociamo che nel oceano non ci sono pesci?? Il cervello mente... ma l essere sa gia tutto.

  • The Keating 4

    The Keating 4

    2 mesi fa

    La cosa bella è che i prezzi non torneranno più indietro. Tanto se qualcuno prima comprava a 200€ e adesso compra a 500€ perché dovrebbero abbassarli? Nemmeno se le materie prime uscissero dalle orecchie.

    • Valentino Migliaccio

      Valentino Migliaccio

      2 giorni fa

      E' sempre così e vero

    • Francesco

      Francesco

      3 giorni fa

      In un libero mercato domanda e offerta si incontrano sempre, se c'è un aumento esagerato della supply di un prodotto, il prezzo scende. Purtroppo non viviamo in un libero mercato, di conseguenza potrebbe non accadere

  • Sara Fornasier

    Sara Fornasier

    2 mesi fa

    Io che studio le relazioni internazionali e quindi le politiche economiche tra questi due paesi ho trovato il video estremamente interessante e ricco di succulenti informazioni! Grazie Simone!

    • OP

      OP

      6 giorni fa

      @Sara Fornasier mha, le università non sono proprio il luogo giusto per studiare faccende di politica e attualità. Quel campo dovrebbe rimanere nell'ambito autodidattico e riflessivo

    • Franco Bano

      Franco Bano

      Mese fa

      E dove lo possiamo vedere questo video?

    • 佐藤仁

      佐藤仁

      2 mesi fa

      Anche io ho apprezzato il video ma penso che la parte relativa agli Stati Uniti sia stata un po' trascurata. C'era infatti chi era contrario alla guerra commerciale con la Cina (soprattutto nel partito democratico) per non "spuntare" l'arma della supremazia tecnologica e dell'interdipendenza. Spingendo la Cina verso l'autosufficienza attraverso il decoupling gli americani si stanno scavando la fossa da soli.

    • Sara Fornasier

      Sara Fornasier

      2 mesi fa

      @OP dillo all'Università di Venezia allora ahah Ps. Il fatto che io abbia commentato dicendo quanto apprezzo questo video non significa che non sapessi nulla prima delle informazioni che dà, altrimenti starei vivendo in un altro mondo, tu cosa dici? visto che sono tutte cose molto attuali

    • OP

      OP

      2 mesi fa

      mi sa che lo fai male allora, sapevo già tutto e non sono andato a spulciarmi nulla

  • fabio chizzini

    fabio chizzini

    2 mesi fa

    Da un certo punto di vista è un bene: impariamo a non cedere TOTALMENTE produzioni strategiche a un paese o a un'area (dove i diritti civili sono un optional) e che la globalizzazione ha un mare di grandissimi contro e non solo il pro del basso prezzo.

  • rocketdreamer

    rocketdreamer

    2 mesi fa

    Sull'auto manca una considerazione: i costruttori da decadi fanno pressione sui prezzi di componenti semplici (aka datati) perché tanto le auto sono grandi e quindi la miniaturizzazione è meno importante. Di qui il reindirizzamento verso business più lucrativi dri produttori durante il lockdown. In buona sostanza, le disdette dei produttori sono risultate essere l'allenamento di un cappio lungamente atteso dalle fonderie.

  • Caesar Laurus

    Caesar Laurus

    2 mesi fa

    Un tema di maggior attualità come questo che hai portato, non ne potevi trovare Simo. Veramente interessante e dinamico come video. Mi è veramente piaciuto. Ottimo lavoro Simo 💪🏻

    • Giulio Fornasar

      Giulio Fornasar

      2 mesi fa

      concordo! mio padre ha 84 anni e mi ha fatto domande su questo, la cui risposta è davvero difficile da mettere assieme da solo

  • Alex Sartori

    Alex Sartori

    2 mesi fa

    Secondo me la strategia migliore è, imparare sempre cose nuove, ma sapersi anche adattare in tempi in cui queste tecnologie potrebbero venire a mancare

  • Fulldynamix

    Fulldynamix

    2 mesi fa

    Il problema è un altro. Il consumismo! Cioè. Non finiscono di vendere un prodotto che già fabbricano il nuovo modello ed ovviamente appena finiscono le scorte del vecchio già pubblicizzano il nuovo dando del superato il "vecchio". Gli smartphone escono ogni anno nuovi, le bici e moto ogni anno nuove, le autovetture fanno il restyling ogni max 3 anni, le TV ogni 2-3 anni, lavatrici si guastano dopo la garanzia (dopo 2 anni) etc etc....
    Gente! Cambiate le cose ogni 5 o più anni e vedrete che la tendenza cambierà. Per certe cose purtroppo sono propio i produttori a dettare la tempistica. Vedi smartphone, uno di 5 anni fa è già da tempo obsoleto, però bisognerebbe tenerli il più possibile e non essere schiavi dei produttori. Sono "loro" che sfornano i nuovi sistemi operativi che non sono retrocompatibili.

    • Nullius in verba

      Nullius in verba

      23 giorni fa

      @Diego Si le esaurisce,come l'agricoltura taglia e brucia esauriva quelle del suolo secoli fa. Per questo è importante la colonizzazione del sistema solare. Ma la cosa buffa è che lo stesso mondo delle energie rinnovabili è applicabile grazie allo stesso business..il capitalismo ha le potenzialità di autoaggiustarsi grazie all'innovazione tecnologica.

