Ducati DesertX -TEST- In the saddle of the eagerly awaited maxi enduro. Let's discover how it works
Pubblicato il 28 mag 2022
Commenti: 97
Il prossimo
WATCH LIVE: Johnny Depp v Amber Heard Defamation Trial Day 24 - Verdict Watch
9:35:23
Law&Crime Network
Alfa Romeo TONALE 2022 | Si GUIDA bene ma NON vola…
26:27
Automoto.it
BMW GS vs YAMAHA SUPER TENERE - Which One Should YOU Buy?
14:55
AmericanAbroad
2022 Ducati Desert X with Ducati Performance Accessories
2:54
Y-MOTOCAR-Y
Desert X Ducati? In Sardegna ovviamente!
0:54
On An Island: la Sardegna in moto
Люди, що зруйнували СРСР. Дуже важливий випуск | Дисиденти
36:13
імені Т.Г. Шевченка
Comparativa | Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Ténéré 700 m.y. 2022
30:38
Motociclismo
අපිව ගනන් ගන්නෙ නැති එයා 😢
0:37
Saranga - Dinakshie Online
Sei a Roma e ti ritrovi nel set di Fast And Furious 😍
0:16
Capita In Italia
NU IMI MAI IAU MASINA.. CE FAC CU BANII DE LAMBORGHINI ?!
13:49
Dorian Popa
IMBARAZZI - IN MACCHINA
1:00
Giuseppe Mandrake Ninno
My Electric Hummer has a HUGE Problem... and its all my fault.
15:24
JerryRigEverything
daniele r
Sarò un inguaribile nostalgico, ma a me piace ancora frizione e acceleratore a cavo, strumentazione quasi nulla e cilindrate basse… comunque gran bel capolavoro
G. C.
Ottimi video e prove con RED Live.
La moto esteticamente è splendida, tocca provarla.
stefano piva
Gran moto … e come sempre ottima recensione 👍
Roberto vianello
Complimenti bellissimo video e direi ottima manetta anche in off road!
Soprattutto complimenti a Ducati che con tanti richiami alle mitiche elefant ha centrato il bersaglio!
Magnifici i serbatoi supplementari optional posteriori : peccato non averli valorizzati nel video !
Mi farei anche meno seghe mentali sulle dimensioni ruote!
Comunque grandissimo video per una grandissima moto !! 😍
Marco Selvetti
ciao Roberto, grazie dei complimenti. a presto e continua a seguirci. Marco Selvetti RED
Pietro Cadei
Sempre belle e fatte bene, le recensioni di Red live, complimenti!
Desertx un capolavoro di Ducati che, a mio avviso, prende ispirazione dal mostro sacro HPN rallyesport.
Pietro Cadei
@Lusius Best a livello di riferimenti storici, immagine, motore bicilindrico e doppio faro, prende sicuramente ispirazione dalla cagiva elefant ed è anche quello che dicono in ducati. Ma se si guardano le forme stilistiche e le linee di cupolino, carenatura ant.,serbatoio e serbatoietto posteriore si rifà alla HPN rallyesport; e questo, per me, è un gran complimento a ducati che si è ispirata a un grande protagonista delle dakar degli anni 80: HPN.
Lusius Best
Ma dai è chiaramente ispirata alla Cagiva Elefant
Valter Maurino
La Ducati ha fatto un capolavoro come spesso le succede, non è Paragonabile per qualità alle Cinesi Bmw e Ktm! Questa insegni alla concorrenza che si può fare un buon prodotto a un buon prezzo senza andare in Cina
Mattia Ricchi
Infatti basta andare in Thailandia per i telai :)
donato gulino
La moto è bella, disegno come deve essere una moto enduro grandi percorrenze.....👏👏👌
Paolo Papini
Linea azzeccata senza tempo, tra 20 anni sarà ancora bella, dovrei riguardare il codino posteriore. Azzeccato io display verticale, per il resto è da provare, colorazione e grafica perfetta, semplice
vininio
Handsom Italian man with awesome Italian bike - what a combination! 🥳
stefano piva
Credo non abbia vere concorrenti…..come sempre Ducati spiazza il mercato 👍
Manuel Scarsella
Sempre i migliori.
