MACBOOK AIR M1 VISTO DA UN UTENTE WINDOWS! [RECENSIONE]

Pubblicato il 11 gen 2021
visualizzazioni 79 039
25

▷ ISCRIVITI AL CANALE!
● ITload bit.ly/34MpZQK
▷ RIMANI AGGIORNATO SULLE OFFERTE APPLE
● TELEGRAM t.me/mttgadgets
▷ COSA STAI GUARDANDO
In questo video analizzo da vicino il Macbook Air, partendo da un po' di preamboli tecnici che mi aiutino ad inquadrare al meglio il prodotto fino a metterlo sotto torchio con test di temperature e prestazioni.
Il Macbook Air M1 di Apple ha le carte in regola per essere uno dei - se non il - migliori portatili sotto i 1500 euro.
Nel video sono presenti test con Corona Benchmark 1.3, Cinebench R23 confrontato con Prestige 15 e Macbook Pro 2019, analisi delle prestazioni e del thermal throttling, uso con Premiere Pro 2021 e produttività generale.
▷ LINK AI PRODOTTI
● MACBOOK AIR: amzn.to/3i40DX9
● MACBOOK PRO: amzn.to/2XBSRdj
Nota: a meno che non abbiate necessità di un laptop passivo, sconsiglio di prendere il Macbook AIR se non nella versione BASE. (8/256 GB)
Il Macbook Pro offre di più a pari a prezzo man mano che si sale. (Touch bar, dissipazione attiva)
▷ INDICE DEL VIDEO
00:00 Introduzione
00:29 La mia vita su Windows e Android
01:32 Perché ho comprato un Macbook Air?
02:24 Apple Silicon M1: COSA OFFRE?
03:01 Macbook Air M1: COSA OFFRE?
03:46 Macbook Pro vs Air: COSA CAMBIA?
04:35 Com'è il monitor?
05:50 Riguardo il touchpad
07:15 Accesso con impronta: che bomba!
07:46 BATTERIA! 🔋
09:14 Test del THERMAL THROTTLING! 🔥
10:26 Il mio workflow e come va col Macbook Air!
11:14 Come va su Adobe Premiere Pro?
12:30 Problemi con il rendering (VBR 2 passate)
13:08 RISULTATI ASSURDI IN CINEBENCH R23!
14:25 CHI DOVREBBE COMPRARE MACBOOK AIR M1?
▷NUOVO SITO GUIDE E TUTORIAL!
● morethantech.it/
▷RISPARMIA UN SACCO!
● Offerte hardware t.me/MTTVIDEO
▷SOCIAL IMPORTANTI
● Instagram morethantechyt
● Gruppo Telegram @mttgruppo
#morethantech #pcgaming #macbookair #apple

MoreThanTech
Commenti  
  • Alessio Meloni

    Alessio Meloni

    2 ore fa

    Bel video, appena iscritto

  • starpcl

    starpcl

    8 ore fa

    grazie della recensione, ottimo video. avrei una domanda.
    usi premiere craccato? oppure l'hai comprato?
    io ho un MSI i7-ottavagenerazione e una 2070rtx con 32gb di ram, ma non riesco ad utilizzare come vorrei i programmi adobe. Meglio mac? oppure è solo perché sto usando versioni non ufficiali?

  • Valentina D'Aleo

    Valentina D'Aleo

    19 ore fa

    Io sto impazzendo per il trackpad. Dopo una settimana non ho ancora imparato ad usarlo... su alcune cose ci vuole il click pesante, in altre doppio, in altre leggero. Boh sarò impedita io

  • Alberto Dellavedova

    Alberto Dellavedova

    22 ore fa

    Video da hater. Tempo perso a guardarlo.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      22 ore fa

      Talmente hater che lo sto usando con grandissimo piacere e che ho sottolineato più punti positivi che negativi nel video :)

  • FoxHound

    FoxHound

    Giorno fa

    Finalmente qualcuno che usa Corona bench,
    Grazie mille

  • Nicolò

    Nicolò

    Giorno fa

    Ma usa Da Vinci su Mac no?

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      Giorno fa

      Si, lo uso ma ancora non è al 100% nel mio workflow abituale quindi sto evitando il più possibile

  • Fab Mar

    Fab Mar

    Giorno fa

    Bel video!
    P.S. con BetterTouchTool si possono creare decine di gesture da assegnare a -- praticamente -- qualsiasi azione si voglia!

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      Giorno fa

      Me lo hanno consigliato e voglio proprio provarlo!

  • marco d'ambrosio

    marco d'ambrosio

    Giorno fa

    Bravo per dio. La prima recensione sensata di M1: eccellente, innovativo, adatto a molti.
    Non il migliore in tutto per tutti non rivoluzione copernicana.
    Qualità prezzo finalmente ci sono e non si paga più soltanto il brand.
    La vera pecca di questo dispositivo a mio avviso è la memoria. Se pesa anche solo 1 kg, il redattore deve portarsi dietro anche l'hard disk esterno e sono curioso di vedere le prestazioni su file molto grandi all'interno del SSD esterno: si perde questa efficienza?
    Apple speriamo abbia dato una bella svegliata a Intel che sono 5 anni ne azzecca mezza.