    • Nullius in verba

      Nullius in verba

      23 giorni fa

      @Diego Oggi quando si compra un prodotto costoso si è molto più attenti alla sua qualità rispetto a prima,quando c'era meno scelta e concorrenza. Non vado a comprarmi un Sony da 65 pollici per fare il figo,altrimenti seguirei la moda Samsung,lo compro per la qualità della sua immagine.

    • Diego

      Diego

      23 giorni fa

      @Nullius in verba ed esaurisce le risorse del pianeta..

    • Diego

      Diego

      23 giorni fa

      @Raddy 20-30 anni fa era così.... oggi compri un prodotto costoso non per la qualità ma per il marchio, il design e il marketing del prodotto stesso..

    • Fulldynamix

      Fulldynamix

      29 giorni fa

      @Francesco Orano non è vero che TUTTO quello che si compra, si compra per mostrare agli altri. Io personalmente compro oggetti e cose perchè mi servono o perchè mi piacciono. Se poi aglia altri piace non me ne frega una sega. Sono loro a risicare. Non vado io a farli risicare. Non mi metto a questo livello

  • Gionata Rossi

    Gionata Rossi

    Mese fa

    Complimenti a te Simone e a tutti i tuoi amici collaboratori per questo video ottimo con qui in maniera un poco ironico ci hai fatto capire quanto in un mondo globale siamo dipendenti dalla Cina pe il 90 % di tutto cio che abbiamo bisogno. un saluto anche dalla mia compagna che ti segue con affetto.

  • Luca Marzialetti

    Luca Marzialetti

    2 mesi fa

    Complimenti, ottimo video, ottimi contenuti !
    Interessantissimo come riuscite a coniugare geopolitica con tecnologia in maniera interdisciplinare.
    Dulcis in fundo mia madre non mi guarderà più storto per le tonnellate di vecchi PC conservati in cantina ! :D :D :D

  • Alessio Tarquini

    Alessio Tarquini

    Mese fa

    Innanzitutto grazie Simo, e grazie Ciccio, per il lavoro che mettete in questi video! La parte finale sulla Cina è fantastica, davvero uno spaccato sul mondo di oggi e sull'ipocrisia della svolta verde di cui tutti parlano senza sapere nulla: non ho potuto non pensare all'ipocrisia di chi vorrebbe eliminare le auto a benzina perché inquinanti, puntando su macchine elettriche che inquinano tantissimo nel momento in cui si estraggono e si stoccano i materiali

  • Sebi Arcifa

    Sebi Arcifa

    2 mesi fa

    Il vostro è il canale che fa la migliore divulgazione geo politica ed economica in circolazione!spiegata in modo semplice e chiaro

  • Andrea

    Andrea

    2 mesi fa

    Basta semplicemente estrarne di più. Non è difficile, i motivi sono altri e di natura economico-politica.

  • giacomo fiorani

    giacomo fiorani

    2 mesi fa

    Bellissimo video complimenti!
    Sono sempre più schifato da questo sistema di produzione e le sue teorie che sono fini a se stesse e salvaguardano solamente le aziende e la loro avidità.
    Grazie Simone per il lavoro che fai!

  • Domma Pasce

    Domma Pasce

    Mese fa

    Complimenti! Grande divulgatore molto preparato e grande editing! E' anche capace di farti sorridere tra i denti

  • Genius Loci

    Genius Loci

    2 mesi fa

    Ottimo video! Sarebbe bello uno in cui spieghi anche perché il prezzo della benzina stia aumentando in maniera spropositata.

    • Luca Minucci

      Luca Minucci

      2 giorni fa

      Penso che il discorso sia analogo, entro certo termini intendiamoci, a quello dei chip, ovvero, nel momento pandemico, dove i trasporti erano quasi a zero e allora i prezzi dei carburanti sono corollati (attenzione però perchè nel momento pre-pandemia i prezzi erano già alle stelle), poi però con una diciamo ritorno quasi alla "normalità" i trasporti sono ripresi e così sono riaumentati i prezzi, legge delle domanda e dell'offerta, però il perchè dei prezzi già molto alti anche pre-pandemia credo che la risposta sia da ricercare in un' effettiva crisi dei carburanti, ovvero che i pozzi siano in esaurimento, il che non sto dicendo che entro 2-3 avremo finito le scrote di petrolio, ma diciamo che abbiamo già superato le quantità di petrolio/gas naturale nei giacimenti per ora scoperti, questo dato è reperibile già da anni quando Hubbert, geofisico assunto proprio dai rockfeller , fece le sue previsioni già negli anni 50/60, andando proprio a definire quello che è chiamato "picco di hubbert". Ho scritto di getto e in maniera molto sintetica, spero di averti dato uno spunto di riflessione, non so se sia la verità assoluta, so però che le previsioni sono giuste e ad oggi siamo in una fase calante, dove consumiamo più di quanto produciamo e sempre ad oggi andare a scoprire nuovi giacimenti di petrolio è sempre più costoso, e giacimenti enormi come quelli dell' alaska per esempio è quasi impossibile trovarne.

  • Pianophilia

    Pianophilia

    2 mesi fa

    Complimenti davvero! I tuoi video sono sempre più professionali e ben strutturati. Noto un ulteriore salto di qualità. Continua così! E metà dei complimenti vanno a Jacopo: faglielo fare di nuovo!!! 😛

  • Santa

    Santa

    2 mesi fa

    Video molto interessante. Sarebbe bello anche sapere quanto materiale viene effettivamente recuperato in Italia, Europa e nel mondo dalla tecnologia obsoleta. Ho letto che in Ghana c'è la più grande discarica di elettrodomestici, PC, ecc. Grazie!