Matteo Artuso
Complimenti Marco, bellissima prova!
Marco Selvetti
Grazie Matteo. continua a seguirci Marco Selvetti RED
Andrea Peraldo
Anche questa ricorda la cagiva Elefant... Ricordo che la Elefant aveva motore Ducati, entrambi (MV agusta e Ducati) hanno pensato ad una riedizione della Elefant. L'uscita della Desert X purtroppo non aiuterà gli uomini di MV agusta.
Marcello Di Giuseppe
Come sempre per me il top siete voi, splendida recensione... Per me l'unica veramente vicina e il KTM 790 adv, anche SR pensonche in off sia unnfradino sopra..
Roberto vianello
Baricentro più basso e minor peso : la ktm 890 è sicuramente un gradino sopra in off road. E ci mancherebbe: hanno vinto la dakar 11 volte e tutti i campionati del mondo esistenti in fuoristrada. Figuriamoci se sono un gradino sotto alla prima moto del genere fatta da Ducati ......
Marco Selvetti
ciao Marcello grazie dei complimenti. Pensi a KTM per attitudine off? Marco Selvetti RED
Simon Ace
non è il mio genere ma la trovo bellissima e solo guardarla mi fa venire voglia di partire all'avventura. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sistema di ammortizzatore posteriore, senza link progressivo.
federico petrucci
Bellissima...!!! Una moto TUTTO-FARE, molto completa, grazie per la video-prova, molto completa, complimenti.
Marco Selvetti
Grazie dei complimenti. continua a seguirci Marco Selvetti RED
Marco Sozzi
Bella davvero!! Si forse ci vorrebbe un plexy più protettivo per le lunghe percorrenze, per il resto è davvero una bomba.....!!! Brava Ducati, mancava una moto italiana così!!!
Marco Selvetti
ciao Marco arriva il parabrezza maggiorato come accessorio. Marco Selvetti RED
Emanuele Grazioli
Il faro posteriore (e tutto la coda in realtà) non mi convincono tanto in termini di design. Per il resto sembra una moto abbastanza completa, non avete parlato del passeggero, immagino non sia adatta a viaggi di coppia. In termini di competitor, mi sembra allineata a Norden 901 e Tiger Rally Pro.
Samuele 299Vi
Oggi vorrei essere polemico, se me lo si permette 😉.
La moto è bellissima, wow fa veramente pensare agli anni 90..
quando "quasi tutti" viaggiavano con i monocilindrici 600 enduro, di tutte le marche. Forse "allora" c'era più libertà e meno sbattimenti.
Per questa prova siete dovuti andare in Sardegna.., bellissima.. Ma in un'altra qualsiasi provincia tipo, dove trovo il percorso giusto per questo "ex novo" filone di moto?
Quando ero più piccolino.. con la mia Rx 125.. correvo sugli argini dei fiumi e quasi arrivavo in città 😄. Penso che oggi una cosa così, sia fuori discussione. Non si può! Rischi l'ergastolo.
Quindi? Queste moto si comprano per "affetto" e si sa che per il 95 %del percorso si andrà su asfalto, un pó come chi acquista suv e fuoristrada oggi.
😘Aspetto smentite qui 👇.
