Test esclusivo! Moto Morini X-CAPE 650: l'abbiamo provata, ecco pro e contro

Pubblicato il 8 ago 2021
visualizzazioni 264 561
0

La Moto Morini X-CAPE 650 è tra le più attese nel segmento delle enduro stradali e finalmente possiamo raccontarvi come va. Ma prima di tutto vi diciamo il prezzo di lancio della versione provata: 7.290 euro (coi cerchi a raggi tubeless). La versione coi cerchi a razze costa invece 7.090 euro. Saranno disponibili da ottobre 2021.
La Moto Morini X-CAPE 650 è progettata e sviluppata in Italia, dai tecnici che lavorano a Trivolzio, in provincia di Pavia. La moto viene poi prodotta in Cina (dal 2018 Moto Morini appartiene a Zhongneng Vehicle Group), salvo poi il controllo di qualità finale svolto in Italia.
E che ci sia tanta Italia, ma anche Europa, nella X-CAPE 650 lo si nota dalla componentistica. I freni sono Brembo, l'ABS e l'iniezione elettronica di Bosch, la forcella Marzocchi (da 50 mm di diametro, 170 di escursione, regolabile) e le gomme Pirelli (le ottime Scorpion Rally STR da 19" davanti e 17" dietro).
A livello tecnico la nuova crossover bada al sodo. Impiega un robusto motore bicilindrico parallelo di 649 cc, Euro 5, bialbero con 8 valvole e raffreddamento a liquido. Sviluppa 60 cavalli a 8.000 giri, con una coppia massima di 56 Nm a 7.000 giri. Il cambio ha 6 rapporti.
Le prestazioni sono valide. La potenza non impressiona, ma c'è un comportamento molto regolare che nel complesso soddisfa il normale impiego. Fuoristrada compreso.
La Casa dichiara 175 km/h di velocità massima. Noi abbiamo raggiunto i 171 km/h (corrispondenti a 185 km/h indicati).
Il serbatoio ospita 18 litri e il consumo medio è stato di 18,75 km/l.

Il telaio è in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio e ospita il mono regolabile con 160 mm di escursione. I dischi anteriore hanno diametro di 298 mm, dietro di 255. L'ABS può essere escluso.
La sella dista 845 mm, ma c'è anche opzionale a 820 mm. Il peso è pari a 213 kg a secco.

La dotazione è di alto livello per il tipo di moto e la fascia di prezzo. Troviamo il parabrezza regolabile, la strumentazione TFT da 7" col interfaccia Bluetooth al telefono, persino i blocchetti retroilluminati. Di serie ci sono due prese USB sul cruscotto.
Manca invece il controllo di trazione, anche se va detto che la potenza non mette mai in difficoltà e l'erogazione ai bassi è davvero lineare.

COME VA
La sella è comoda e ospitale sia per il pilota che per il passeggero e la posizione di guida è davvero azzeccata. La X-CAPE 650 si guida bene sia da seduti che in piedi. Il motore non scalda mai troppo e ha un'ottima erogazione. Spinge regolare, ma con poca forza, dai 1.000 ai 3.000 giri. Dai 4.000 diventa corposo e dai 6.000 si distende con un bel carattere fino ai 9.000. Non impressiona per la potenza, ma piace per come butta a terra i cavalli. Peccato solo per le vibrazioni che compaiono tra i 5.000 e i 5.500 giri. C'è di buono che a 6.000 giri scompaiono. Bene anche il cambio, che ha una corsa un pelo ampia, ma è preciso e leggero.
La moto è agile a dispetto del peso non proprio basso e non mette in difficoltà nemmeno a bassa velocità. Nei curvoni è stabile, ben frenata e con sospensioni mai flaccide. In Italia hanno lavorato bene nella fase di sviluppo. Ottima la protezione dall'aria, vi consigliamo però di aggiungere i paramani che sono opzionali.

E in fuoristrada? Non è una moto specialistica, ma ci ha sorpresi. L'ingegnere Massimo Gustato e i suoi uomini hanno lavorato alla grande e la X-CAPE 650 è tra le migliori medie col 19 anteriore dove l'asfalto finisce. Il motore dà sempre quello che serve, la guida in piedi è ottima e le sospensioni smorzano correttamente. Attenti solo ai collettori e al basamento: se affrontate percorsi accidentati, ricordatevi di mettere una adeguata protezione.

PRO
Rapporto qualità/prezzo, facilità di guida, dotazione

CONTRO
Vibrazioni sul manubrio a 5.000 giri. Paramani optional

Di Andrea Perfetti
Foto di Cristiano Morello
Editing di Nick Franzosi
Riprese di Davide Borroni, A.P.

Luogo: Penice
Meteo: sole e pioggia, 30°

Casco Arai MX-V
Maschera Scott Prospect
Completo TUR J-Four
Stivali Alpinestars Corozal

Auto e motori

Moto.it
Moto.it
Commenti: 882  
  • Valentino Procaccini

    Valentino Procaccini

    5 mesi fa

    A mio avviso, la migliore media dell'anno. Prestazioni giuste, dotazione di livello e linea davvero bellissima ❤️

  • Babil874

    Babil874

    5 mesi fa

    La X-Cape mi è piaciuta subito ad Eicma 2019 e sembra molto valida in rapporto al prezzo. Spero in una rete vendita/assistenza più capillare. Perfetto, sei sempre sul pezzo, addirittura hai fatto presente che arriverà una versione con cerchi a razze, attualmente neanche sul sito della Morini viene fatta notare questa alternativa.😉 Penso che in molti attendevano questa prova. 👍

  • Davide Martello

    Davide Martello

    3 mesi fa

    Finalmente un bella moto senza quel inutile "becco anteriore" complimenti per la prova sempre molto precisa e complimenti a Morini.