  • Stefano Finessi

    Stefano Finessi

    2 giorni fa

    Domanda: ma su M1 si può crackare Lightroom ad esempio?

  • Diego Anselmi

    Diego Anselmi

    2 giorni fa

    Prova Da Vinci che è ottimizzato, in qualche test ha fatto pure meglio di Final Cut

    • Diego Anselmi

      Diego Anselmi

      2 giorni fa

      io abituato con Final Cut ho messo Da Vinci su win con l'impostazione dei tasti stile FC

  • Francesco Mainardi

    Francesco Mainardi

    2 giorni fa

    Bel video!

  • Essio

    Essio

    2 giorni fa

    4:18 fa sempre un certo effetto vedere il vecchio air con la ventola non collegata al soc, appunto per dire che ora è più silenzioso e più fresco del predecessore ahah

  • Miyamoto Musashi

    Miyamoto Musashi

    3 giorni fa

    Sempre stato nell'ambiente Windows/Android, quindi probabilmente ho anche un bias contro Apple.
    Però devo dirti che ci sei andato fin troppo pesante con questo portatile, per diversi motivi:
    - Questa è la prima iterazione del nuovo SoC Apple Silicon, quindi non possiamo che aspettarci miglioramenti in futuro.
    - Quasi tutti i software Adobe girano (al momento), con Rosetta 2, ossia un "traduttore" software che converte il software da x86 ad ARM, perdendo un circa 20% in prestazioni.
    - Sfido qualsiasi portatile con Windows e processore x86 a battere questo di Apple, sopratutto considerato che è fan-less e che ha una durata della batteria mai vista in portatile.
    Non si può che fare i complimenti ad Apple e probabilmente me ne prenderò uno quando uscirà la versione 16 pollici.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      3 giorni fa

      Infatti ho fatto i complimenti, detto che migliorerà e scritto nel video che sfido qualsiasi portatile Windows da 1149 euro a fare quello che fa :)

  • Uto Pia

    Uto Pia

    3 giorni fa

    ciao, non so se è stato giù detto... al minuto 7 parli di come gestire meglio i TAB.. bene per passare da un tab all'altro da tastiera puoi usare COMMAND+OPTION + la freccia SINISTRA o DESTRA. quindi con 3 dita della mano destra riesci a saltare da un tab all'altro in modo molto fluido! che ne dite?

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      3 giorni fa

      Ciao, si, è stato detto ma in realtà non è quello che intendevo :) Io parlavo di un sistema per farlo con il touchpad, alcuni suggeriscono di fare macro

  • Davide De Rosa

    Davide De Rosa

    3 giorni fa

    per le gesture io uso da anni bettertouchtools

  • Nobile Mirko Sessa

    Nobile Mirko Sessa

    4 giorni fa

    5 benchmark di fila in confronto col macbook pro a quando? (non dovrebbe soffrire di thermal throttling così esagerati no?)
    Vale la pena spendere qualcosa in più per prendere il pro di base rispetto all'air di base?
    Alla lunga il fatto che non ha un dissipatore attivo potrebbe influire sulla longevità del prodotto?

  • altermacwoody

    altermacwoody

    4 giorni fa

    Rosetta2 e Premiere?

  • InfoNet

    InfoNet

    4 giorni fa

    Video apprezzabilissimo e per questo ti faccio i complimenti.
    Hai ancora un dubbio da utente Windows che presto ti renderai conto essere "infondato...
    Con Windows avevo sempre problemi, ed ero spesso a metterci le mani o dover chiedere aiuto ad un professionista, con Apple non ho MAI dovuto impazzire o sclerare per strani errori o blocchi o virus o chissacchè..
    Spero te ne renderai presto conto ^^
    Ottimi video, keep going!

  • thecrazydsm81

    thecrazydsm81

    4 giorni fa

    Finalmente qualcuno che ha spiegato m1 conun linguaggio diretto. Una domanda hai provato macbook pro con lo stesso processore? Condivido la tua analisi su premiere. Bella recensione.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      4 giorni fa

      No purtroppo ancora non ho provato :)

  • Vla 67

    Vla 67

    4 giorni fa

    Ha un hardware bilanciato con quello che può fare. Premiere non è da valutare, come tutte quelle App non ancora convertite. La ram sembra poca ma come tutte le cpu Risc, la richiesta in tal senso scende ad 1/3 rispetto un Intel che da sempre richiede enormi quantita di ram per qualsiasi programma. Il multitask spinto e tutte le app fornite a corredo sono native e sfruttano a dovere la macchina. Pages, Number, Keynote per l'ufficio e ancora GarageBand, iMovie sono le app che funzionano bene e non hanno scadenza canonica dei 30 giorni. E tante app si stanno adeguando ad essere Universali, quindi che funzionano sia su intele che su soc. Air non ha mai preteso di essere un portatile per i montaggi, anche se ci si presta per lavori occasionali. Il problema del Termal Throting è parzialmente superabile usando una base con ventola ma chi ne farà un uso normale non ne avrà bisogno. Il problema del Soc è che come lo comprate ve lo tenete......tutto qua. Ma per chi cambia il Mac ogni 2/4 anni non esiste problema reale. Vedremo se in futuro arriveranno dei soc piu potenti ed espandibili in qualche senso.