  • mastergivenn

    mastergivenn

    13 giorni fa

    Lavoro super interessante,conoscevo in parte queste dinamiche ma voi avete abilmente messo tutte le caselle al loro posto. Poi,l’editing é magnifico. Complimenti sinceri,ragazzi.

  • Federico De Cicco

    Federico De Cicco

    Giorno fa

    Comunque voi siete troppo bravi. Sempre precisi, semplici. Vi adoro. Ascolto tante vostre ricerche. Complimenti ♥️

  • pastunaca

    pastunaca

    2 mesi fa

    Bel video, credo che la terza possibilità sia quella che giova di più a tutti, per le tasche e per le guerre! Grazie per i video che porti, sempre molto accurati e non di parte.

  • giomonterosso

    giomonterosso

    2 mesi fa

    Molto Bravo Edoardo, ma se posso Simone, il tuo modo di raccontare e spiegare qualunque tipo di argomento, per quanto mi riguarda, è il migliore, il più efficace, il più coinvolgente

  • Renato D'Angelo

    Renato D'Angelo

    2 mesi fa

    Eccellente video!!. Qualcosa di simile succede anche con il petrolio ed i suoi monomeri per produrre la plastica, dove ogni mese sale il prezzo della materia prima e con sé anche i prodotti in generali. Faresti un video su questo ? Grazie e continua così Nova Lectio 😀

  • Paolo Paperi

    Paolo Paperi

    2 mesi fa

    E' bellissimo il tuo modo di esporre le cose. Si, verissimo tutto quello che dici, e poi fate molta attenzione alle fregature in questo periodo. Specialmente se non siete molto esperti di informatica, se andrete a comprare un PC nuovo in grandi magazzaini tipo Mediaworld o affini, tenteranno di vendervi i loro avanzi di magazzino. Tenteranno di presentarvi processori ormai superati, a prezzi più alti di quanto costerebbe un processore all'avanguardia. Informatevi bene prima di acquistare. Scoprirete che probabilmente, in questo periodo, con una spesa che si aggira sul centinaio di euro, potreste riuscire a rivitalizzare il vostro vecchio portatile o PC, cambiando solo qualche componente, aumentando leggermente la ram, cambiando l'hard disk e buttando windows dove si merita di essere buttato, (cesso, spazzatura ecc.) installando un sistema operativo degno di questo nome, per esempio: Linux Ubuntu 20.4, riuscirete ad avere un PC che supera di gran lunga le prestazioni di quello che vi vogliono appioppare.

    • Yo, KIWEYY!!!

      Yo, KIWEYY!!!

      Mese fa

      e se si vuole cambiare la scheda video? XD

  • Stefano Pedrollo

    Stefano Pedrollo

    2 mesi fa

    Complimenti! Non è facile spiegare situazioni così complesse in un modo così semplice e diretto, bravo!

  • Supergio99 TV

    Supergio99 TV

    2 mesi fa

    i tuoi video sono fatti così bene che ci si potrebbe fare una tesi di laurea per video, ed è incredibile come ogni video siano sempre interessanti a tal punto che li vedi dall' inizio alla fine.
    complimenti

  • Simone Squartecchia

    Simone Squartecchia

    2 mesi fa

    Proprio ieri il mio PC ha deciso di tirare le cuoia e all'ansia di doverne trovare uno al più presto ci si mette pure questo video! Grazie per aver alimentato il mio terrore e per tormentare i mie sogni di un nuovo gingillo tecnologico! Per aspera... ad aspera! Cavolate a parte: video enorme! Le implicazioni della crisi del Semiconduttore sono qualcosa di talmente generalizzato che condizioneranno le future scelte e decisioni a livello globale su miriadi di contesti: da quello economico e tecnologico a quello energetico e ambientale. Sono tanto terrorizzato quanto curioso di vedere cosa ci riserverà il futuro!

  • Andrea Stievano

    Andrea Stievano

    2 mesi fa

    Indipendentemente dall'osservazione (costruttiva) di ieri sera, comunque, non posso che rinnovarti i complimenti per i tuoi video. Questo me lo sono ascoltato più volte. Meriti davvero. 😉

  • Tommaso Forni

    Tommaso Forni

    2 mesi fa

    Bel video, secondo me ci stava parlare anche di un altro pezzo del puzzle: l'europeissima (olandese) ASML, l'azienda che vende le macchine fotolitografiche a TSMC, Samsung e Intel e che detiene il monopolio sulla tecnologia EUV, necessaria per produrre chip a nodi 10nm e inferiori. La Cina non ha accesso alle macchine EUV perche' esse contengono anche tecnologia statunitense e il governo americano ne ha quindi proibito la vendita in Cina. Ci sono voluti 20 anni e uno sforzo internazionale per rendere utilizzabile l'EUV, vedremo in quanto ci riuscira' la Cina.

    • 佐藤仁

      佐藤仁

      2 mesi fa

      Ci sono anche la Canon e la Nikon, anche se hanno perso grosse quote di mercato e forniscono quasi solo Intel.