  • Motopesantista On the Road

    Motopesantista On the Road

    5 mesi fa

    Mi piace molto, il prezzo per i contenuti della moto mi sembra adeguato e competitivo, e come sempre grande Andrea ,senza dubbio il miglior tester di moto.

  • cremoina

    cremoina

    5 mesi fa

    La moto è davvero carina, le menate Cina non Cina lasciano il tempo che trovano... la sostanza c'è e il prezzo è davvero accessibile a tanti! Poi quando le prova il "Perfetto".... fa venire voglia di comprarle tutte!! Bravo Andrea.... avanti così!!

    • PEPPE NIGRO

      PEPPE NIGRO

      2 mesi fa

      Potevano di serie mettere nel prezzo almeno paramani e paramotori, altre case a prezzi simili danno pacchetti molto più allettanti

    • Marco Cecchetti

      Marco Cecchetti

      2 mesi fa

      A parte il discorso Cina non Cina credo sia progettata interamente in Italia e anche molti componenti tipo freni, forcella, ecc sono di aziende italiane top di gamma. Io l'ho provata e mi sono piaciute molte cose ma in generale non mi sono trovato con le sensazioni di guida, ma quello credo sia un fatto molto soggettivo.

    • maxx debon

      maxx debon

      5 mesi fa

      è la cf moto 650mt ricarrozzata, che era la copia della versys.

  • Marco Polo

    Marco Polo

    5 mesi fa

    Bella prova Perfetto…come sempre! La moto è molto interessante e a quel prezzo offre davvero tanto. Complimenti Moto Morini…

    • Enry81

      Enry81

      2 mesi fa

      Molto bella. Di sicuro sarà la più venduta nel 2022. Complimenti a Moto Morini. Ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Jean Paul Ferri

    Jean Paul Ferri

    4 mesi fa

    Bravo Andrea sei sempre chiaro nelle tue spiegazioni, moto bellissima, in attesa da molto tempo. Avrà grande successo, prezzo ottimo, più che sufficiente per uso quotidiano e per viaggiare. Continuate cosi. Un saluto a tutta la troupe.

  • Rino

    Rino

    5 mesi fa

    Complimenti alla Moto Morini. Davvero un ottimo lavoro. Estendo i complimenti anche a voi per la chiarezza della prova.

  • F C

    F C

    5 mesi fa

    Bel video come tutti i vostri video. Perfetti sei sempre chiaro e competente. La Morini X-Cape mi sembra davvero una moto interessante e penso che, se l'affidabilità sarà buona, avrà un bel seguito. Spero che Morini possa ampliare un po i suoi punti vendita ma probabilmente questo avverrà naturalmente con l'aumentare delle vendite. Vorrei solo qualche informazione sulla sella ribassata: si tratta di una sella più bassa o di un sistema per variare l'altezza sella?

  • David Roberts

    David Roberts

    5 mesi fa

    The best looking bike I have seen of this type. Also ,finally a good amount of power. Not too much and not too small. I agree with others its a bit heavy, but hopefully its distributed well, and maybe the vibrations can be improved witn grips etc.

    • William Rae

      William Rae

      5 mesi fa

      At £6k,bargain...

  • Yuri Campaci

    Yuri Campaci

    5 mesi fa

    Andrea sempre tra i numeri uno... Moto moolto interessante ad un prezzo umano... Personalmente apprezzo il ritorno a cilindrate e potenze da moto spesso è inutile avere tantissimi cv ed usare la moto in "rain".

    • Yuri Campaci

      Yuri Campaci

      4 mesi fa

      @0000008 01 105...non sono pochi... Poi 150 su una enduro..... Detto tutto...

    • 0000008 01

      0000008 01

      4 mesi fa

      Esatto! Girare in rain perché 150 cv la moto continua a chiamare gas su gas. Non ha senso. Io ho una moto da 105 cv ormai da 10 anni e sinceramente forse ho sfruttato la metà dei cv.

  • OK Corral

    OK Corral

    5 mesi fa

    Grazie per il video 🤗💛✌

    Avrei 4 domande :
    ▶️ In quale colore la trovate più bella e perché ?
    ▶️ C'è l'indicazione di autonomia con la benzina che rimane ?
    ▶️ Quale è il peso massimo autorizzato ? Quale è il margine di peso per il pilota, il passeggiero e i bagagli ?
    ▶️ In A2, meglio la MORINI X-Scape o la KTM 390 Adventure ?

    Grazie per le gentili risposte 🤗💛✌

  • Davide Foti

    Davide Foti

    5 mesi fa

    Finalmente una bella prova del Perfetto, non stile marchetta e completa di tutti i reali difetti ben evidenziati (in definitiva pochi), e comunque ricca di tutti i dettagli tecnici (su questo Andrea non pecca mai) e dei pregi. Moto validissima, con prestazioni non da sparo ma certamente più che sufficienti nell’uso touring. Gran dotazione al giusto prezzo. Complimenti a Morini e speriamo che ne vendano

    • Davide Foti

      Davide Foti

      5 mesi fa

      Un saluto a te Andre. Sei un grande professionista 🤙. Alla prossima 👋👋👋

    • Moto.it

      Moto.it

      5 mesi fa

      Grazie Davide! I difetti ve li dico sempre, sennò che prova è? :-D Un salutone, Andrea

  • Andy

    Andy

    5 mesi fa

    Nelle prove un po' di numeri non guastano, prestazioni, regimi di giri...
    Bravi continuate cosí!