Dieghito
@Samuele 299Vi ma figurati se mi metto a polemizzare 😂 non ci penso proprio…era un suggerimento dato da un neofita dell’off che vive in zona…comunque bello che ci rispondete 💪…non da tutti 👍
Samuele 299Vi
@Dieghito wow,😄, è bello che da una "finta" (ma mica tanto) polemica, si imparano nuove cose, nuovi percorsi.. Grazie a te e a @RED Live per queste lezioni! (adesso giù di Google 😉)
Dieghito
@RED Live Non la conoscevi???😱😱😱 dai allora devi andarci assolutamente,una sessantina di km in off ad alta quota con parecchia strada in cresta…io non sono buono e quando la faccio con la GS le sudarelle sono frequenti 😅
RED Live
@Dieghito Ciao ne ho solo indicata qualcuna per fare qualche esempio. La Asietta non la conoscevo, buon motivo per venirci a fare un giro. Ciao!
Dieghito
@RED Live la Asietta aggiungerei…qui tra Val di Susa e Chisone…vengono a farla da ogni parte d’Europa e non solo…poi non so forse non l hai elencata perché fa parte della via del sale?
andycino
Una moto che come dotazione sicuramente si avvicina più ad Africa twin, Norden e Tiger Rally Pro, il prezzo lo conferma.
In MOTO col DRONE
E perché non inserire anche la Norden 901 nel confronto!?
Davide Di Stefano
Bella prova.. grazie
Claudio Rizzi
Chiedo al tester: qualche kg in meno era meglio o va bene anche così? Il riparo dall'aria lo trovo invece un fattore molto importante perciò il cupolino fa un pò cilecca, avere l'aria diretta tutta al casco non è per niente simpatico. Credo che possa essere usata molto per lunghi spostamenti, chissà quanti la compreranno principalmente per fare off?
6 modalità mi sembrano veramente eccessive.
Al momento non mi convince nemmeno la linea, specie con sella originale, con la rally meglio ma il davanti, forse perchè eccessivamente bianco, fa un pò effetto balenottera, l'avrei fatta più snella (ma io non sono un progettista) ;-)
Marco Selvetti
ciao Claudio, nell'ordine: se fosse pesata meno sarebbe stato meglio sicuramente! È sempre difficile però togliere chili. Marco Selvetti RED
Marco Melissari
Complimenti per la prova Marco, chiara e completa as usual!
Non mi intendo di "tassello", ma credo che il cliente tipo di questa bellissima moto potrebbe avere un dubbio solo relativo alla Lucky Explorer 9.5.
E' una sfida che si gioca tutta in Italia se vogliamo, non solo per le prestazioni, ma anche per l'impatto estetico ed emozionale che queste due moto generano, oltre alla rivendicazione della discendenza dalla Elefant. In prima battuta si potrebbe farne anche una questione di carattere, stile, prestigio e discendenza.
Sulla carta le altre rivali dirette credo siano Africa Twin, Tiger 900 Rally, Norden 901, Adventure R.
Escluderei Tuareg e Tenere perchè troppo basiche, giocano in un'altra categoria.
Marco Melissari
@Marco Selvetti grazie a te della risposta. Ducati ha il vantaggio di uscire prima rispetto alla 9.5, quindi fare subito breccia nel cuore degli appassionati; d'altra parte la 9.5 potrebbe trarre beneficio correggendo difetti prima della commercializzazione alla luce di quanto riscontrato sulla Desert X, per quanto venga meno l'effetto sorpresa e si prospetti il rischio di essere percepita come "la copia di". Attendiamo una comparativa come sapete fare voi!
Marco Selvetti
ciao Marco, grazie dei complimenti e della risposta. Sarà interessante vedere la 9.5 quando finalmente arriverà sul mercato. Condivido il tuo punto di vista sulle potenziali concorrenti. a presto Marco Selvetti RED
Leonardo Gennarini
Io la vendo con la Norden 901 e la tiger 900 rally pro.
Sarebbe interessante una bella comparativa...