    • Tommaso Forni

      Tommaso Forni

      2 mesi fa

      @Mark non ho sentito di questa cosa ma non mi sembra plausibile: ci sono molti meno tool EUV (rispetto ai "normali" DUV) in circolazione quindi esserne dipendente è uno svantaggio per quanto riguarda la produzione. Inoltre per fare un chip di ultima generazione l'EUV è utilizzato solo per i layer più critici, mentre il resto del chip è prodotto con metodi tradizionali

    • LoCorvo

      LoCorvo

      2 mesi fa

      Ma infatti sono sempre sorpreso di come tutti scordino questo tassello vitale

    • Mark

      Mark

      2 mesi fa

      sbaglio o la tesla è l'unica casa automobilisitca a usare questa tecnologia e quindi non ha sofferto della crisi ?

  • Luigi Benni

    Luigi Benni

    2 mesi fa

    Il settore dell'auto si è pure fatto autogol con la follia dell'elettrico: per quelli come me, che non hanno il box e non sanno dove ricaricare, la scomparsa del diesel e la scarsità dei modelli tradizionali è un freno all'acquisto. Un settore che si è buttato nel cambiamento con soluzioni tecniche ancora insufficienti e zero infrastrutture

    • Tungsteno

      Tungsteno

      2 mesi fa

      @Bat MikiPig "scusa"

    • Bat MikiPig

      Bat MikiPig

      2 mesi fa

      Le auto elettriche sono state cordialmente imposte dai governi con la scusa di ridurre l'inquinamento (e forse anche dalle mode). A lungo andare dicono che I produttiri potranno fare a meno di moltissimi dipendenti visto la semplicitá delle auto e la standardizzaziine dei componenti (detto dal n.1 della toyota). Invece qualcuno in vw ha detto il contrario, ovvero che se I governi non incentivano (ancora di più) Le elettriche, vw non riuscira a vendere tutto quello che pensava iniizialmente e dovra tagliare posti di lavoro

    • Luigi Benni

      Luigi Benni

      2 mesi fa

      @Sara Bruxada io ho il Gpl da sempre e mi sa che pure a questo giro... 😄

    • Sara Bruxada

      Sara Bruxada

      2 mesi fa

      Io alla fine ho optato per un gpl 😎

    • Tungsteno

      Tungsteno

      2 mesi fa

      In realtà sono più efficienti (quando riguarda il rendimento) dei motori termici ma ok...

  • ertocaa

    ertocaa

    11 giorni fa

    Video veramente veramente interessante, realizzato egregiamente. Ho capito tante cose ed ho avuto moltissimi chiarimenti su questo argomento che ho sempre tenuto alla larga, continuate così ❤️✨

  • MoreThanTech

    MoreThanTech

    2 mesi fa

    Ottimo video! Mi sei piaciuto tantissimo, non era affatto facile come topic vista la densità e vastità di argomenti in gioco!

  • Joker Ronin

    Joker Ronin

    2 mesi fa

    Bel video!!! Il prossimo potresti farlo sul aumento dei prezzi delle materie prime ??? Soprattutto su quelle alimentari. Grazie

  • Mario Caiazzo

    Mario Caiazzo

    2 mesi fa

    Video bellissimo e per me illuminante. Mi dai voglia di riprendere a studiare geopolitica, per storia (medievale) ho già ripreso a quasi 40 anni :)

  • benito grassi

    benito grassi

    2 mesi fa

    Trattazione molto complessa della materia a molti poco conosciuto, comunque bravo! Speriamo solo ( ma davvero) che non finisca che si arrivi alle mani tra contendenti ( i presupposti ci sono tutti.🙏

  • Serghei Colomiet

    Serghei Colomiet

    2 mesi fa

    Questo vuol dire parlare di attualità ! Video veramente ben fatto (come anche gli altri). Complimenti !

  • Francesco Delfino

    Francesco Delfino

    20 giorni fa

    Raccontate il nostro tempo come nessun altro, riuscite a mantenere una obbiettività di "ideali" che ha del sovraumano e riuscite pure a metterci del sarcasmo praticamente perfetto. GRAZIE. Vi prego continuate così. Vi prego di continuare. chimera positiva ed equa in mezzo a un mare di stronzate inutili. Strano che non vi abbiano ancora bannato... Nel mio piccolo sono con voi🤟

  • draconarius 99

    draconarius 99

    2 mesi fa

    Magari è la volta buona che smettono di intasare il mercato con spazzatura tecnologica soggetta a obsolescenza programmata e cose così. tuttavia prodotti validi richiedono sempre più chip sofisticati, che sono ovviamente quelli che creano più difficoltà al mercato, ma almeno non si butteranno via risorse e semilavorati per pc cassoni indecenti e sovraprezzati

    • F_Society91

      F_Society91

      2 mesi fa

      La tecnologia va avanti non può fermarsi. Ma che stai a dire?

    • cdc c

      cdc c

      2 mesi fa

      Scusate una domanda forse inopportuna, ma dell'obsolescenza programmata cielo dicono?

  • ivan pantani

    ivan pantani

    23 giorni fa

    Grazie Nova Lectio, per le informazioni che ci esponi e per come illustri le dinamiche di mercato globale, anche per avere conoscenze sugli acquisti e i loro risvolti.😴😴😴😴.

  • Andrea Margheri

    Andrea Margheri

    2 mesi fa

    Contenuti di altissima qualità. Grande Simo!!!