  • Leonardo Favaron

    Leonardo Favaron

    4 giorni fa

    Guarda mi hai convinto dall' intro, ho fatto la stessa cosa anche io con un iPhone, sono durato 3 mesi...

  • Gianluca Petillo

    Gianluca Petillo

    5 giorni fa

    Ma qualche partita in Streaming Geforce Non o stadia? ce la fa la grafica?

  • Paolo Piras

    Paolo Piras

    5 giorni fa

    Beh, da utente Apple devo dire che hai fatto una recensione onesta, bravo.
    Con "Jordan" e "capezzolini" poi mi hai convinto definitivamente!

  • dennysedwk

    dennysedwk

    5 giorni fa

    Somma del video = io sono shockato dalla Apple, si si ha fatto il culo ha Windows

  • Manuel Libralesso

    Manuel Libralesso

    5 giorni fa

    grazie al cazzo che la batteria dura tanto il sistema operativo è vuoto hahaahaha meglio windows con i suoi difetti e problemi

  • Nicola De Paola

    Nicola De Paola

    5 giorni fa

    Sarfeis

  • Giannicola Longo

    Giannicola Longo

    6 giorni fa

    complimenti per non esserti messo a fare il fanboy windows....insegna loro l'arte dell'essere oggettivi

  • Giannicola Longo

    Giannicola Longo

    6 giorni fa

    tutto questo....su un air, paragonato ad un windows da Gaming....e se fosse stato MacBook Pro? poverini...

  • Trim

    Trim

    6 giorni fa

    Le stesse gesture del touchpad le faccio anche con il mio Matebook D 14

  • Flavio Baldantoni

    Flavio Baldantoni

    6 giorni fa

    Si vabbeh, ma non si può comparare una renderizzazione di premiere tra un computer di 3500€ e uno di 1200€ ottimizzato ed air che sia

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      6 giorni fa

      Non era un paragone

  • Carlo Sacchi

    Carlo Sacchi

    6 giorni fa

    quindi cambio in corsa il mio air Retina 2018 con questo?

  • Mario Corsi

    Mario Corsi

    6 giorni fa

    Premiere gira per mezzo di Rosetta 2, mi sembra non sia stato specificato....

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      6 giorni fa

      Ho detto più volte che non è ottimizzato ancora

  • Jordan Soave

    Jordan Soave

    7 giorni fa

    Non ci siamo... e grazie !!! Paragonare un portatile entry level da 1100€ con un pc fisso da nasa da 4000€... ma che paragoni sono????? Vabbe....

    • Jordan Soave

      Jordan Soave

      6 giorni fa

      @MoreThanTech hai paragonato il render di 7 minuti del tuo bestione con quello dell’air...

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      6 giorni fa

      Non era un paragone....

  • Leonardo Pompeo

    Leonardo Pompeo

    7 giorni fa

    Ma hai la stessa voce di un cronista della premier su Sky...come è possibile 😂😂

  • Fakkio

    Fakkio

    7 giorni fa

    Le gestures ci sono tutte anche su win ormai..

  • Salvatore Baragliu

    Salvatore Baragliu

    7 giorni fa

    Ottimo video come sempre. Continua così!

  • Albatron

    Albatron

    7 giorni fa

    Premetto che sono un fan boy Apple e mi manca proprio un Mac, ma con 1150€ ho preso un Asus rog strix G15 2020 con i7 10750h 2060 6gb 16gb di ram e 1TB di ssd m2, schermo fullHd 144 hz, ovviamente la batteria è quella che è però almeno posso giocarci e usare i programmi di grafica 3D senza problemi (faccio ingegneria). però desidero un Mac per completare il mio ecosistema, ma non è il momento.

  • matteo bertoldini

    matteo bertoldini

    7 giorni fa

    ciao, te consiglieresti il pc per uno studente (videolezioni, google gmail, office) che ogni tanto gli piace fare qualche video non molto pesante? o secondo te sarebbe meglio un mac mini?

  • Francesco

    Francesco

    7 giorni fa

    sei cupo come la tua stanza anche se hai detto delle cose parzialmente corrette, o meglio hai voluto recensire un prodotto che non ti appartiene e lo hai voluto portare violentemente nel tuo mondo, imponendogli di adattarsi alle tu esigenze in modo autarchico. Hai mai pensato cosa succederebbe se si facesse al contrario con una macchina win con soft Os o meglio sviluppato x Os????ecco la stessa cosa. Chi è chiuso più dell'altro è la guerra degli scemi questa.

  • The Master

    The Master

    7 giorni fa

    Apple è sempre scandalosa e anacronistica sui sistemi base.