RED Live
ciao Leonardo, abbiamo un po' di "carne al fuoco" e le concorrenti che citi, e non solo loro, sono in linea con i nostri progetti futuri. a presto e continua a segurci. Marco Selvetti RED
Lorissimo69
Ciao Marco sempre un piacere guardare I tuoi video,se poi provi una ducati......cmq secondo me tra le enduro pure la migliore in assoluto rimane sempre l'Africa Twin sia per tradizione che per estetica....Ducati non ha rivali sull asfalto ma se andiamo nell enduro classico....cmq la Desert X è bellissima in ogni caso il Marchio Bolognese è sempre una garanzia.
Lorissimo69
@Marco Selvetti Assolutamente,te lo dissi di persona,siete i migliori....Gran canale e gran professionisti
Marco Selvetti
ciao Lorissimo69, grazie dei complimenti. bel mezzo e bel confronto con Africa. continua a seguirci Marco Selvetti RED
Domenico Mongelli
Bel cavallo di razza!
Carlo Taminto
Penso che le concorrenti siano l'Honda Africa Twins 1100, Triumph 900, KTM 890 r, Norden 901, BMW GS 850, e, non ultime, Yamaha tenere 700 world raid e Aprilia Tuareg 660.
Tutte 21 pollici e bicilindriche con DNA votate a macinare km su strada e off-road.
Speriamo in una comparativa del genere per avere un'idea su quale acquistare.
MOTO XXL Salvo Mancuso
Sicuramente concorrente di Africa 1100 Std, FORSE GS 850, Ktm Adventure 890, Norden 901. Teneré 700 e Aprilia 660 non li includerei nel confronto, valide ma altra storia. Ci sono alcuni accessori, come il cupolino, il traversino, e degli specchietti meno retrò che comunque avrei messo subito disponibili. SALUTAMU 🙋🏻♂️🌈✌🏼
Lanfranco
La vera concorrente secondo me può essere la Norden901.
Si può sapere il prezzo?
Lorenzo Alvino
però la norden ha sospensioni stradali
RED Live
A partire da 16.290 euro. Ciao
FRANCESCO PORCARI
sarò strano io, ma avrei preferito utilizzassero il 1100 della scrambler.
Lo so che sarebbe stato antieconomico lavorare ancora su quel motore, ma a parte il minor peso, avrebbe giovato non poco a dare un miglior carattere alla moto.
Angelo Daniele
@Andrea Vettore euro 5 lo hanno le scrambler... Quindi... Gestione mappe anche... Penso sia in parte per attirare più persone con i numeri (110cv).... Per loff... Boh .. conoscendo il motore non lo vedo proprio in generale così declinato per loff un L90. Cioè non so... L'hanno e lo stanno plasmando per qualsiasi cosa.... Ma in realtà nessun motore ducati lo vedo così indicato alla fine.
Andrea Vettore
@Angelo Daniele siamo in quattro, perche la schiena del 1100 forse il 950 non ce l'ha pero' credo ci siano problemi di elettronica e poi l'euro 5..
Angelo Daniele
@Silent MotoVlog siamo in 3 mi sa.... anche perchè farlo dolce alla fine ci sono riusciti (poi rimangono i fisiologici battiti del L90) ma avevano tubi, liquidi, radiatore in meno...
Silent MotoVlog
siamo in due
Alessandro Codenotti
Che gomme monta di serie? Quelle della prova come combinano strada/off-road?
Marco Selvetti
ciao Alessandro, primo equipaggiamento le Pirelli Scorpion Rally STR. ottimo mix su tutte le superfici. continua a seguirci Marco Selvetti RED
livio riva
Ma lo schermo così figo come si comporta dopo ore sotto al sole torrido ? E capacità di carico ? E se lo schermo viene danneggiato la moto funziona ? Tutta questa tecnologia mi spaventa, non so quanto sia affidabile e duratura, è troppo per un uso vero in paesi africani dove non ci sono meccanici.
antonio davi
Bella moto.