  • Michele B.87

    Michele B.87

    2 mesi fa

    Questo video è davvero illuminante ed arriva nel momento giusto..grazie Simone!!
    Peccato solo che, in tutto questo caos, l’Europa resti sempre a bocca asciutta, o comunque debba dipendere da come si svegliano la mattina gli altri..e comunque la Cina è furba e lungimirante..se non sa fare una cosa, a suon di copiarla, poi la impara e forse anche la migliora e a minor prezzo..di solito succede cosi

  • Donato Egizii

    Donato Egizii

    Mese fa

    Ottimo lavoro come sempre. È per video come questi che sopportiamo tulle le altre ca…stronerie presenti nella rete!

  • Turbo Taleggio

    Turbo Taleggio

    2 mesi fa

    Una piccola correzione: il vanadio non è presente in giacimenti, viene estratto come sottoprodotto. Sebbene non sia raro, la sua presenza è distribuita in modo "omogeneo", non esistono (a mia conoscenza) punti dove la sua concentrazione è sufficiente da spiegarne l'estrazione diretta. Ottimo video comunque!

    • Puggio Music

      Puggio Music

      Mese fa

      @coatingthickness anche a me è venuto mente. Grande Pino

    • coatingthickness

      coatingthickness

      2 mesi fa

      I Vanadium di Pino Scotto...vai Jack!

    • benzedrex

      benzedrex

      2 mesi fa

      @Turbo Taleggio si bravo appunto c'è abbondanza

    • Turbo Taleggio

      Turbo Taleggio

      2 mesi fa

      @benzedrex silicio e ossigeno sono in peso i componenti quasi totalitari del nostro pianeta, il carbonio diventa un componente importante solo nella biosfera

    • benzedrex

      benzedrex

      2 mesi fa

      @Gurzik9 il nostro pianeta abbonda in silicio. È uno degli elementi più comuni dopo il carbonio che costituisce la grafite.

  • Luca Host

    Luca Host

    2 mesi fa

    Spiegato il tutto in modo fantastico. Complimenti, davvero 👏👏👏

  • Nathan Rahl

    Nathan Rahl

    2 mesi fa

    Bel video!
    Quando Intel è arrivata a 50$ ne ho prese 500 azioni, sono davvero indeciso se prenderne ancora, come investimento a lungo termine.

    • rebel rebel

      rebel rebel

      Giorno fa

      Puoi prendere una valanga Seguo intc da tanti anni E ti posso garantire che tra 4 anni 80 dollari nn sono un miraggio Anche perché tramite i buyback Si aumenta il profitto x azione di abbassa il pe e si alza la quotazione

  • Francesco Giuseppe Aragona

    Francesco Giuseppe Aragona

    2 mesi fa

    Ok, forse questo video non era accurato al 100%, però dai! Finalmente qualcuno che parla di questi argomenti "da nerd" che tutti schivano come la peste. È importante ricordare da dove vengono i nostri telefoni, computer e auto (ma anche i nostri pannelli solari e turbine eoliche, perché sì, c'è molto da dire anche su quello).

  • Fasy Channel 📦 🎥

    Fasy Channel 📦 🎥

    2 mesi fa

    Questo video è spettacolare!!! Vendetelo a Netflix dovrebbero vederlo tutti :D Complimenti!!!

  • alessandro monteleone

    alessandro monteleone

    2 mesi fa

    il problema di tutto questo, al di là dei soliti discorsi triti e ritriti, è esattamente ciò che succederà per tutto cio che ci circonda: con la scusa del Libero mercato è stato dato il monopolio ad un singolo paese, il quale passatemi l'eufemismo "ci tiene per le palle". Recuperare terreno sarà molto dura e ci costerà folli somme, sempre se i governanti se ne rendano conto.

    • alessandro monteleone

      alessandro monteleone

      19 giorni fa

      @Alfredo di Nuzzo vero ma il 90% del lavoro lo fanno i robot.

    • Alfredo di Nuzzo

      Alfredo di Nuzzo

      19 giorni fa

      A produrre i microchip non ci puoi mettere gli operai di Mirafiori, serve personale altamente specializzato e pagato. Anche costruire la fabbrica in se è piuttosto costoso e lento.

    • Andrea Sbrogiò

      Andrea Sbrogiò

      2 mesi fa

      In realtà diverse menti passate hanno considerato la cosiddetta "interdipendenza economica" come una base importante per la pace mondiale. L'autarchia più o meno spiccata può essere prodromica alla guerra vera, quando gli interessi di popoli che non hanno nulla da spartire (e nulla con cui ricattarsi a vicenda) si scontrano frontalmente.

  • Sebastiano Antonicelli

    Sebastiano Antonicelli

    2 mesi fa

    Sono mesi che salto da un articolo all'altro per capire perché ci sia questa crisi.
    Tutti i giornali, hanno titoli che sembrano possano spiegare la crisi, per poi avere articoli che si limitano a dire "eh, il settore auto aveva ridotto la domanda ed ora è difficile tornare a regime", ma era evidente che non tornava come spiegazione . Ti ringrazio per aver spiegato così chiaramente a approfonditamente il tema.