  • Il visconte

    Il visconte

    7 giorni fa

    recensione molto onesta sicuramente non da fan boy...piccola "critica" se si usa un mac: si usa final cut (si impara ad usarlo ed è anche molto intuitivo, quindi più semplice di altri programmi) con final cut il macbook air scatena tutta la forza bruta dell'M1 e non impiegherà mai ore per un rendering video che abbia una durata tra i 10 e 20 minuti! bensì per questa tipologia di video (anche usando effetti video/audio "complessi") impiegherà qualche manciata di minuti. usare premiere su mac è come cercare di vincere un gp di F1 con una 500 abarth anni 70'. vero che questa è una gabbia dorata, ma per chi ci si trova a suo agio non esiste posto migliore dove stare. da utente mac (da almeno un decennio) è pauroso che un portatile "entry level" riesca a sopportare lavori anche molto pesanti (spremendosi tutto) ma che riesca a farlo con prestazioni che non sono da "entry level" con un macbook air intel (prezzo d'attacco circa 1500 euro) anche pensare di fare un montaggio video a 1080p era pura utopia è questo che rende il salto fatto da cupertino con i SoC M1 una cosa al limite del fantascientifico. hanno reso mac mini ed air da giocattoli molto costosi a fisso/portatile che permettono anche la produttività, prima bisognava prendere almeno un macbook pro e potenziarlo molto (quindi spendere molte banane in più rispetto al prezzo base già esoso) per avere buoni risultati!

  • David Catalano

    David Catalano

    7 giorni fa

    In realtà le gestures per cose come il cambio tab esistono, in realtà. Prova better touch tool

  • Mattia Dapino

    Mattia Dapino

    7 giorni fa

    È più che normale che l’air vada in thermal throttling durante l’esportazione di un video, il pro ha la ventola a posta per poter sostenere carichi prolungati senza dover ridurre il clock quando si scalda!

  • Andrea Gallina

    Andrea Gallina

    7 giorni fa

    è normale che il Touch ID sia cosi veloce lo stesso anche sugli iPhone.
    ti ho conosciuto oggi io invece sono cresciuto all'incontrario cioè avevamo solo Mac e i miei fratelli avevano iPhone ma all'inizio mi hanno comprato un android perché non puoi dare a un ragazzo di 12 anni un iPhone che costa 700€

  • Delirious Clubbing

    Delirious Clubbing

    7 giorni fa

    Mi pare di aver capito che è un prodotto incredibile.

  • Fabrizio Bianco

    Fabrizio Bianco

    7 giorni fa

    Premiere non è ancora ottimizzato per M1 😅

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      7 giorni fa

      Lo so, l’ho detto nel video

  • Patrik FilmMaker

    Patrik FilmMaker

    7 giorni fa

    Quelle 1149 euro 😅 3:11

  • dani daniele

    dani daniele

    8 giorni fa

    Hai cancellato il mio commento, sei un lezzo.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      ? Non cancello mai i commenti Potresti aver scritto qualcosa che ha triggerato l’algoritmo di ITload

  • eaglealex79

    eaglealex79

    8 giorni fa

    Recensione piuttosto completa. Bravo! Sono un utente bi-sistema da oltre 20 anni. Purtroppo si tende a guardare sempre il "numero di pistoni" senza badare all'armonia del sistema e alle performance vere.

  • Giulia Voster

    Giulia Voster

    8 giorni fa

    Se con un Mac ci vuoi lavorare ai tuoi livelli devi provare un PRO, è risaputo che l’AIR ha dei limiti in fase di rendering e processi pesanti.
    Un’altra cosa di cui non si parla mai nelle recensioni è la durata di un computer negli anni mantenendo le stesse prestazioni, in poche parole se compri un Apple sicuramente ti costa molto ma se la durata delle prestazioni è di 10 anni anzi che 4 resta comunque un gran risparmio a parer mio.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      Questo è forse vero, ma non avendolo mai testato personalmente non mi sono espresso :) Vi farò sapere a 29 anni allora ahahah

  • Roberto Abati

    Roberto Abati

    8 giorni fa

    Ma la suite Adobe è ancora in Rosetta, non è ancora stata portata a M1 e la differenza è solo quella.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      Infatti l’ho detto

  • Matteo Donati

    Matteo Donati

    8 giorni fa

    Finalmente ho trovat l'alter ego lato windows di quel tizio con gli occhiali, che seppur bravo non sono mai riuscito a farmi stare simpatico.