  • Gianluca Lazzari

    Gianluca Lazzari

    5 mesi fa

    Pare davvero bella, tanta sostanza ad un prezzo finalmente abbordabile. Basta con le maxi da 20k Euro.
    P. S. Bellissima la prova

  • Daniele Simoni

    Daniele Simoni

    5 mesi fa

    Grazie Andrea, come sempre recensione molto bella e mai noiosa, la moto è bella per quel prezzo offre veramente tanto, è già in vendita o bisogna aspettare Ottobre, grazie

  • Motomondando

    Motomondando

    Mese fa

    Bella moto davvero. Non vedo l’ora di provarla. Recensione sempre al top! Grande Perfetto!

  • Matteo Favaloro

    Matteo Favaloro

    4 mesi fa

    Bella moto è molto interessante, state migliorando con i video👍🏼bravi

  • Roberto Vavassori

    Roberto Vavassori

    4 mesi fa

    Ottimo lavoro dei progettisti della Moto Morini. Complimenti! E bella prova. Grazie.

  • luigi moscogiuri

    luigi moscogiuri

    5 mesi fa

    Da possessore di vesys 650 2017 devo ammettere che questa ha tutti gli optional che avrei voluto sulla mia Kawasaki…grazie per la recensione!!!✌🏻

  • Alessandro Tonti

    Alessandro Tonti

    5 mesi fa

    Mi è piaciuta da subito. Molto bella, e mi dici che va anche bene. Se poi risulterà anche affidabile e assistenza all'altezza sarà un successo. Brava Morini

    • Alessandro

      Alessandro

      Mese fa

      È stupenda

    • Paolo Passini

      Paolo Passini

      Mese fa

      Bella è soggettivo

  • Vittorio Vescio

    Vittorio Vescio

    5 mesi fa

    Davvero molto, ma molto bella, completissima e ad un prezzo assurdo! Peccato per il motore, una decina di CV, ma soprattutto qualche Nm di coppia in più potevano tirarlo fuori! Anche il peso è un tantino elevato. Ma sicuramente per la componentistica che monta il rapporto qualità/prezzo è eccezionale! Speriamo risulti anche affidabile a lungo andare.

    • Srdan Markovic

      Srdan Markovic

      4 mesi fa

      Se avessero alzato i cv ad 80nsarebbe stata il top

    • Legend Clan01

      Legend Clan01

      5 mesi fa

      Sarà anche ottimo il rapporto qualità prezzo, ma se con quel peso e quella potenza poi non ti diverti a guidare alla fine i soldi li hai buttati.

  • Juri Gambarini

    Juri Gambarini

    5 mesi fa

    Bella moto,bella prova,"perfetti"! ;-) . Visto il livello di qualità complessiva e di componentistica auguro a Morini di venderne almeno quante Benelli TRK 502 !

    • sotuur aeei

      sotuur aeei

      5 mesi fa

      Cioè, è figa vera e c'è qualità e prezzo!! 60cv perfetta per viaggiare e per divertirsi su qualche strada bianca... Andrò a provarla!!!

  • Gabby Flavio

    Gabby Flavio

    5 mesi fa

    Complimenti per l'ottima qualità video e della chiarezza delle spiegazioni

  • Umberto Zanchi

    Umberto Zanchi

    2 mesi fa

    Una gran moto, con un giusto rapporto qualità prezzo, e se lo dice il ns Perfetti c'è da crederci. A me piace molto soprattutto nella colorazione bianca e grigio vista di sfuggita nel video. Complimenti ragazzi per le vs prove davvero utili e ben fatte

  • Gabriele Montagnino

    Gabriele Montagnino

    4 mesi fa

    A quel prezzo direi eccezionale,esteticamente la trovo molto accattivante,prova del nove sarà l'affidabilità...ottima recensione 👍

  • livetoride-ridetolive

    livetoride-ridetolive

    5 mesi fa

    Bella davvero, brava Morini! Peso e pochi cavalli a parte nella quale potevano fare meglio sembra davvero ben fatta e completa, con un prezzo d'attacco così competitivo sarà una spina nel fianco per tutte le concorrenti. Questo vuol dire che anche se le moto sono di proprietà Cinese o Indiana possono essere davvero degli ottimi prodotti. Ora vedremo una bella comparativa tra Tuareg, T7 e X-cape. Avanti così✌

  • Massimiliano Lucchesi

    Massimiliano Lucchesi

    5 mesi fa

    La Morini ha fatto veramente una bella moto. Gli unici dubbi sono l’assistenza e i pezzi di ricambio.

    • Foodinmoto Bikers Food and Fun

      Foodinmoto Bikers Food and Fun

      5 mesi fa

      @slaviero esatto

    • Marco S.

      Marco S.

      5 mesi fa

      @Daniele C. era chiaro che intendevo l'azienda e non la moto....

    • Marzio Giubilei

      Marzio Giubilei

      5 mesi fa

      @Daniele C. Puoi sempre fare una visura storica cronologica.

    • slaviero

      slaviero

      5 mesi fa

      @Massimiliano Baffoni Comunque ragazzi, accertato oggi, presso il mio amico concessionario Kawasaki, il motore della X-CAPE 650 è quello della Versys 650 cc marchiato per l'occasione Moto Morini. Un saluto

    • Daniele C.

      Daniele C.