  • AnCaliban

    AnCaliban

    2 mesi fa

    Livello sempre più alto, complimenti! Video simili, con le implicazioni geopolitiche che hai individuato, ti aspetteresti di vederli sul canale di Limes... ma loro sono troppo impegnati ad auto-fomentarsi sugli sproloqui di Dario Fabbri sulla "omogeneità che gli altri Paesi si sognano e che l'Italia ha" (?!), sull'UE, sui migranti. Hanno ormai individuato dove pende tendenzialmente la loro platea di YT, e quindi si sono arenati su argomenti e atteggiamenti che strizzano l'occhio a quella platea.
    Tu sei rimasto umile, equidistante e capace di spaziare su ogni argomento. E soprattutto non smetti mai di informarti e di scoprire cose nuove, cosa che in molti "fenomeni della geopolitica" italiana hanno dimenticato, troppo intenti ad adattare le letture geopolitiche alle loro ideologie. (quando invece dovrebbero fare l'esatto contrario).

  • Vittorio Alfonso Ferraro

    Vittorio Alfonso Ferraro

    2 mesi fa

    Non ci posso credere... tre giorni fa mi sono deciso di dover comprare per forza auto e pc nuovo perché sono messo male. E ora... il tuo video mi spiega questa situazione. Sono fregato 🤣🤦🏻

  • U DN

    U DN

    2 mesi fa

    Il problema per le auto è un altro. Il punto sono i chip di vecchia concezione con transistor da 20, 50 o 100 nm di molte centraline presenti nelle auto (i chip degli ultimi smartphone sono da 5-7 nm).
    Ora, i produttori non hanno assolutamente intenzione di investire in vecchie tecnologie, mentre possono anche costruire in nuove “fab” (le fabbriche di chip) per l’elettronica di ultima generazione. Questo è il motivo vero: i chip di vecchia generazione delle auto per cui non c’è volontà di aumentare la capacità produttiva.

  • marco scocco

    marco scocco

    2 mesi fa

    Metto già in like prima di guardarlo , argomento interessante e sicuramente starà trattato in maniera perfetta come il resto dei tuoi video !

  • Luca Blight

    Luca Blight

    2 mesi fa

    mi sembrerebbe il periodo giusto per spingere per il diritto alla riparazione e per la standardizzazione assoluta dei caricatori il tutto ciò che si può

    • Memeofmac

      Memeofmac

      Mese fa

      il problema è che non è solo voglia di essere indipendenti delle aziende, ci sono veramente delle differenze trai caricatori ad esempio una scheda madre asus (principalmente se rog) dato il suo basso utilizzo di energia fonderebbe con un alimentatore per un pc da una scheda madre MSI e non è possibile per alcuni tipi di filtri (quelli nella vita di tutti i giorni chiamiamo ''attacco'') reggere la quantità di ampere necessaria per una o l'altra scheda video

    • Alessio Sem

      Alessio Sem

      2 mesi fa

      Ti ha già risposto Apple con l'iphone 13 é l'impossibilità di cambiare lo schermo se non in Apple store o da un riparatore da loro autorizzato (stessi prezzi) diversamente il face id é disabilitato. Questione sollevata da ifixit e che oltreoceano sta facendo discutere tutti i canali che trattano smartphone et simili.

    • EdgeOfDarkness

      EdgeOfDarkness

      2 mesi fa

      Che Dio ti ascolti se esiste

  • sandro consonni

    sandro consonni

    2 mesi fa

    Ho letto da poco, non ricordo se solo in Italia o in Europa, a settembre ( o ottobre?) c'è stato un calo delle vendite dell'auto del 35% ...la percentuale non indifferente non è poca cosa.

    • Pasquale S

      Pasquale S

      2 mesi fa

      @Andrea Grasso 18.600 tgi con accessori..

    • Luca Montanari Lughi

      Luca Montanari Lughi

      2 mesi fa

      @ANDREA L'aggiotaggio e' una forma di speculazione

    • Marco Santi

      Marco Santi

      2 mesi fa

      @Andrea Grasso ti correggo, negli ultimi 10 anni in Italia, gli stipendi non sono mai aumentati anzi sono diminuiti

    • Andrea Grasso

      Andrea Grasso

      2 mesi fa

      Vw polo 1000...3 cilindri...95 ci ...26.500€....una polo 1000!!!!...stipendio medio 1200€€...c'è' qualcosa che non va!!!..in Italia in particolar modo dove gli stipendi negli ultimi 10 anni sono cresciuti poco rispetto ad altri paesi soprattutto del Nord Europa...

    • ANDREA

      ANDREA

      2 mesi fa

      @Luca Montanari Lughi Non specula sta facendo aggiotaggio

  • Massimo P.

    Massimo P.

    2 mesi fa

    Breve storia triste:
    Ho ordinato una bellissima auto plug-in hybrid a Giugno 2021 (consegna prevista Settembre 2021).
    Forse ce l'avrò per il secondo semestre 2022.
    Fine storia triste.

    P.S: Per cause di forza maggiore sono senza auto.

    • Gianlu_A350

      Gianlu_A350

      2 mesi fa

      @Massimo P. Sono contento che tu abbia trovato una soluzione per muoverti! Comunque, come già detto nel video, questa situazione si prolungherà ancora per un paio di anni quindi è chiaro che ormai bisogna aspettarsela una lista d'attesa lunga

    • Massimo P.

      Massimo P.