    • Matteo Donati

      Matteo Donati

      8 giorni fa

      @MoreThanTech lo sai lo sai

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      Non so chi sia ma ciao benvenuto 🎉

  • Gian Luca Aliboni

    Gian Luca Aliboni

    8 giorni fa

    Ciao grazie della recensione, ti posso fare alcune domande? Io sono indeciso tra questo Air e il Book Pro sempre con m1 con 16 bag di ram. Faccio video con iPhone in 4K a 60 fps e monto tutto di solito con il mio IPad 2020 con LumaFusion senza sbatti e tutto non legga mai. Io lo userei sopratutto per Adobe After Effect con vari plug-in e per modellare in 3d con Maya Blender e ZBrrush. pensa che ora faccio sta roba , salvo il montaggio con iPad , tutto con un asus con i7 di quarta generazione e 16 gb ram e apparte l’esportazione ci sto da dio. Cosa mi consigli tra in Air e il Pro? Grazie

  • Maie

    Maie

    8 giorni fa

    Lavorando nel campo della programmazione cosa mi consigli tra l' Air e il Pro? M1 ovviamente

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      Air va benissimo per quello, ma assicurati che tutti i tuoi programmi siano compatibili!

  • matteo mtt

    matteo mtt

    8 giorni fa

    MacOS non è così chiuso. Con BetterTouchTool inserire lo swipe dal Trackpad per cambiare schede di Safari.
    Per il resto pregi e difetti colti in pieno :)

  • asioe kiou

    asioe kiou

    8 giorni fa

    Ma sai perché con il touch pad non puoi switchare tra le tab ? Perché quello si fa con la touchbar lmao

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      Big sad

  • Four noob

    Four noob

    8 giorni fa

    Lo dico da non Apple funboy.. lo stai criticando perché premiere con due video in 4K scatta a 4X.. ma quale pc può farlo? Portatile e con un peso del genere ..
    e Comunque è un sistema versatile che permette di usare sia programmi Apple che Windows mentre il contrario non è possibile.
    Ma deve essere usato per ciò per cui è pensato... della serie se lo testi come tavola da snowboard ovviamente farà schifo ..

  • frank sch

    frank sch

    8 giorni fa

    Bravissimo e bella recensione ma io avrei messo a confronto un prodotto con Windows dello stesso prezzo come del resto sembrava dal titolo...comunque bravo molto esaustivo e imparziale...

  • Leo Jimmy

    Leo Jimmy

    8 giorni fa

    Ok, quindi come sempre le mele restano buoni frutti e tecnologia per allodole, bellissimo video, recensione molto complete, complimenti !

  • Gabriele Carbonai

    Gabriele Carbonai

    8 giorni fa

    Ci sono gli shortcuts per andare avanti e indietro tra le tabs del browser oppure per andare direttamente in una specifica tab

  • Lorenzo Pizzi

    Lorenzo Pizzi

    8 giorni fa

    dovevi distruggerli non unirti a loro

  • Giorgio

    Giorgio

    8 giorni fa

    Da persona che ha sempre usato Windows e odiato il sistema chiuso di Apple... ora mi sto davvero mangiando le mani per non aver comprato un mac pro m1 (che può sostenere carichi pesanti più a lungo). Ho deciso per un top di gamma MSI che costa di PIU' del Mac e non è durato manco due mesi prima di andare in assistenza per surriscaldamento.
    Il mio uso? Per quei due miseri mesi? Browser.
    Ho letteralmente usato solo browser. La CPU non è mai andata oltre il 30%. Sono impressionato da quanto gli altri produttori si siano davvero arresi alla mediocrità più assoluta anche sui loro laptop sopra i 2000€.

  • Lock _

    Lock _

    8 giorni fa

    Recensione onesta e piacevole. Devi comunque tener presente che l’M1 è un processore entry level, in sostanza quello considerato più “scrauso” (da qui tutti i limiti, come 16 GB di memoria massima o le poche porte I/O), non per niente è ancora affiancato da modelli più grandi (e costosi) con Intel. A mio avviso è quella la cosa sorprendente, visti i vari benchmark. Ovvio che non sarà mai il computer ideale per lavorare con Premiere. :)

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      8 giorni fa

      Ti dirò però che regge più che egregiamente il confronto con pc piuttosto costosi. Per quanto non volesse essere un paragone, delle volte fa cose che il mio pc fisso fatica a fare, probabilmente per come gestire le memorie diversamente

  • Alex Crow

    Alex Crow

    8 giorni fa

    Chi compra una MB Air per i render non ha capito a cosa serve il MB Air. Sono cose che puoi fare in più, ma l’Air è pensato per cose leggere e per durare tanto.

  • Doctor Mav

    Doctor Mav

    8 giorni fa

    Ciao, il target del prodotto è inferiore ai software che hai testato, per uso ufficio, sviluppo, analisi e gestione progetti è perfetto considerando un uso temporaneo con final cut, i modelli pro che usciranno penso che avranno semplicemente più core cpu e gpu per lavori in cui la parte di elaborazione pesante sarà più richiesta.

  • Marco Girolamo

    Marco Girolamo

    8 giorni fa

    Quando scoprì davvero i prodotti Apple non torni più indietro

  • 1000 ISCRITTI SENZA VIDEO

    1000 ISCRITTI SENZA VIDEO

    9 giorni fa

    Grande continua così!