      5 mesi fa

      @Marco S. difatti dal 2019 è entrato in vigore il DUC. Documento unico di circolazione nel quale non vengono più riportati i precedenti proprietari!

  • Giorgio

    Giorgio

    5 mesi fa

    Design, progetto e componentistica italiana, finanziatori cinesi, ottimo prodotto qualità prezzo. Andrea impeccabile come sempre

  • Massy Biagio

    Massy Biagio

    5 mesi fa

    Bella è bella sul serio, ce ne fossero di moto disegnate così bene
    Finora la migliore entry-level per questo tipo di moto

    • Alec-s

      Alec-s

      2 mesi fa

      @Nikfazer Ruzza Il mio 1200 da 167cv quando faccio le uscite veloci mi fa 5,5/6 L/100km di media...

    • Nikfazer Ruzza

      Nikfazer Ruzza

      4 mesi fa

      @Salvatore Strasi con un 1200 se vai a passeggio si fai 18

    • Salvatore Strasi

      Salvatore Strasi

      4 mesi fa

      Si ma 18 al litro,quandonun 1200

  • Massimo Tasselli

    Massimo Tasselli

    5 mesi fa

    Bella, piacevole, prezzo buono, grazie per questo video perfetto e queste informazioni

  • sotuur aeei

    sotuur aeei

    5 mesi fa

    Complimenti per l'ottima qualità video e della chiarezza delle spiegazioni

  • stefano massarenti

    stefano massarenti

    5 mesi fa

    Gran moto, rapporto qualità prezzo, e un bel design ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato...

  • Massimo B

    Massimo B

    5 mesi fa

    Ciao Andrea, farete mai un comparativa con tenere 700 e tuareg 660? Dopo il tuo video sulla tenere ho venduto la mia vecchia moto e l'ho presa.

  • Michele Oliva

    Michele Oliva

    5 mesi fa

    Ottima prova, as usual. Moto molto bella esteticamente (mi ricorda vagamente la mitica Gilera RC600) con un eccezionale prezzo. Peccato per il peso, ma penso che a quel prezzo non si possa fare di meglio.

  • storie

    storie

    5 mesi fa

    Bella prova, la compro! Rapporto qualità/prezzo eccezionale - Non hai parlato del mono posteriore xò.. Mono a parte (che si può sostituire con + performanti) mi restano un paio di dubbi: 1) l'affidabilità nel tempo del mezzo 2) il post-vendita Morini. Grazie, bel video e bella moto!

  • fineco sarl fineco

    fineco sarl fineco

    2 mesi fa

    Andrea sto guardando parecchie delle tue prove e mi dai voglia di comperarle tutte ,sei veramente molto bravo !!!! Adesso ho un dilemma Morini o Tenere o.....😃 Complimenti

  • Gabriele Guaitoli

    Gabriele Guaitoli

    2 mesi fa

    Mi associo integralmente al commento di @cremoina. Io vengo da una Tiger 800. Lo stile snello, agile, elegante ed aggressivo della xcape mi fa venire voglia di cambiare. Il problema è che 60cv sono davvero pochi per chi è abituato ad avere tanta coppia. Buona guida a tutti. È sempre complimenti al Perfetto. Il migliore

    • Paolo Passini

      Paolo Passini

      Mese fa

      La mia è un 750 con 58 CV, ma va dove va un GS

  • vinasu maaj

    vinasu maaj

    5 mesi fa

    Complimenti per l'ottima qualità video e della chiarezza delle spiegazioni

  • Massimiliano Milani

    Massimiliano Milani

    5 mesi fa

    Molto bella, linee tese e accattivanti. Prezzo accessibile. Complimenti per la prova.

  • SuperLamoto

    SuperLamoto

    5 mesi fa

    the bike is very beautiful, the big question is how reliable it will be mechanical and electronic ... and how it will be when it is 10 or 15 years older. Another important thing is who will import that motorcycle (Spain), workshops and spare parts. thanks for the test, as always a pleasure to watch your channel

    • mario encinas

      mario encinas

      5 mesi fa

      Non sarebbe affatto male, sarebbe la giusta successione, se hanno preso questa bellezza di 650, in quattro cinque anni, un 850, non è irragionevole pensarci. Lo proveremo e decideremo, ci sono ancora pochi mesi per questo almeno in Spagna, ma poiché il test ha successo per me, ho capito, lo comprerò senza esitazione.

    • THE SMOKER

      THE SMOKER

      5 mesi fa

      @mario encinas ma che significa? Tutte le moto hanno bisogno di manutenzione, non è che ci sono moto che compri e vanno per sempre e altre che invece si rompono dopo poco. Una volta che hai controllato il livello dell’olio, la pressione dele gomme e hai tenuto la moto al riparo da sole e grandine-pioggia, magari lavandola ogni tanto 😂 queste moto vanno per decenni. Ci sono moto di 100 anni fa che girano ancora in strada

    • mario encinas

      mario encinas

      5 mesi fa

      @Maurizio D'ambrosi È vero, una stima molto ottimistica del nostro amico e un po' fuori luogo. Se riesco a comprarlo mi accontento che duri 5 anni buoni e poi cerco un altro modello o un futuro X-Cape 850cc

    • Maurizio D'ambrosi

      Maurizio D'ambrosi

      5 mesi fa

      10 15 anni di durata? 😀😀😀

    • mario encinas

      mario encinas

      5 mesi fa

      @Paolo Vascotto Tutte le moto pesano, devi anche pensare a cosa vuoi usare se più strada o più campo. Se è vero che in campo può costare ma per me che lo voglio solo per strada penso che sì, pesa, ma si porta bene. Come dici tu, aspettiamo per testarlo e prendere decisioni. In Spagna sarà lunga l'attesa perché ancora non ci sono concessionarie Moto Morini, spero che tra qualche mese ne mettano una.

