Chi ha rovinato Cuba?

Pubblicato il 7 dic 2021
visualizzazioni 394 892
0

Offerta di Natale! Vai su nordvpn.com/novalectio per avere il 73% di sconto + 1 mese GRATIS! Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.
Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...
Il mio nuovo libro "Instant storia contemporanea" :
Amazon: amzn.to/3kK8Z8z
laFeltrinelli: bit.ly/InstantStoriaContempor...
IBS: bit.ly/InstantStoriaContempor...
Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Patreon: www.patreon.com/novalectio
- tramite abbonamento su ITload:
itload.info/tost/RCW.html...
- tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
La rivoluzione ha ufficialmente trasformato nel 1959 Cuba in un paese socialista. Da allora gli Stati Uniti hanno tentato almeno 600 di far fuori Castro. Ad oggi l'isola, ancora colpita dal durissimo Bloqueo - l'embargo -, è ridotta alla fame e le proteste sono sempre più pressanti. Di chi è la colpa di tutta questa situazione? Del partito cubano o degli statunitensi?
La community Nova Lectio:
Instagram: novalectio...
Sito Web: nova-lectio.com/
Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
Fonti utilizzate:
Aremu (2017), Fidel Castro and the Consolidation of the Cuban Revolution.
Sanchez (2014), La vida oculta de Fidel Castro.
Sitografia:
www.bcg.com/publications/2016...
www.lastampa.it/cultura/2011/...
www.pewresearch.org/global/in...
www.amnesty.it/cuba-cosa-e-ac...
www.hrw.org/news/2021/10/19/c...
www.smithsonianmag.com/histor...
public.tableau.com/app/profil...
www.ispionline.it/it/pubblica...
journals.openedition.org/etud...
www.nytimes.com/es/2019/07/10...
www.bbc.com/mundo/noticias-am...

Nova Lectio
Nova Lectio
Commenti: 1 739  
  • Nova Lectio

    Nova Lectio

    Hasta la victoria siempre

  • Settra King of Kings

    Settra King of Kings

    Sono stato a Cuba anni fa, in mezzo alla gente comune ho avuto modo di imparare molte cose su di loro e la situazione dell'isola, devo dire che l'istruzione è gratuita ma piena di propaganda (anche i libri dei bambini), la sanità è pure gratuita ma decisamente carente, le case quando va bene sono dei vecchi condomini costruiti dai sovietici, per gli acquisti di alimentari si usa ancora il libretto.

  • Vinpa Ro

    Vinpa Ro

    Era difficile sintetizzare tutto il 900 cubano in trenta minuti e per di più senza prendere una posizione ideologica. Ottimo lavoro

  • Emanuel Tep

    Emanuel Tep

    Da idolatra di Castro, o Fidel, devo dirti che svelare alcune delle sue "magagne" mi riporta alla realtà. Non c'è mai "buono" o "cattivo" nel giudizio finale della storia, l'unica cosa che conta probabilmente è la conoscenza. Ad esempio, una domanda: "Stiamo andando nella giusta direzione come umanità?" voi penso che abbiate parecchie idee al riguardo.

  • Mar Cello

    Mar Cello

    Trovo una certa somiglianza fisica, e soprattutto facciale, tra il giovane Fidel Castro e il giovane Liam Neeson.

  • Mar Cello

    Mar Cello

    Bel video! Mi ha anche fatto ricordare un'altro episodio che spinse i protagonisti della rivoluzione a scegliere il blocco sovietico: il colpo di Stato in Guatemala nel 1956. Dopotutto, Jacobo Arbenz era un più un socialdemocratico disposto a mantenere relazioni commerciali con gli americani, seppur dopo nazionalizzare e ridistribuire le terre incolte della United Fruit, che il comunista che a Washington pensavano. Se fosse andata diversamente dubito che Cuba sarebbe diventata il bastione filosovietico delle Americhe.

  • Luigi Benni

    Luigi Benni

    Sono stato varie volte a Cuba, sia per turismo che per lavoro e la realtà è molto complessa, ma ultimamente col covid è perfino peggiorata. Complimenti per il video.

  • Nicholas F.

    Nicholas F.

    Quando si parla di Cuba bisogna tenere presenti 2 cose :

  • Andrea Di Giovanni

    Andrea Di Giovanni

    Sono le 2,30 del mattino, il mio cane mi ha svegliato una 40ina di minuti fa ricordandomi che i suoi bisogni sono più importanti dei miei sogni….in questo giretto doveroso tra le vie nebbiose della Lomellina e lo zero sul termometro, il tuo video è stato la fiaccola che ci ha piacevolmente tenuto compagnia lungo la strada.

  • massimo marangoni

    massimo marangoni

    Complimenti come sempre. Alla tua imparzialità vorrei aggiungere che la colpa sta nell'avidità umana quando ha la possibilità di detenere il potere ed è capace di rovinare i migliori ideali, ma conoscendo Cuba e i cubani mi chiedo come sarebbero andate le cose senza l'embargo...

  • bianic1

    bianic1

    Sessant'anni di embargo statunitense (e relative ritorsioni incrociate) sarebbe stata una pesantissima palla al piede per lo sviluppo di qualunque economia e soprattutto per un'isola

  • Matteo Clementi

    Matteo Clementi

    Che qualità, indipendentemente dall'argomento vedere un tuo video è meglio di qualsiasi documentario.

  • HellPatrol92

    HellPatrol92

    Un video estremamente interessante, come molti altri dei tuoi, che ho iniziato recentemente a seguire. Trovo tutto estremamente condivisibile, ma se posso fare un appunto, nelle tue conclusioni, mi sembra che tua dia un giudizio in valore assoluto, aggirando una valutazione relativa al contesto che forse sarebbe più onesta.

  • Lorenzo

    Lorenzo

    Essendo stato a Cuba un paio di volte per qualche settimana ed avendola ammirata in ogni suo aspetto, questo è il video migliore che potevi darmi. Grazie <3.

  • Simone Colzani

    Simone Colzani

    Bel video. Vedere un combattente come Ochoa condannato per crimini molto probabilmente non commessi mette tristezza: i suoi successi (in Angola, per esempio) iniziavano a mettere in ombra i Castro, i quali misero in pratica la spietata lezione di Tarquinio il Superbo.

  • Alex Casetta

    Alex Casetta

    Video morto bello, pur non condividendo molte cose, mi rendo conto che molte cose che hai detto sono vere e molte altre per motivi di tempo sono lasciate non dette. La cosa bella di questo canale è la tua professionalità. Chapeau

  • Jackys

    Jackys

    Sei molto ad intrattenere, riesci a far restare la gente incollata allo schermo ti sei meritato una sub,così posso supportare il tuo canale

  • Erik Fontanive

    Erik Fontanive

    Chi lavora bene va premiato.

  • gilga mesch

    gilga mesch

    Un video così imparziale come del resto lo sono tutti gli altri deve solo insegnare alle persone a ragionare che la ragione non sta mai in una parte sola proprio per la complessità .Video incredibile.👏👏👏👏

  • Gionata Rossi

    Gionata Rossi

    complimenti Simone, questo e uno dei tuoi tanti video che ci spinge a riflettere molto profondamente sul mondo che ci circonda. (un saluto anche dalla mia compagna con cui spesso guardo i tuoi video).