      2 mesi fa

      @Gianlu_A350 ahahah, si effettivamente farei prima 😛 Comunque mi conforta sapere che il mio concessionario, interpellando Volkswagen Group Italia, mi fornirà gratis un'auto sostitutiva fino all'arrivo della mia. C'è comunque chi è messo peggio di me: se ordini oggi una qualsiasi VW Golf, FORSE ce l'avrai per la primavera 2023. Forse 😲

    • Gianlu_A350

      Gianlu_A350

      2 mesi fa

      Secondo me fai prima a camminare fino in Cina a prendere le terre rare lavorate, nuotare fino a Taiwan per portarle alla TSMC e poi prendere i chip e portarli al costruttore della tua auto 😜

  • Filippo Trevisani

    Filippo Trevisani

    2 mesi fa

    Ciao, credo ci sia un errore quando parli del "national integrated circuit industry investment fund": la valuta dovrebbe essere Yuan (Cina) e non Yen (Giappone)

  • Alessio

    Alessio

    2 mesi fa

    Video stupendo, sia come tematiche, montaggio e tutto e la musica di sottofondo fa sangue soprattutto quella di Mass Effect azzeccatissima per esplorare il sistema economico che ci guida.👍😆

  • Angelo Bonezzi

    Angelo Bonezzi

    28 giorni fa

    Bellissimo questo video, dovreste farne altri cosi💪

  • Piercarlo Carella

    Piercarlo Carella

    2 mesi fa

    Ottimo video come sempre!⭐️
    Buona permanenza in Norvegia!
    Saluti da Helsingør!

  • Andrew McPeriz

    Andrew McPeriz

    2 mesi fa

    “Tra il dire e il fare c’è di mezzo… i soldi” …una perla!

  • adolfoadsl

    adolfoadsl

    2 mesi fa

    Il livello del canale e' elevatissimo. Un servizio della BBC non saprebbe raccontare meglio. Vi serve una visibilita' su un canale del DTT per accedere alla massa degli italiani e non, ancora limitati dal digital divide ..o semplicemente dalla loro eta' anagrafica.

    • adolfoadsl

      adolfoadsl

      2 mesi fa

      @Pasquale S intendevo dire che servirebbe una convergenza d'intenti di vari bloggers per affittare un loro canale televisivo. Non pensavo alla RAI.

    • Pasquale S

      Pasquale S

      2 mesi fa

      Sul ddt manderebbero questi video di notte

  • Brenno

    Brenno

    2 mesi fa

    Grazie e complimenti. Hai una dizione perfetta, un'ottima verve e copri argomenti sempre interessanti

  • Alessandro Ronchi

    Alessandro Ronchi

    2 mesi fa

    Complimenti mai visto un video così ben fatto e egregiamente spiegato! Continuate cosi!

  • Maruti Roma

    Maruti Roma

    2 mesi fa

    Bellissimo video, molto esaustivo del grave problema. Grazie a tutti e due. Alla prossima.

  • DevilTyphoon

    DevilTyphoon

    2 mesi fa

    Ho riconosciuto in un nano secondo la musica di sottofondo di Mass Effect :D. Comunque, come sempre sei davvero il TOP nell'affrontare qualsiasi tematica presente nei tuoi video. Comunque la Intel non sta mica pensando ad uno stabilimento in Puglia?

  • Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia

    2 mesi fa

    Amo i tuoi video soprattutto quando trattano un mix di tech e geopolitica

  • Orne

    Orne

    5 giorni fa

    Non so se sia voluto ma in questo video nell'analisi della crisi c'è una gravissima mancanza:
    Viene totalmente ignorato il fenomeno degli scalpers e la speculazione. È possibile fare un video integrativo in cui si tenga in considerazione anche questo fattore? Adesso i prezzi sono ancora alti, ma lo sono perché c'è una mancanza di offerta reale o artificiale?

  • Valerio McQueen

    Valerio McQueen

    Mese fa

    Grande, ottima spiegazione se mai c'erano ancora dubbi da fugare....forse qualche grande industriale italiano/europeo dovrà ricredersi dalle scelte fatte

  • Elia

    Elia

    2 mesi fa

    A questo punto converrebbe aprire fabbriche di microchip e di computer e smartphone in Europa, creerebbe lavoro, benessere e dipendenza dalle nazioni asiatiche

  • Luigi Catani

    Luigi Catani

    25 giorni fa

    Forse uno dei migliori video da te fatti, hai toccato tutti i punti che potevi toccare , splendido lavoro

  • Ellie wolf

    Ellie wolf

    2 mesi fa

    Ma guarda! Credevo che mancassero materiali tipo l'acciaio perché difficile da trovare.
    Video davvero interessante.
    Siete forti 🤣

  • Alex Xela

    Alex Xela

    2 mesi fa

    Diciamo che se ci fossimo accontentati coscientemente di usare la tecnologia gia in posesso e piu che sufficiente per lavorare , avrebbe probabilmente aiutato la situazione... e invece no, molti che volevano la nuova 3080 per farsi le pippe in vr 4k o il nuovo gingillo per tik tak, hanno proficuamente contribuito ad intasare la domanda.

  • Calitri Dei Laus

    Calitri Dei Laus

    27 giorni fa

    Siete bravissimi e con una competenza professionale. Avanti così.

  • salvo di giovanni

    salvo di giovanni

    2 mesi fa

    Un video coi controc... hai spiegato tante cose in poco tempo in maniera brillante e semplice. Complimenti

  • La vita di Christian Galdoporpora

    La vita di Christian Galdoporpora

    2 mesi fa

    Complimenti per il video. Da spiritualistà o occultista posso dire la mia. L'essere umano avrà i poteri di avere tutti questi materiali a sua disposizione.

  • mario gindro

    mario gindro

    2 mesi fa

    Uno dei tuoi video migliori! Grandi contenuti e grande editing

  • Antonio Consiglio

    Antonio Consiglio

    2 mesi fa

    I tuoi video sono davvero interessanti e si lasciano guardare facilmente. Bravo !