  • Vincenzo Fonseca

    Vincenzo Fonseca

    4 mesi fa

    Bel mezzo, considerando il prezzo, eccezionale Andrea come sempre

  • Cristian Cusimano

    Cristian Cusimano

    5 mesi fa

    Finalmente è uscita
    Esteticamente azzeccata
    Molto molto bella
    Ottimo prezzo
    Auguro il meglio per questa moto

  • Gianfranco Piralli

    Gianfranco Piralli

    5 mesi fa

    Bella, ottima prova / spiegazione grazie 👍🏻😉

  • Alberto Sbalzarini

    Alberto Sbalzarini

    5 mesi fa

    La moto mi piace molto, secondo me pur non avendola vista dal vivo ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ne venderanno parecchie, il controllo di trazione non è indispensabile, ricordo che qualche anno fa guidavamo moto ben più potenti senza controlli elettronici, esempio il mio cbr 1000rr con 172cv come tante altre, magari gli avrei messo due pinze ad attacco radiale che esteticamente danno qualcosa in più, ma c'è il prezzo quindi direi che va bene così, Andrea sempre chiaro e molto professionale, bravo 👋👋👋👋🔝

  • Gabriele Pasqualin

    Gabriele Pasqualin

    5 mesi fa

    👍🏽gran bella motoretta...e come Sempre il Perfetto esauriente nella presentazione del mezzo...

  • Roby 61

    Roby 61

    3 mesi fa

    Bellissima ,poi ci puoi fare davvero di tutto ....bravi ai ragazzi della Morini

  • 🌍Adventures On The Road🏍

    🌍Adventures On The Road🏍

    5 mesi fa

    Come sempre..PERFETTO! Mi piace un sacco!

  • Luca Lindemann

    Luca Lindemann

    5 mesi fa

    Cioè, è figa vera e c'è qualità e prezzo!! 60cv perfetta per viaggiare e per divertirsi su qualche strada bianca... Andrò a provarla!!!

  • niccolo fagiolo

    niccolo fagiolo

    5 mesi fa

    gran gran moto! penso una delle poche alle quali è difficile tributare un reale difetto

  • Fed Bar

    Fed Bar

    5 mesi fa

    Mi sembra che tutte le aspettative (mie, ovviamente) siano state rispettate,
    Media cilindrata di semplice gestione
    Componentistica di qualità
    Tanta tecnologia
    Prezzi umani

    Che dire? Speriamo presto che anche noi umili esseri umani possiamo vederla dal vivo e farci un test ride.
    Ciao

  • Luca Trinchera

    Luca Trinchera

    5 mesi fa

    Estetica 👍, motorizzazione ! Discreta , potevano fare una versione 800/850 da 80 cv ! Costo onesto , la fanno di altri colori??

  • Carefree Biker

    Carefree Biker

    4 mesi fa

    Appena riesco vado a provarla, mi piace davvero molto!!! 😁

  • Alberto Duccoli

    Alberto Duccoli

    5 mesi fa

    Bello il design sembra completa e ben fatta.
    Da verificare affidabilità e servizio post vendita

  • Andrea

    Andrea

    5 mesi fa

    Moto molto bella. Complimenti alla moto morini! Video di moto.it sempre il top!

  • 0000008 01

    0000008 01

    4 mesi fa

    Lo devo ammettere. Nemmeno le jap hanno fatto così tanto a un prezzo veramente basso. Brava morini.

  • sandro martinuzzi

    sandro martinuzzi

    5 mesi fa

    Molto bella , si vede il tocco Italiano , un po'di CV in più non sarebbero male .
    Servizio come sempre molto dettagliato , complimenti .

  • Emix2097

    Emix2097

    6 giorni fa

    Bella recensione , molto completa! Bravi:) E moto stupefacente

  • Enrico S.

    Enrico S.

    5 mesi fa

    Direi che basti leggere i commenti per rendersi conto del successo enorme che avrà questo modello. Praticamente il giudizio è unanime...moto riuscita benissimo esteticamente, con un ottimo rapporto qualità prezzo che ovviamente richiede qualche compromesso in termini di prestazioni. Ne vedremo una MAREA per le strade italiane.

    • renato lanfranchi

      renato lanfranchi

      2 mesi fa

      Speriamo perché merita

  • Rock girl

    Rock girl

    5 mesi fa

    Estetica 👍, motorizzazione ! Discreta , potevano fare una versione 800/850 da 80 cv ! Costo onesto , la fanno di altri colori??

  • roberto castellacci

    roberto castellacci

    5 mesi fa

    Intanto complimenti al Perfetto sempre "perfettino" e chiarificatore!!!! Riguardo alla moto che dire se non che è una delle più belle mai viste e commercializzate in quel settore e tipologia di moto in riferimento alla cilindrata, con un prezzo d'attacco estremamente valido!!!! Detto questo le cose che remano contro. 1) Assenza del Tracion Control (e fatela costare 100 euro di più ma mettetelo, anche gli scooter di piccola cilindrata lo hanno adesso) che è sempre una grande sicurezza in più su strada!!!!! 2) TFT che è si molto bello e grande forse il più grande assieme a quello della BMW, ma mi sembra molto sbiadito nel senso con pochi colori (a me non sembra neanche che li abbia) e ben poco visibile!!!! 3) Non viene citata la sospensione posteriore: regolabile con precarico o no e se si come con chiave o pomellone esterno????? 4) Una moto così piccola di cilindrata le vibrazioni proprio non le deve avere in particolar maniera a 5000 giri!!!!! Inutile minimizzare!!!!! 5) Concessionari ed attesa degli eventuali pezzi di ricambio e riparazioni!!!! 6) Infine la sua affidabilità con il tempo: non ho mai e dico mai conosciuto un possessore del marchio che non abbia lamentato problemi e problemucci riscontrati sul marchio Morini e tanti anche mai risolti purtroppo e che dopo solo un annetto la svendevano delusi e scontenti......!!!!!!!Buona strada a tutti!!!!!