Gabriella Porro
Concorrente diretta è senz'altro la KTM 790 o 890....La Desert X potrebbe essere superiore...ma penso abbia il baricentro più in alto (perchè non adottano anche loro il serbatoio in basso come le KTM??)...poi il serbatoio troppo vistoso e vulnerabile nelle cadute...infine...non ha un minimo di portapacchi dietro la sella...Quello che ha di troppo invece è il PESO...202 kg dovrebbero essere ridotti almeno a 192...
Marco Selvetti
ciao Gabriella, tutti ragionamenti corretti. difficile però "limare" dieci chili. continua a seguirci Marco Selvetti RED
angelo villi
Marco, moto facile e pronta come l'Africa o addirittura meglio?
Marco Selvetti
Ciao Angelo, facile sì, pronta ai regimi più bassi come l'Africa nella prima apertura di gas no. A presto ‘Marco Selvetti RED. Continua a seguirci.
Flavio Alivernini
Complimenti per la prova. Posso chiedere quanto è alto il tester Marco Salvetti ?? Così da capire meglio per l' altezza sella e appoggio dei piedi a terra. Grazie
RED Live
Ciao Flavio Marco è alto circa 1 metro e 78
Pellegrino in moto
ma perchè il posteriore l'hanno disegnato in quel modo? che è quel maniglione? si erano stancati di progettare? bella, toccherà provarla
marco privato
Il solito cammello x i milanesi da bar... Anzi bar in periferia... Vanno a varazze in autostrada con le pirelli STR.. 😂😂😂😂😂😂
Gaetano Scolaro
Magari è sfuggito a me… ma dei consumi che mi dite ?
Marco Selvetti
Ciao Gaetano, 200 km di test di cui 90 in offroad purtroppo non bastano per avere un dato oggettivo. Continua a seguirci. Marco Selvetri RED
Stefano sala
Ma esiste solo in questa colorazione tutta bianca?
Marco Selvetti
ciao Stefano, confermo. solo bianca. Marco Selvetti RED
MOTO XXL Salvo Mancuso
Marco che dici... rottura del paniere delle uova di africa 1100 is coming? :-)
Marco Selvetti
ciao Salvo bella battaglia!
Nobrain noFear
Concorrenti ? Forse la KTM 1090r che non è più a listino
RED Live
esatto, l'abbiamo scritto nell'articolo...
Marcello Cominato
Consumi?
Marco Selvetti
ciao Marcello, purtroppo in occasione delle presentazioni è sempre difficile fare una media oggettiva dei consumi. troppe ripartenze da fermo, grandi accelerazioni e poi solo 200 km. ci torneremo sull'argomento, promesso. Marco Selvetti RED
Raffaele Raff
Bella sta gilera Rc 600
Raffaele Raff
@Antonio Italiano chiaramente parlavo di somiglianza mica di RC 2.0
Antonio Italiano
La RC Non aveva certamente fiancate e serbatoio così voluminosi ..
Angelo Daniele
beh... direi forse l'africa come concorrente.... un'africa un pò più leggera.
Fabrizio Gervasi
Non dimenticate che e una Ducati, quindi fate il conto con il portafoglio per manutenzione e non deve succedere nulla al motore, poi incomincia a perdere viti e bulloni, vorrei sentire il parere tra 20,000 km poi vediamo se come dicono,
Lorissimo69
Falsi miti......nel mondo di oggi non esistono case più affidabili di altre. Potrei farti migliaia di esempi...tra bmw yamaha kawasaki ecc ..
Silent MotoVlog
carina, ma completo e totale disinteresse per il 21"
Antonio Italiano
Eppure di africa twin 1000 e tenere' 700 se ne vedono parecchie in giro ..
nerk23
..in concomitanza con Moto it..
ilbicchieredellastaffa
Senza Nulla togliere ad Andrea, preferisco decisamente le recensioni di Marco 👍
RED Live
C'era un embargo quindi tutti i video sono usciti insieme...
Ivan Valenti
non riesco a farnela piacere
francesco lanzo
Le enduro stradali hanno rotto il cazzo...