  • Luca Terraz

    Luca Terraz

    9 giorni fa

    10 minuti a parlare di rendering e premiere e 3 secondi alla fine per dire che non supporta monitor esterni...
    EDIT: errata corrige, monitor esterni da 6000x3000*

    • Luca Terraz

      Luca Terraz

      9 giorni fa

      @MoreThanTech Hai ragione perdonami, ho corretto il commento

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      9 giorni fa

      Non supporta più di un monitor esterno da 6000x3000*

  • SAMUELE D

    SAMUELE D

    9 giorni fa

    Ciao social boom! Ti seguo da quando parlavi delle storie instagram

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      9 giorni fa

      No vecchio che paragone tremendo, piuttosto dammi del Mecna o dello Stormy Così mi insulti

  • Trio LOL Gamers

    Trio LOL Gamers

    9 giorni fa

    A me però una cosa fa proprio schifo contando che ho preso un HP Envy 15: la tastiera. Amo le meccaniche e quella dell'M1 sembra la tastierina cinese. Del resto, a parte le prestazioni di M1 rispetto al Ryzen 5 4500U (per le robe base le memorie sono talmente veloci che cambia poco... Pesanti è un altro mondo...) e le ventole (HP mettici due ventole fatte bene. Per favore... Quei 5Khz mi danno fastidio quando ci sono...), non mi fa pentire di aver preso L'HP rispetto all'M1 (Ps. Anche la batteria mi fa 12 ore di uso non pesante, quindi chapeau a Apple solo per L'M1. Per il resto niente...)
    Ps. Adesso dobbiamo aspettare la risposta da AMD che già Lisa Sue è al lavoro e del nuovo CEO di Intel che sembra scazzatuccio per via DELL'M1... 😅
    Ps2. Ho in programma anche un upgrade del mio Envy che la HP ha già detto che non si invalida la garanzia, anzi ti consigliamo di farlo acquistando da Crucial che è diventato il loro partner 😅

  • Stefano Nucida

    Stefano Nucida

    9 giorni fa

    Una larga parte dell’utenza Mac (e ribadisco Mac non Apple) sono professionisti. Non usano i Mac per guardare video di gattini ma per scrivere software. In questi contesti una macchina da smanettone non serve a nulla, serve una macchina STABILE. Bisogna distinguere divertimento da lavoro.

    • Stefano Nucida

      Stefano Nucida

      9 giorni fa

      @MoreThanTech no

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      9 giorni fa

      L’ironia non è inclusa nel pacchetto professionista? :)

  • bocoy noiu

    bocoy noiu

    9 giorni fa

    sei bravo!!!! iscritto e campanella

  • Abaco 91

    Abaco 91

    9 giorni fa

    bella la recensione.. però l'hardware non è affatto scandaloso...è scandaloso che vendono notebook da gaming con 8g di ram e schede video da schifo.... il Mac air è regalato...un prezzo basso per quello che offre... io ho la versione intel I3 ed anche quello va da paura! sono curios di passare alla nexgen M1!

  • Marco Russo Travel Photography

    Marco Russo Travel Photography

    9 giorni fa

    quando Photoshop per M1?

  • Lorenzo

    Lorenzo

    9 giorni fa

    Primo tuo video che vedo e mi sono iscritto perché sei molto bravo e simpatico quindi complimenti 💪🏼
    Comunque nel mondo Apple non ha molto senso paragonare la ram di 8gb a 8gb di un portatile Windows... nell’ultimo sono il minimo indispensabile mentre su questo Mac difficilmente li saturerai.. secondo appunto, aspetto il video prova di quando sarà ottimizzato anche premiere perché per ora gira letteralmente su un emulatore e le prestazioni del computer sono come minimo dimezzate.... sei un po’ cattivo a giudicarlo SOLO tramite emulatore 😂 ciò nonostante penso abbia prestazioni superiori a qualsiasi portatile Windows a quel prezzo

    • bocoy noiu

      bocoy noiu

      9 giorni fa

      This is amazing

  • SogRevengeClan

    SogRevengeClan

    9 giorni fa

    Insomma gli unici aspetti negativi di questo portatile sono
    1 le prestazioni brute che non sono al livello di altri PC (tu lo confronti con il tuo da 3000 e passa euro), ma che non ci si aspetta da un Macbook Air della fascia più bassa
    2 la non-ottimizzazione di alcuni programmi, che però verrà nei prossimi mesi
    Insomma non ha aspetti negativi

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      9 giorni fa

      In realtà è normalissimo aspettarsi prestazioni maggiori visto l’SOC con un solo core di differenza rispetto al Pro

  • Andrea Di Mauro

    Andrea Di Mauro

    9 giorni fa

    I veri appassionati di tecnologia cambiano sistema e marca di continuo. Inutile fare i fan boy e sposare un unico produttore, il meglio non esce sempre dalla solita casa produttrice. Apple, che è l'emblema del fanboysmo, questa volta ha fatto centro!