    • gigi einaudi

      gigi einaudi

      5 mesi fa

      Non è una morini è una Morini made in China

  • LoSconosciuto

    LoSconosciuto

    5 mesi fa

    Veramente bella. Rapporto qualità/prezzo direi ottimo.

  • Alessandro Martinelli

    Alessandro Martinelli

    5 mesi fa

    Originale, senza fronzoli, a buon mercato e 100% Made in Italy 🔝

    • GioGio

      GioGio

      5 mesi fa

      No no lo dice anche durante la prova che è fatta in Cina va bè c'è la BMW che vende le moto a 20000€ e le fa in India almeno qui il prezzo è onesto

    • Alessandro Martinelli

      Alessandro Martinelli

      5 mesi fa

      @GioGio no. Non è come la TRK. Questa è fatta in Italia. Lo dice lo stesso Perfetto. Solo la proprietà è cinese

    • GioGio

      GioGio

      5 mesi fa

      Fatta in Cina!

  • domenico capece

    domenico capece

    5 mesi fa

    Veramente bellissima il design italiano non si discute e poi per 7200 € è veramente eccezionale il rapporto qualità-prezzo, abituati ormai ai 180 cavalli che a mio parere servono poco, poichè da imbrigliare con diavolerie elettroniche e accrocchi vari, una moto a dimensione umana, io parlo da Morinista convinto, ho avuto due corsaro 1200 quindi so di che cosa si parla... un grande marchio che spero abbia un grande successo e che sopratutto sia capito dai motocilisti italiani che comparano una motovaligia tipo GS solo perchè va di moda...ma mi facciano il piacere, compriamo le moto italiane che anche se non sono tutte Panigale hanno un'anima e uno spirito impareggiabile.

  • Giorgia Cipriano

    Giorgia Cipriano

    5 mesi fa

    Ottimo reportage, bravi, anche la moto sembra ben fatta.

  • Alberto duro

    Alberto duro

    3 mesi fa

    Bel video e bella presentazione completa. Se erano un 70cv su un motore650 nn guastavano. Mi chiedo,come mai la Versys che monta lo "stesso" motore ne produce di più, questione di elettronica o di componentistica meccanica?

  • A Ruota Libera

    A Ruota Libera

    5 mesi fa

    Esteticamente molto bella si presenta bene a chi vuole una moto tuttofare.... per me qualche anno fa sarebbe stata la moto "quasi definitiva" calcolando che sono passato da una NC750x ed ora ho una ATAS1100....se l'avessi presa al posto dell'nc l'avrei sicuramente tenuta ancora!

  • Andre

    Andre

    Mese fa

    Stupenda, farà dei bei numeri sicuramente👍💪💪💪

  • dueeh nyyu

    dueeh nyyu

    5 mesi fa

    Complimenti per l'ottima qualità video e della chiarezza delle spiegazioni

  • Serafino

    Serafino

    5 mesi fa

    Stupenda, manca solo:
    1) il cavalletto centrale;
    2) il pomello per la regolazione dell'ammortizzatore centrale posteriore.

  • valerio comelli

    valerio comelli

    5 mesi fa

    Andrea sempre il top le tue prove. La moto è veramente interessante.

  • omar bottarelli

    omar bottarelli

    5 mesi fa

    Per quanto riguarda l'estetica, questa non la batte nessuno!!! Bellissima

  • Mirko Civillini

    Mirko Civillini

    23 giorni fa

    Esteticamente molto accattivante, vorrei sapere se per chi come me ha una statura vicino ai 190cm la moto può andar bene oppure è un po piccola come posizione di guida eccetera

  • Alberto Guella

    Alberto Guella

    5 mesi fa

    Un'altra bellissima prova del nostro Perfetto ....e se Morini sarà in grado di fornire un'assistenza abbastanza capillare e di qualità questa potrebbe essere la nuova rivelazione del mercato... sulla scia di quanto sta facendo Benelli con la TRK

    • Fed Bar

      Fed Bar

      5 mesi fa

      Vero, e tagliando anche le gambe, meglio le ruote, alla tanto attesa trk 800. Ecco! 😛

  • Pep Volante

    Pep Volante

    3 mesi fa

    Molto bella 🤩

    La mano Italiana 🇮🇹 si vede 💪
    Il rosso poi , è spettacolare! Sono un Ducatista 😎

  • Gigio Mompra

    Gigio Mompra

    4 mesi fa

    Notevole lo studio estetico! Oserei dire: una tra le più belle tuttoterreno in circolazione.

  • NeAr1986

    NeAr1986

    5 mesi fa

    Davvero una rivelazione, soprattutto a quel prezzo. Darà parecchio fastidio alla TRK502…

    • Fabio Angeletti

      Fabio Angeletti

      2 mesi fa

      ed è anche molto più carina, a parer mio ovviamente.

    • Valentino Procaccini

      Valentino Procaccini

      5 mesi fa

      @NeAr1986 per come la vedo io, questa fa il botto.