  • Benny Fly

    Benny Fly

    2 mesi fa

    Bel video, fatto in maniera magistrale, peccato però non si parli delle criptovalute che hanno influito negativamente sulla crisi dei semiconduttori e della FOXCONN

  • KiMiK !

    KiMiK !

    2 mesi fa

    Complimentini per il video!! Un lavoro MAGISTRALE

  • Riccardo Bortolaso

    Riccardo Bortolaso

    2 mesi fa

    Mancherebbe il dettaglio di chi possiede le multinazionali che raccolgono e raffinano le terre rare. Potrebbe essere un buono spunto per un ulteriore approfondimento.

  • OMGgiosef YTz

    OMGgiosef YTz

    2 mesi fa

    Aspettavo da un botto sto video, complimenti, sai spiegare meglio dei prof☺️❤️

  • Denni Taranto

    Denni Taranto

    2 mesi fa

    Bellissimo video. Chiaro semplice , istruttivo. Grazie ragazzi. Siete grandi.

  • Massimo Tomei

    Massimo Tomei

    2 mesi fa

    Come sempre un video che ti incolla allo schermo! Grazie!

  • FedeRussoRico

    FedeRussoRico

    2 mesi fa

    Io in tutto questo ci vedo solo un enorme lato positivo, un piccolo freno ai nostri desideri frenetici di shopping

  • Federico Bavieri

    Federico Bavieri

    Mese fa

    WOW!

    Un video bellissimo e utilissimo. Grazie mille per il vostro lavoro!!!

  • Matteo Von Knapp

    Matteo Von Knapp

    2 mesi fa

    @Nova Lectio
    Mi ha commosso il tuo ringraziamento allo Stronzio!! 😂😂
    Scherzi a parte, GRAZIE per la tua professionalità, dedizione e soprattutto obiettività ed indipendenza di pensiero, cose tutt'altro che scontate nel paese e nella società delle bugie!

  • Giovanni Desmodromico

    Giovanni Desmodromico

    2 mesi fa

    Complimenti Simone.... I tuoi video sono sempre esaustivi 👍👍👍

  • Lucio Consul

    Lucio Consul

    2 mesi fa

    come al solito proponi argomenti sempre interessanti , bellissimo video

  • Luca Manco

    Luca Manco

    2 mesi fa

    So già che sarà un bel video prima ancora di vederlo, hai tutto il mio supporto, potrà non essere molto, ma continua così, che al milione ci arriviamo

  • Lucio Pascale

    Lucio Pascale

    2 mesi fa

    Bel video, Devo aggiungere che l'industria dei semiconduttori, non produce mai per lo stoccaggio, il prodotto tecnologico diventa obsoleto troppo rapidamente, Per i dipendenti, significa dal lavoro a orario ridotto allo straordinario, e viceversa.

  • GRM

    GRM

    2 mesi fa

    Questo momento storico mi fa ricordare il video dei cani che ringhiano divisi dal cancello... ma appena questo si apre, ognuno va per la sua strada , a far a botte nessuno ci guadagna. Bel video , come sempre !

  • mario34pio43

    mario34pio43

    2 mesi fa

    Fantastico video e molto interessante. Mi rimane sul groppone una domanda. Come è possibile che la Cina non sia stata in grado di produrre un'azienda come la TSMC taiwanese mentre proprio a Taiwan, a pochi passi dalla Cina, è cresciuta questa realtà? Mi sembra molto strano.. parlo da ignorante ma non credo che a Taiwan abbiano più possibilità dei cinesi.

    • Senxiang Hong

      Senxiang Hong

      Mese fa

      Ci sono gli usa dietro, basta una parola degli USA la tsmc chiude la baracca

    • Hic-Sunt-Leones

      Hic-Sunt-Leones

      2 mesi fa

      Quando Taiwan negli anni 80' stava già sviluppando, anche con tecnologia USA la filiera dei semiconduttori, la Cina continentale ancora non lo stava facendo. Ad oggi TSMC è l'unica, assieme a Samsung Electronics, che è in grado di creare i chip più avanzati. Gli altri produttori hanno ormai abbandonato la sfida per i costi troppo elevati.

    • Simone Di Giuseppe

      Simone Di Giuseppe

      2 mesi fa

      Ciao! Ti consiglio questo video per approfondire un po’ la questione: itload.info/losk/lX_C0KuEz9bMppc/video

  • Federico

    Federico

    2 mesi fa

    finalmente contenuti di qualità su youtube.. bravo !!!

  • Nicola Piscopo

    Nicola Piscopo

    2 mesi fa

    Tra le lezioni più interessanti e istruttive! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • rivobravo

    rivobravo

    Mese fa

    E' la domanda che regola l'offerta. Con la digitizzazione, cambiamento degli usi sociali e economici sta avvenendo un cambiamento epocale che qualsiasi previsione risulterebbe difficile da fare. In sostanza fino a qualche generazione fa la crescita demografica andava a soddisfare produzione e uso di beni di consumo, adesso quella necessita' diventa sempre meno urgente, infatti con l'automazione e intelligenza artificiale la produzione di bene di consumo si sta livellando indipendentemente dalla localita'.
    Calando i beni di consumo, cala l'occupazione, cala la popolazione e si innesca il processo di decrescita che si vuole implementare per rendere il pianeta sostenibile.