  • John thevip

    John thevip

    9 giorni fa

    Ciao, io sono un utente apple e mi trovo molto bene con essa.
    Normalmente non accetto critiche contro apple di questo genere visto che normalmente le persone che le fanno mi danno l’area di non saperne molto, ed è proprio questo che mi fa arrabbiare.
    Ma in questo caso ho visto le tue critiche verso apple (in particolare verso il MacBook Air) giuste e molto costruttive perché fatte da una persona che invece di fare i suoi giudizi in base ai suoi gusti personali ha fatto critiche basandosi su cose oggettive.
    Complimenti

  • Rafał Wiśniewski

    Rafał Wiśniewski

    10 giorni fa

    Certo che "soffre" di thermal throttling. Non ha la ventola. Non è un portatile da montaggi video. Non lo è nemmeno MacBook Pro 13" (lo è il 16"). Il fatto che si possa farlo lo stesso è un ENORME punto a suo favore.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Bravo, hai inteso il mio punto Potrebbe, ma non può 😅

  • Agata Erminia Pennisi

    Agata Erminia Pennisi

    10 giorni fa

    Ottimo video ma il software Apple si basa su open source (vedi darwin). Apple non è proprio il massimo riguardo alla privacy, infatti per una reinstallazione pulita vi richiederà la password dell'account precedentemente utilizzato. Concedere l'impronta digitale ad Apple non è proprio un'idea geniale. Inoltre la mera password-impronta non vi proteggerà per nulla da male intenzionati (vedi attacco fisico) perché occorre crittografare il disco, senza concedere all'account amministratore di poterlo aprire all'avvio. Per di più utilizzare il computer solo con l'account amministratore-sudo non è il massimo. Meglio creare ed utilizzare un account standard. Faccio presente tutto ciò a chi passa da Windows a Apple, perché se utilizzato diversamente un sistema Unix non ha senso. Paradossalmente meglio Windows. PS: ho subito hacking in modo pesante... Ecco perchè lo faccio presente. Ed avendo subito hacking non credo più che un sistema sia più sicuro di un altro, ma cerco di eliminare tutte le cattive abitudini tipiche di tutti gli utenti (avanzati e non), come quelle sopra citate. Arrivederci

  • alex m.

    alex m.

    10 giorni fa

    per cambiare tab: ⌘+n, dove n=1, ... ,∞

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Non è quello che ho chiesto però, quello lo conosco e uso anche su Windows :)

  • Raffaele Amoribello

    Raffaele Amoribello

    10 giorni fa

    Il thermal throttling su macbook air m1 è voluto... ma ha delle prestazioni "burst" superiori agli altri modelli

  • Nicola Fontana

    Nicola Fontana

    10 giorni fa

    È un portatile che soffre quando viene messo sotto pressione.. Provato ad usare chrome? Non è un PC x lavorarci.. Ma spendere 1100 euro x Netflix?! E non posso collegare il secondo monitor.. X lavoro ormai essenziale.. Mah..

    • Nicola Fontana

      Nicola Fontana

      10 giorni fa

      @MoreThanTech esatto x un giornalista può andare bene.. Ma x un ingegnere, architetto... Trovi qlc che è sicuramente meno elegante ma di gran lunga più adatto ad un uso professionale..

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Il chip è quasi uguale a quello del Pro, il test del lavoro era necessario e su FCP in realtà si edita da Dio in 4k

  • Enrico Taglini

    Enrico Taglini

    10 giorni fa

    Prima volta che vedo una tua recensione! Bellissima complimenti! Ho una domanda, hai parlato molto di video, ma per fotoritocco e programmi tipo Photoshop la versione base dell'Air potrebbe andare già bene?

    • Enrico Taglini

      Enrico Taglini

      10 giorni fa

      @MoreThanTech grazie!! Gentilissimo :)

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Si, ho dato per scontato quel tipo di programmi perché una volta che Reggi il video editing difficilmente fatichi su PS o LR, anche perché il limite principale è dato appunto dalla dissipazione per carichi prolungati e non tanto dall’effettiva forza bruta del sistema :)

  • HowToDraw

    HowToDraw

    10 giorni fa

    Bella more! Ormai ti seguo da un po’, qualità dei contenuti sempre migliore!
    Ti faccio una domanda a bruciapelo: consigli per notebook budjet 1000€?

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Ecco a te le nostre guide! morethantech.it/guide?keyword=Portatili+&searchtarget=guides

  • Gianluca Rea

    Gianluca Rea

    10 giorni fa

    Non ha la ram 🤣 le memorie non sono random memory access

    • Gianluca Rea

      Gianluca Rea

      9 giorni fa

      @MoreThanTech Cambia tutto invece. Non discuto del funzionamento dell'architettura ma puoi usare lo stesso registro di memoria sia per uso da parte della cpu che per uso della Gpu e quindi le memorie non sono divise in pool assegnati ad ogni parte della cpu ma tutto è accessibile da parte di tutti e quindi se la cpu ha in quel momento più bisogno di ram ne prende quanta ne vuole. Le memorie poi sono parte integrante di M1 e per quello ci stanno solo 8 o 16 gb ... probabile la prossima volta ci sarà anche da 32 ma in sintesi 8 gb di memoria in UMA (come la chiama apple) sono molto più efficienti di 8 gb di memoria ram utilizzata maggiormente fin'oggi ed è per questo che lamentarsi della poca memoria non ha senso. Ancora mi devo leggere come implementa la paginazione della memoria ma credo che sia molto efficiente anche da quel punto di vista.