    • NeAr1986

      NeAr1986

      5 mesi fa

      @Athena dodnon capisco che senso ha il tuo commento. Paragonare una moto che da nuova costa il doppio di questa. Si sta parlando di prezzo uscendo da concessionario, mi sembrava scontato.

    • Athena dod

      Athena dod

      5 mesi fa

      A meno di quel prezzo ci compri una Yamaha t9... Vi pagano per scrivere queste cose?

    • Antonio de Stena

      Antonio de Stena

      5 mesi fa

      Quale trk

  • renato lanfranchi

    renato lanfranchi

    2 mesi fa

    Attualmente la moto dual con la linea più bella! Complimenti a Morini

  • m. m.

    m. m.

    5 mesi fa

    Han fatto quello che la kawasaki, inspiegabilmente, non ha avuto voglia di fare, han preso motore e telaio della Versys 650(gran bella moto e stra affidabile, l'ho avuta x 4 anni, mai speso un centesimo più dell'ordinaria manutenzione) e gli han messo I cerchi a raggi e rifatta (bene) esteticamente ... Anche meglio di Aprilia che ha sempre fatto estetiche da riferimento ed invece con la tuareg 660 ha lasciato tanti sconcertati,io in primis, ci vorrà un po' per assimilarla..

    • Fortemagno

      Fortemagno

      15 giorni fa

      @Alessandro Si, il motore è di derivazione kawasaki ed è una delle poche cose assemblate in Cina..il resto, ciclistica, telaio, freni, sospensioni, tutto in Italia.. lasciate perdere chi dice che è una CF moto..(non ci scoppa nulla con quella)solo ignoranza. Io ho scritto più volte (e anche letto su riviste specifiche di settore) a moto Morini e mi hanno sempre risposto ai tanti dubbi sulla moto. Molte delle moto che ha a listino, vengono prodotte interamente in Italia. Il colosso cinese che sta dietro, serve anche a garantire le necessarie risorse economiche al marchio che comunque ha una sua sede e stabilimenti in Italia.

    • Alessandro

      Alessandro

      Mese fa

      @m. m. abituato ad una mt-09 e una r1200r la vedo dura che 60 cavalli mi soddisfino. Ma la devo provare

    • m. m.

      m. m.

      Mese fa

      @Alessandro cerca online , i primi articoli di anni fa lo scrivevano, ora invece tutti sorvolano.... Confronta le foto Versys 650vs x-cape,noterai che motore e suo attacco al telaio, collettori, pance protettive sottomore, sono moooolto ma moooolto simili, praticamente identici... Meglio così, perché si ha certezza che il motore è stracollaudato ed affidabile, dato che se non erro la Versys 650 esiste dal 2007/2008...ripeto io ho avuto my 2011,quel motore è un trattorino, va sempre e ti porta ovunque, certo non ti devi aspettare chi sa quali prestazioni, ma per esperienza personale, si riesce a guidarla anche x 8-10 ore su e giù x le dolomiti e nn aver voglia di fermarsi x andare in hotel 😁

    • Alessandro

      Alessandro

      Mese fa

      Ha lo stesso blocco motore kawasak iquindi?

    • Paolo Gaidano

      Paolo Gaidano

      5 mesi fa

      La tuareg nuova fa proprio cagare, peggio delle ultime ktm. E pensare che vevano delle moto storiche tra le più belle in assoluto che bastava dolo aggiornare a livello di elettronica e motore. Poi a quel prezzo assurdo ne venderanno pochissime. Complimenti invece a morini che credo abbia azzeccato quasi tutto con questa moto

  • vitantonio caro

    vitantonio caro

    5 mesi fa

    Grande prova, grande Andrea come al solito. La moto mi piace, unica cosa pensavo qualcosa in più come velocità max

  • VClaudioGreco

    VClaudioGreco

    5 mesi fa

    Gran bel design. Particolare, di personalità. Detto da ex possessore di GS e Multistrada e ora di Ktm.

  • Fabio Angeletti

    Fabio Angeletti

    2 mesi fa

    Moto molto interessante, ti permette di andare in moto benissimo senza dover vendere un rene, ed è (A parer mio) anche bella.

  • luciano gervasi

    luciano gervasi

    4 mesi fa

    Moto Bellissima!! Grazie per averla fatta conoscere

  • Micromy Mario

    Micromy Mario

    5 mesi fa

    È molto bella, forcella regolabile, gomme, freni di buon livello....ne venderanno un botto.

  • M.V.

    M.V.

    5 mesi fa

    Molto bella, buoni componenti, buon prezzo, peccato solo che la Morini sia finita per essere costruita in Cina. 😔
    👍🏻👍🏻👍🏻🖐️

    • Claude Monet

      Claude Monet

      5 mesi fa

      @RAMOF buona sera, buon Ferragosto, ieri mentre guardavo il video del canale Moto.it relativo alla Moto Morini Xcape, i giornalisti hanno detto che è prodotta a Trivulzio, sede della stessa casa. Non l'avevo realizzato in questo video, forse quell'informazione non è stata data (?). Così cambia decisamente tutto.... Cordialità Claudio

    • Claude Monet

      Claude Monet

      5 mesi fa

      @RAMOF decisamente, però i cinesi, lavorano bene: le moto funzionano e, a detta di diverse persone che conosco e che le hanno comperate, non si rompono e vanno bene senza noie ne elettroniche ne meccaniche.... Non si può dire, ahimè, altrettanto per le italiane ed europee....... Cordialità Claudio

    • RAMOF

      RAMOF

      5 mesi fa

      @Claude Monet speriamo. Credo sia una strada segnata. Triumph e Ktm producono tanto in Asia. Se Morini produrrà top gamma Italia e bassi budget in Cina sarebbe top. Per ora trovo che i cinesi abbiano fatto tutto bene con Morini.