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Allora, quando si tratta di SOC, benché sia una memoria unificata condivisa tra GPU come VRAM e sistema come RAM, si semplifica con RAM per una più semplice comprensione. La memoria di per sè sfrutta solo una fruizione differente negli accessi, ma è sempre RAM.

  • cristian rosi

    cristian rosi

    10 giorni fa

    Utente apple essere tipo "compro quello che costa di più, sicuramente sarà il migliore"
    Certo che manco la touchbar a quel prezzo, questa è un'infanta

    • mezzosenso

      mezzosenso

      9 giorni fa

      La touchbar é la peggiore invenzione di Apple dopo il telecomando della Apple TV. Spero la rimuovano per sempre.

  • Jonathanvicenza

    Jonathanvicenza

    10 giorni fa

    Rosetta 2 dove l’hai lasciata nella tua recensione?

  • NziRiA

    NziRiA

    10 giorni fa

    ho letto che davinci renderizza molto piú velocemente rispetto a premiere, confermi?

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Si, perché riesce a sfruttare anche la GPU più che altro

  • SCLL

    SCLL

    10 giorni fa

    Uno dei motivi per i quali ancora non ho aggiornato ad Apple silicon, l'immaturità, ancora molti software non sono fatti per girare su architettura silicon e richiedono un emulazione dell'architettura intel. Sono un utente mac ormai da 9 anni, ma sono anche un addetto ai lavori e non ci possiamo permettere rallentamenti, bug e impossibilità di installare determinati software per via dell'architettura

  • Sergio Gibilaro

    Sergio Gibilaro

    10 giorni fa

    Ma alla fine mi chiedo, ma quante frecce ha questo arco? Chiedo per un'amico 😂

    • Sergio Gibilaro

      Sergio Gibilaro

      9 giorni fa

      @MoreThanTech hahahahah 😂😂

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Robin Hood al confronto è un dilettante

  • Violet Scarlet

    Violet Scarlet

    10 giorni fa

    Portatile per fighetti e stop

  • Luca Emme

    Luca Emme

    10 giorni fa

    Saresti stato ancora più bravo parlando di Rosetta e spiegare quale sacrificio sta compiendo un M1 con Big Sur per leggere una app scritta per x86.
    E non un banale “non è ottimizzata” facendo intendere che sembra quasi responsabilità di Apple.
    E poi basta col dire “sistema chiuso”. Questa frase si traduce con sistema quasi impermeabile dall’esterno per tutelare la sicurezza dell’utente e ottimizzare il tutto per massime prestazioni.

  • John Qu

    John Qu

    10 giorni fa

    Sanosa!? Cosa dici alla fine?

  • Christian D.

    Christian D.

    10 giorni fa

    Se si potesse fare 3D modeling e animazioni sarebbe davvero bello

  • matthew Pasini

    matthew Pasini

    10 giorni fa

    quando vedo le presentazioni di questi PC della apple... o di altri mega PC... mi sento povero. Da smanettone mi manca di non aver mai avuto un Mac in mano. Ho avuto una piccola attività di programmazione dal 1990 al 2005 ma poi alcune vicissitudini negative mi hanno fatto perdere tutto e sono finito in strada. Facevo Software in C++ e Delphi per sistemi di controllo avanzamento produzione in tempo reale... ma anche in quelli anni non usavo che supercomputer... anche vero che non dovevo fare il rendering o chissà che calcoli al più il mio sistema aveva 10 o 20 client database e 7 moduli su vari PC...
    È nemmeno gaming... non mi ha mai preso il gaming... x il resto che non sia gaming e rendering insomma non ci vuole chissà che hardware.
    Però senza una bella e grande tastiera non riesco a fare nulla e poi sono uno di quelli che predilige il mouse in ogni caso pure insieme con un touch screen...

  • quikmika10

    quikmika10

    10 giorni fa

    Quante frecce ha sull'arco?

    • MoreThanTech

      MoreThanTech

      10 giorni fa

      Dicono che abbia preso il ruolo di Robin Hood

  • Giuseppe Del Zingaro

    Giuseppe Del Zingaro

    11 giorni fa

    DinosauroabV4 e,a 🦖 dinosauro 4 ohhh🦕 di oggi non mi fa morire dinosauri 🦕 di oggi onon dllkmkd jhdujghgjifdxd

  • Daniela Rosu

    Daniela Rosu

    11 giorni fa

    Quale pensi sia il migliore per lavorare online ( Amazon o Google Facebook ads ecc) ?

    • Daniele Tusa

      Daniele Tusa

      Giorno fa

      È sprecato un computer così per lavorare solo online

  • Alessandro Parrino

    Alessandro Parrino

    11 giorni fa

    Ma Premier gira su Rosetta no? Penso sia normale che le performance siano castrate o sbagliato?