    • Claude Monet

      Claude Monet

      5 mesi fa

      @RAMOF certo, si sono impegnati a fare qualcosa di più decente, poi, magari, tutto ciò verrà utilizzato come "rampa di lancio" per una serie futura di moto fatte in Italia (?) Che, però, saranno più costose.... Buona giornata. Claudio

    • RAMOF

      RAMOF

      5 mesi fa

      @Claude Monet rispetto questi cinesi più di Triumph che produce in Thailandia e potrebbe evitarlo. Più di Benelli che propone veramente robaccia cinese. Più di Ktm che produce in India e Cina. Almeno questi hanno rilevato un marchio morto, hanno progettato coinvolgendo al massimo gli italiani, monta freni Brembo, forcella Marzocchi, designer italiano... Direi che sono fra i meno peggio...

  • The Doctor

    The Doctor

    5 mesi fa

    Davvero bella, molto equipaggiata e ad un prezzo umano. Peccato per l’altezza da sella non bassissima e soprattutto il peso che é un po’ troppo alto.

    • Rodolfo Corsetti

      Rodolfo Corsetti

      5 mesi fa

      La penso come te tutti fanno moto sempre alte di sella non adatte a tappeti come me

  • Stefano Mariano

    Stefano Mariano

    5 mesi fa

    Esteticamente è proprio bellissima

    • PEPPE NIGRO

      PEPPE NIGRO

      Mese fa

      Si vero ma potevano mettere di serie paramani e paramotore

    • Rudy Ambro

      Rudy Ambro

      5 mesi fa

      Anche dal vivo... Vista oggi 👍🏻

  • Antonio Santelia

    Antonio Santelia

    5 mesi fa

    Sempre grazie @perfetto la tue passione si sente sempre...

    • Moto.it

      Moto.it

      5 mesi fa

      Grazie mille!

  • Ruben Angel Varisco

    Ruben Angel Varisco

    5 mesi fa

    Pare ottima moto, peccato il consumo che non mi pare ottimo. Il resto mi piace molto

  • Leonardo Dandi

    Leonardo Dandi

    5 mesi fa

    Incredibile, credo di aver trovato finalmente la moto che vorrei acquistare per il prossimo anno ... Credo mi farò un giro in concessionaria, davvero bellissima

  • Giorgio Mario Manconi

    Giorgio Mario Manconi

    4 mesi fa

    Per il prezzo è decisamente interessante. L'avrei vista bene con la possibilità di essere acquistata con 21/18

  • Flegiasxz

    Flegiasxz

    5 mesi fa

    Grande Andrea, prova perfetta!!!

  • Paoluca

    Paoluca

    4 mesi fa

    Peccato manchi il controllo di trazione. Non tutti vivono in campagna o hanno modo di andare per sterrati, soprattutto chi, come me, vive in una grande città. Sarebbe bastato prevedere un TC disinseribile, con un aggravio di costi penso sostenibile, e questa moto sarebbe stata perfetta !

  • Donato Marangelo

    Donato Marangelo

    5 mesi fa

    Sempre bei video 👍

  • TheFluoRider

    TheFluoRider

    5 mesi fa

    La moto esteticamente è veramente stupenda, e credo davvero che sia un bel prodotto ad un ottimo prezzo, sicuramente avrà un discreto successo. Chiedo conferma sul fatto che il progetto di base sia o meno la Kawasaki versys 650 (telaio e motore mi sembrano proprio loro). Piacerebbe sapere anche, come chiesto anche da altri, il tipo di ammortizzatore posteriore e le sue funzioni e la presenza del cavalletto centrale fra gli optional. Per il resto, brava moto.it e bravo perfetto per il bel videotest 😉👏👏👍✊

    • Serafino

      Serafino

      5 mesi fa

      Si ... si ... anche io vorrei sapere se si può avere il cavalletto centrale, indispensabile per una moto con le borse, e la regolazione dell'ammortizzatore posteriore centrale

  • dvd75

    dvd75

    5 mesi fa

    Gran bel video interessante e tecnico come sempre!
    Finalmente un mezzo esteticamente gradevole tecnicamente interessante ad un prezzo ragionevole, sono molto curioso di come si comporterà.

  • stefanocogotti

    stefanocogotti

    5 mesi fa

    Bella moto, complimenti Morini.
    Bravo Perfetto

  • Simone D'Amelio Bonelli

    Simone D'Amelio Bonelli

    4 mesi fa

    Gioverebbe al design avere delle colorazioni piu neutre e lineari. Comunque sembra molto sostanziosa e non scopiazza nessuno come fa la TRK. Unico punto non menzionato come difetto è il peso, ma a 7k non si possono pretendere leghe particolari che aiutano ad alleggerire il tutto

  • Stefano V17

    Stefano V17

    5 mesi fa

    Ho avuto un dominator in passato gran moto, questa potrebbe essere una valida erede.
    Ottimo rapporto qualità prezzo, oggetto molto interessante.

  • Claude Monet

    Claude Monet

    4 mesi fa

    Bravo, bella prova, la Xcape è decisamente interessante. Io avevo capito che la moto la si produceva, a Trivulzio, e, dunque che fosse italiana. .... Cordialmente saluto, Claudio